Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 19:59   #1711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Sembrerebbe che il kit mikado che avevi linkato contenga tutto l'occorente. AlexTG ha sollevato il dubbio dei link di ricambio, si direbbe che si possono fare ma poi gli altri pezzi? Forse conviene prendere l'hub, le manine fbl e il trascinatore del piatto align, poi fai i link tu. In questo modo risolvi la questione ricambi, ti ritrovi con la testa fbl align, che intera la vendono solo col 3G (per quanto ne so io).
Infatti, il kit Mikado ha tutto e l'unica soluzione alternativa è comprare i pezzi separati, che costa di più. Fondamentalmente perchè si cambia la testa dell'albero, cosa che tendenzialmente non farei ma c'è il problema link lunghi. A me l'idea di farmeli con materiale non "certificato" non attira tantissimo, considerato che da quei due link dipende la vita dell'elicottero e un po' anche la mia
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 21:07   #1712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Infatti, il kit Mikado ha tutto e l'unica soluzione alternativa è comprare i pezzi separati, che costa di più. Fondamentalmente perchè si cambia la testa dell'albero, cosa che tendenzialmente non farei ma c'è il problema link lunghi. A me l'idea di farmeli con materiale non "certificato" non attira tantissimo, considerato che da quei due link dipende la vita dell'elicottero e un po' anche la mia
Alex lo so che stai pensando ai miei deproncini approssimativi... su quelli i link li faccio col fil di ferro da muratore!!

Non penso che i link originali li fanno con la kriptonite, alla fine della fiera lo sforzo a cui sono sottoposti è la coppia dei servi divisa per la lunghezza delle squadrette. Si parla di qualche chilo, in senso longitudinale (c'è l'uniball e quindi la forza non si può disassare), su una sbarretta di acciaio di pochi centimetri. Parlo di questo, io l'avevo preso da 1 mm ed è già tostissimo, se lo tagli col tronchesino e non è buonobuonobuono si rovina (il tronchese)
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 21:11   #1713 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
T Rex 500 con testa Align Flybarless, barra filettata m2,5, filetto i ball link col maschio e cautela, in caso di crash non sono mai stati loro a darmi problemi di cedimento.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:17   #1714 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe 146 Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo un informazione riguardo il posizionamento dei uniball sui servi visto che ne avete parlato,e siccome a giorni dovrebbe arrivarmi,volevo essere preparato.In riferimento a quello che ho letto questa è la frase ""Devi poi portare gli uniball dei piattelli dei servi al buco più interno, altrimenti è impossibile ottenere il famoso led blu al punto j.""potete per cortesia spiegarlo meglio,o mandare una foto.
Grazie
Giuseppe
Provo a risponderti.

Il Microbeast per avere una risoluzione ottimale sui servi, necessita che questi compiano una certa escursione per grado di pitch alle pale. Sotto quel valore minimo non avrebbe la precisione sufficente per svolgere al meglio il lavoro di controllo dell'assetto.
Nel menu di setup, c'è un punto in cui occorre fargli sapere quando si sono raggiunti i 6° di passo ciclico. In base a questa informazione il microbeast si tara sul sistema meccanico rilevato.
Se raggiunti i 6° di passo ciclico i sevi non hanno raggiunto l'escursione minima accettabile per il sistema il MB lo segnala con il led di controllo rosso o spento.
Se l'escursione è accettabile il led diventa blu.

Il motivo per cui spesso accade che per avere la luce blu occorre posizionare gli uniball sui fori più interni delle squedrette dei servi, è da ricercare secondo me nel fatto che gli elicotteri classici sono concepiti per una meccanica con flybar.

Infatti, in una testa con flybar il mixer divide (secondo un determinato rapporto) l'escursione del servo tra la flybar e le pale ed il sistema "piatto - mixer - blade grips" è dimensionato in modo da avere il giusto pitch con un determinato angolo di leva sulle squadrette dei servi.

Se si elimina la flybar, mantendo lo stesso swashplate e generalmente anche le manine portapale, succede che l'escursione dei servi non sarà più mitigata dal mixer ed agirà in maniera molto più diretta sul pitch.
La conseguenza è che per avere 1° di pitch ciclico, l'escursione dei servi sarà molto inferiore in un sistema fbl rispetto ad uno con flybar e questo non è accettabile per il Microbeast.
Quindi l'azione più semplice in assoluto è quella di diminuire l'escursione dei servi a parità di angolo di rotazione spostando l'uniball più vicino all'asse di rotazione della squadretta.

Personalmente sul Gaui 200 la cosa mi disturbava un po' perché non sopportavo di avere i pushrod molto inclinati anziché paralleli all'asse di rotazione.

Allora, lasciando gli uniball sul secondo foro delle squadrette, ho agito sullo swashplate diminuendo il coefficente di leva (le foto le trovi qui).

A questo proposito, butto lì una perplessità sulla nuova testa FES dell'Hurricane 200.
Visto che è destinata con buona probabilità al Microbeast, non capisco come mai non abbiano previsto una coppia di blade grips con il braccio di comando allungato, cosa che avrebbe facilitato il setup del MB lasciando tutto quanto impostato come è illustrato nel manuale

Ultima modifica di liftbag : 08 gennaio 11 alle ore 22:23
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:49   #1715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe 146
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 150
Immagini: 3
Grazie liftbag per la tua risposta da manuale,adesso ho capito cosa intendevano.
Vi farò sapere se avrò problemi nel montaggio.
Giuseppe
giuseppe 146 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 23:54   #1716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.384
il microbeast ha qualche problema con spektrum ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 23:58   #1717 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
il microbeast ha qualche problema con spektrum ?
Dierei proprio di no visto il gran numero di utilizzatori che lo usano con Spektrum ed il pieno supporto dimostrato commercializzando l'addattatore per il satellite.

Ma tu lo usi con Spektrum ed hai trovato qualche problema o chiedevi solo per informazione?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 00:05   #1718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
@ liftbag
Spiegazione perfetta!!!
Per via delle manine, GAUI ha appena prodotto manine per il 200 che possono contenere cuscinetti con diametro interno da 3 mm e ha lasciato lo stesso braccio, forse perchè sono davvero pochi quelli che giudicano sgradevole la posizione dei pushrods dei servi .

@ ALI4342
Nessun problema con Spektrum, così come con qualsiasi altra ricevente.
Perchè hai questo dubbio?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 00:25   #1719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.384
no niente nella fretta avevo colto nel mezzo di questo adattatore che ancora non sò cosa è e allora mi ero preoccupato ....dato che lo voglio prendere devo capire tutte le cose che mi servono per non stare poi ad impazzire dopo , dalla meccanica all'elettronica ..a proposito per ora non sono riuscito a trovarlo disponibile da nessuna parte , qualcuno ha una dritta da darmi ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 00:36   #1720 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
[CUT]
...forse perchè sono davvero pochi quelli che giudicano sgradevole la posizione dei pushrods dei servi .
Eh eh, ma così mi fai sentire Mr. Perfettino

Si fa così, per giocare un po' in attesa di poter volare
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7275 14 giugno 24 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002