Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 11, 12:11   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ciao
"delfinamento" nel senso che la coda ondeggia nella direzione dell'asse verticale?

Un fenomeno simile mi è capitato su 450 e 500 con bassi regimi di ritazione in relazione alla durezza dei dampers.
In pratica con i dampers più duri, a bassi regimi di rotazione; sotto circa 2200 col Rex 500 e 2800 col 450, avevo riscontrato un'onedggiamento della coda lungo l'asse verticale. Tale fenomeno è stato risolto alzando il regime di rotazione. Ovviamente potrebbe dirsi risolto anche nel caso in cui si ammorbidissero i dampers..

Per quanto concerne la V-bar, se possiedi la versione pro, prova a controllare il log per riscontrare l'eventuale presenza di errori dovuti a vibrazione. In genere l'ondeggiamento della coda si sviluppa secondo l'asse orizzontale ed in tal caso devi lavorare sui livelli di gain I; P; Accel e main e sulle compensazioni cyclic e pitch che sono inversamente proporzionali all' I gain.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 13:42   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Ciao
"delfinamento" nel senso che la coda ondeggia nella direzione dell'asse verticale?

Un fenomeno simile mi è capitato su 450 e 500 con bassi regimi di ritazione in relazione alla durezza dei dampers.
In pratica con i dampers più duri, a bassi regimi di rotazione; sotto circa 2200 col Rex 500 e 2800 col 450, avevo riscontrato un'onedggiamento della coda lungo l'asse verticale. Tale fenomeno è stato risolto alzando il regime di rotazione. Ovviamente potrebbe dirsi risolto anche nel caso in cui si ammorbidissero i dampers..

Per quanto concerne la V-bar, se possiedi la versione pro, prova a controllare il log per riscontrare l'eventuale presenza di errori dovuti a vibrazione. In genere l'ondeggiamento della coda si sviluppa secondo l'asse orizzontale ed in tal caso devi lavorare sui livelli di gain I; P; Accel e main e sulle compensazioni cyclic e pitch che sono inversamente proporzionali all' I gain.
gentilmente potresti fare un esempio d come settare bene questi valori?

"In genere l'ondeggiamento della coda si sviluppa secondo l'asse orizzontale ed in tal caso devi lavorare sui livelli di gain I; P; Accel e main e sulle compensazioni cyclic e pitch che sono inversamente proporzionali all' I gain"
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 15:20   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Su Helifreak ci sono posts specifici, MrMe e JustinPucci danno ottime indicazioni del setup.
Spero di poter essere esaustivo comunque:
Il valore di accel si riferisce alla rotazione delle pale di coda, MrMel consiglia di parire da 75
I gain è il valore di quadagno della sezione del giroscopio che mantiene l'heading (in inglese lo capivo meglio..); valori troppo alti determinano uno "sbacchettamento lento".
Valori troppo alti di P gain possono portare a "ondeggiamenti veloci".
Questi valori sono relativi, però, al tipo e dimensione del modello; devi fare esperimenti.
Tieni conto che i valori di precomp sono inveramente proporzionali a questi, se alzi I gain abbassa la precomp.
Sul mio Logo, ad esempio, sto provando le pale di coda asimmetriche ed ho settato questi valori:
Acc 75
P gain 80
I gain 75
Stop 30
Coll precomp 25
pitch precomp 8
ma sono in evoluzione, quindi valutali come di puro esempio.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:29   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Su Helifreak ci sono posts specifici, MrMe e JustinPucci danno ottime indicazioni del setup.
Spero di poter essere esaustivo comunque:
Il valore di accel si riferisce alla rotazione delle pale di coda, MrMel consiglia di parire da 75
I gain è il valore di quadagno della sezione del giroscopio che mantiene l'heading (in inglese lo capivo meglio..); valori troppo alti determinano uno "sbacchettamento lento".
Valori troppo alti di P gain possono portare a "ondeggiamenti veloci".
Questi valori sono relativi, però, al tipo e dimensione del modello; devi fare esperimenti.
Tieni conto che i valori di precomp sono inveramente proporzionali a questi, se alzi I gain abbassa la precomp.
Sul mio Logo, ad esempio, sto provando le pale di coda asimmetriche ed ho settato questi valori:
Acc 75
P gain 80
I gain 75
Stop 30
Coll precomp 25
pitch precomp 8
ma sono in evoluzione, quindi valutali come di puro esempio.
aho, ma che nick c'hai?

da mitralleros !?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 21:12   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Veramente faccio tiro di precisione..
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 22:51   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marangone
 
Data registr.: 09-05-2010
Residenza: montese
Messaggi: 320
Question s-bus

ciao a tutti,volevo chiedere informazioni,se io comprassi una ricevente futaba s-bus da collegare al v-staby ......poi devo cambiare anche i servi???? perche sul sito futaba dicon che ci vogliono servi s-bus.....ma secondo me se il v-stabi li gestisce adesso dovrebe farlo anche dopo......voi che ne dite? qualcuno lo usa?
cordiali saluti.
marangone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 20:29   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao ho un problema con il v-staby sul 600 esp vi spiego,
sono nel set-up dei servi ho messo h3 i due servi ant e uno post,nel menu revers non riesco a dare il giusto comando al cabra/picchia vanno al contrario il passo e alettoni tutto ok!!!
i comandi sono giusti nelle varie direzioni ho fatto varie prove con i revers dal programma ma nulla non riesco..........per curiosità ho prato a invertire i servi laterali ma nulla ne ho già settati un po di v-staby alla fine si trova la soluzione!!!
consigli????
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 21:34   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marangone
 
Data registr.: 09-05-2010
Residenza: montese
Messaggi: 320
Red face v.staby

ciao,padda34, cosa intendi per h3 il programma radio del piatto?
no. perche il piatto giusto dellà radio è h1, cioe quello istintivo
come se avessi un piatto a 90°.
ciao.
marangone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 10:14   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao ho un problema con il v-staby sul 600 esp vi spiego,
sono nel set-up dei servi ho messo h3 i due servi ant e uno post,nel menu revers non riesco a dare il giusto comando al cabra/picchia vanno al contrario il passo e alettoni tutto ok!!!
i comandi sono giusti nelle varie direzioni ho fatto varie prove con i revers dal programma ma nulla non riesco..........per curiosità ho prato a invertire i servi laterali ma nulla ne ho già settati un po di v-staby alla fine si trova la soluzione!!!
consigli????
reversa il cabra e picchia dalla radio....prova ed insisti!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 12:12   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
marangone,il programma dalla radio e sul H1 ma nel v-staby e messo come H3.

stesax,avevo già provato a fare come dici il comando e giusto ma poi corregge sempre al contrario
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Mikado V-Stabi sberla76 Compro 0 08 febbraio 13 15:37
mikado v-stabi revo 3.3 Elimodellismo Acrobazia 15 23 gennaio 10 14:50
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002