Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 12, 15:13   #871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Su un gaui x5 con palini edge e giri rotore sui 2500 quale potrebbe essere il valore giusto per l "accelerazione" del ruotino di coda? Dice tra 30/60 per i trainer, quindi? 80/90 potrebbe andare bene?

Nell AUTOTRIM se per esempio mi da la barra dell elevatore da metà in giù, cioè a cabrare, io che dovrei fare? Agire sui link stringendo il link del servo posteriore per cabrare il piatto? O dal softwere?

Poi sarei moolto interessato prendere o il programmatore o quell aggeggio bluetoot che se non ho capito male va collegato al vbar e lasciarlo attaccato all ely giusto? Cosi si potrebbe vedere e salvare il grafico delle vibrazioni mentre voli giusto?
quali sono i vantaggi e svantaggi di questi 2 aggeggi che costano uguali...
Io lo userei con il samsun galaxy s2.
Il gragico delle vibrazioni te lo salva vero? O lo puoi vedere solo live?
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 15:34   #872 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Su un gaui x5 con palini edge e giri rotore sui 2500 quale potrebbe essere il valore giusto per l "accelerazione" del ruotino di coda? Dice tra 30/60 per i trainer, quindi? 80/90 potrebbe andare bene?

Nell AUTOTRIM se per esempio mi da la barra dell elevatore da metà in giù, cioè a cabrare, io che dovrei fare? Agire sui link stringendo il link del servo posteriore per cabrare il piatto? O dal softwere?

Poi sarei moolto interessato prendere o il programmatore o quell aggeggio bluetoot che se non ho capito male va collegato al vbar e lasciarlo attaccato all ely giusto? Cosi si potrebbe vedere e salvare il grafico delle vibrazioni mentre voli giusto?
quali sono i vantaggi e svantaggi di questi 2 aggeggi che costano uguali...
Io lo userei con il samsun galaxy s2.
Il gragico delle vibrazioni te lo salva vero? O lo puoi vedere solo live?
Ciao,
posso rispondere alla domanda sull'adattatote bluetooth, quella sull'autotrim non mi è chiara e per la prima non saprei.
Si può visualizzare il grafico delle vibrazioni "al volo", e leggere il log dello stato del VStabi. Con il software scaricabile a pagamento (mi sembra 5 euro) puoi fare tutto quello che fai col programma da PC. Davvero molto utile. Sottolineo Sottolineo che il software è disponibile solo per Android, quindi l's2 va benissimo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 08:21   #873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Su un gaui x5 con palini edge e giri rotore sui 2500 quale potrebbe essere il valore giusto per l "accelerazione" del ruotino di coda? Dice tra 30/60 per i trainer, quindi? 80/90 potrebbe andare bene?
Parti con 75.
Prova ad impostare 75 ad Accel; P-gain; I-gain.

Più alzi I-gain, più abbassi il control loop.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 08:52   #874 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Parti con 75.
Prova ad impostare 75 ad Accel; P-gain; I-gain.

Più alzi I-gain, più abbassi il control loop.
Ciao, per avere più autorità in coda ed evitare che in retro o cono ruoti di 180 gradi c'è qualcosa che possa fare?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 11:36   #875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Parti con 75.
Prova ad impostare 75 ad Accel; P-gain; I-gain.

Più alzi I-gain, più abbassi il control loop.
Scusa l ignoranza. Mi spiegheresti cosa è il control loop? E su cosa agisce?
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 16:44   #876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
domandina
se si vuole utilizzare il vbar con uno o due satelliti spektrum, il bind in che canale del vbar si inserisce?

grazie
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 17:16   #877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
domandina
se si vuole utilizzare il vbar con uno o due satelliti spektrum, il bind in che canale del vbar si inserisce?

grazie
niente fatto, non bisogna usare il bind ma si binda dal pc
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:24   #878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao, per avere più autorità in coda ed evitare che in retro o cono ruoti di 180 gradi c'è qualcosa che possa fare?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciao

il comportamento è anomalo..

Di che modello stiamo parlando? hai già i palini più grandi che possa ospitare?

I limiti di escursione del comando di coda sono coerenti? capita che troppo comando possa mandare in stallo il rotore di coda. A volte basta diminuire un pò l'escursione del pitch slider, soprattutto per la correzione oraria.

Potresti provare con valori maggiori di main gain, ma per un problema radicale non è una soluzione.

Ultima congettura riguarda il passo collettivo, può imputarsi a questi un problema di autorità di coda, in special modo nelle manovre a tutto passo. Più è ampio il funnel (cono) maggiore la quantità di collettivo necessaria per sostenere il modello.. Se il governor porta il motore in "bog", la coda perde di autorità (ovviamente)..

al momento altro non mi sovviene
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 13:45   #879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Scusa l ignoranza. Mi spiegheresti cosa è il control loop? E su cosa agisce?
Nei settings v-bar (anche in quelli di altri sistemi fbl a dire il vero.) c'è la possibilità di variare dei parametri di correzione per gli stops della coda al termine delle piroette (control loop) e di precompensazione al passo (precomp). La precompensazione viene effettuata automaticamente dal sistema al movimento degli sticks ed è proporzionale al comando impartito ed al valore impostato.

Ho notato di essere stato impreciso: la variazione dei parametri P;I;Accel; incide maggiormente sulla precompensazione, quindi all'aumentare di I-gain è bene diminuire la precomp al collettivo più che al ciclico.

Il valore di precomp da impostare dipende dai giri rotore; tanto più alti i giri, tanto più basso il valore.
20-10 è una buona base per un 600-700 in idle2 (io li ho per i 1850 giri dei TDR); per giri più bassi sali con i valori, ma dipende da modello a modello...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 14:05   #880 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Ciao

il comportamento è anomalo..

Di che modello stiamo parlando? hai già i palini più grandi che possa ospitare?

I limiti di escursione del comando di coda sono coerenti? capita che troppo comando possa mandare in stallo il rotore di coda. A volte basta diminuire un pò l'escursione del pitch slider, soprattutto per la correzione oraria.

Potresti provare con valori maggiori di main gain, ma per un problema radicale non è una soluzione.

Ultima congettura riguarda il passo collettivo, può imputarsi a questi un problema di autorità di coda, in special modo nelle manovre a tutto passo. Più è ampio il funnel (cono) maggiore la quantità di collettivo necessaria per sostenere il modello.. Se il governor porta il motore in "bog", la coda perde di autorità (ovviamente)..

al momento altro non mi sovviene
È il mio 450 pro v2 fbl, che effettivamente soffre di calo di rotore nei cambi di passo. Potrebbe essere questa la causa, non uso governor perché il regolatore è quello di serie.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Mikado V-Stabi sberla76 Compro 0 08 febbraio 13 15:37
mikado v-stabi revo 3.3 Elimodellismo Acrobazia 15 23 gennaio 10 14:50
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002