11 ottobre 10, 23:12 | #1021 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
| Citazione:
| |
12 ottobre 10, 00:56 | #1022 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
In tutto questo disquisire se i servi consumano di più o di meno con il microbeast, ti sei dimenticato la cosa fondamentale, cioè la fly bar. La fly bar porta via parecchia energia al motore e più fai girare il rotore piu questa energia viene portata via (l'aumento delle perdite in questo caso cresce con il quadrato della velocità lineare dei paddle). L'assenza della flybar (e quindi dei paddle), è quella che ti fa risparmiare veramente la batteria. Per quanto riguarda il tuo bec, i casi sono 2, o è scassato oppure hai le batterie che non vanno perchè:
Se questo è il tuo caso, allora vuol dire che per il tuo 3D estremo devi decidere di comprare servi più buoni. Ciao. |
12 ottobre 10, 19:03 | #1024 (permalink) Top |
User |
@ Sfingelix70: non so se ho capito il tuo parlare, così come non so se tu hai capito il mio scrivere . @ Archi: quoto 100% @ infinity: quoto 100% Ciao Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
13 ottobre 10, 00:39 | #1026 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
In un "elettrico" con BEC, il consumo di energia richiesto dal motore alla batterie è enorme rispetto a quello richiesto dall'avionica (servi, giroscopi, ricevente). Il rapporto è circa 10 a 1. Un sistema flaybarless fa consumare meno energia al motore perchè manca l'attrito aerodinamico della flaybar e dei paddles ma viene anche tolto peso dal modello e quindi è richiesto un minore sforzo per il sostentamento del modello. Quindi si risparmia "tanta" energia da parte del motore (10 a 1). Mancando la flaybar, viene a mancare la funzione Hiller (la funzione Bell è quella giroscopica di stabilizzazione) che "servoassiste" (con poco sforzo si inclinano i paddles, che inclinano il piano di rotazione della flaybar che a sua volta fa inclinare il disco rotorico). Pertanto ai servi viene richiesta più potenza. Se i servi hanno una forza massima nominale di fabbrica scarsa, si rischia che sotto sforzo il motorino interno "stalli" aumentando la corrente assorbita all'infinito. E' pertanto necessario usare su sistemi flaybarless servi che abbiano un elevata forza e coppia nominale (anche la velocità non fa male !). Quindi si consuma "poca" energia in più da parte dei servi (1 a 10) Il consumo del solo BeastX è insignificante nell'economia generale del consumo batteria e lo puoi ricavare dal loro sito. Tutto questo ti è stato detto in vari post ma ho pensato che un riassunto potesse aiutare a capire meglio: Minor consumo ma a patto di avere dei servi e un ESC "buoni" (che non "stallino" e che non "siedano"). Ciao Ultima modifica di m.rik : 13 ottobre 10 alle ore 00:49 | |
13 ottobre 10, 03:23 | #1027 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
|
C'è da dire che molti passano al flybarless senza ritoccare le curve motore e l' eli può aumentare il numero di giri con il risultato di non risparmiare batterie ma di avere più potenza a disposizione...
|
13 ottobre 10, 11:57 | #1028 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
be io ho sempre utilizzato un governor rpm, quindi fbl o no i giri sono sempe gli stessi. e ripeto per eli piccoli la differenza di consumo e' quasi irrilevante. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
13 ottobre 10, 22:09 | #1029 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
| grazie per la delucidazione ora mi e tutto chiaro i servi che utilizzo sul piatto sono gli align 510 mentre quello sulla coda e un savox 1257 dovro probabilmente diminuire la curva del motore (piatta da 85 a 75)perche non uso la funzione governor.CIAO
|
14 ottobre 10, 13:47 | #1030 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
|
Ciao ragazzi!scusate l'ot...qualcuno mi puo' aiutare illustrandomi lo schema su come collegare ricevente-regolatore di tensione elyq-beastx?...in teoria dovrei collegare la ric al regolatore (solo i 3 canali del ciclico) e il reg al beastx...giusto?e la coda direttamente dalla ricevente al beastx? grazie infinite!
|
Bookmarks |
| |