
![]() | #1661 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
![]()
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
![]() | ![]() |
![]() | #1662 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #1663 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
|
Se non avevo il log della vbar che mi diceva che a banco facendo la prova dell assorbimento il bec scendeva sotto i 3,3V (solo per aver cambiato il serv di coda che assorbiva di piu) lo avrei sicuramente distrutto in volo... Per non parlare dell analisi delle vibrazioni e il fatto di settarlo col cellulare via BT.. Per il resto rimane un normale sistema FBL, sono interessanti anche il paddle simulator e la modalitá microheli per i 250... Poi una miniVbar non costa il doppio degli altri, anzi costa meno del CGY750 che piroetta meglio del vbar, questo è vero.
__________________ Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline" Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super |
![]() | ![]() |
![]() | #1665 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 5.930
|
bhe dai, in olanda ora si trova il mini vbar a 169 euro piu 10 di sped. non ricordo il sito...era un sito postato da rrrappy50 per altre cose. detto questo, il vbar merita veramente...una cosa che non capisco è la coda...a mio avviso è molto piu semplice settarla sul BX che sul vbar... c'è sempre qualche piccolo ondeggiamento leggero ogni tanto... non da fastidio però col vento o in situazioni a me oscure capita...e lo noto su parecchi eli con vbar..
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S |
![]() | ![]() |
![]() | #1666 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
| Citazione:
__________________ Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline" Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super | |
![]() | ![]() |
![]() | #1667 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 194
|
Ciao a tutti, nei giorni passati ho tolto il vbar del trex 550 per provarlo su un 500, ieri l ho ripisizionato sul 550 ma nn è piu quello di una volta...ho reimpostato i settaggi prima di torglerlo, ma la coda nn sta più ferma. nel volato veloce la coda sbacchetta piuttosto nervosamente, si sente anche dal rumore. nn solo sull asse dell imbardata ma anche sull asse del beccheggio...cosa posso regolare x migliorare??? c e anche qualche anima pia che mi puo spiegare cosa sono e come influiscono i parametri nel pannello avanzato della coda?? tipo p gain, i gain, ecc... |
![]() | ![]() |
![]() | #1668 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Pgain è il guadagno proporzionale, ovvero quanto deve reagire il vbar in funzione della deviazione rispetto alla posizione voluta. Se Pgain è alto, la reazione è elevata anche con piccoli errori, quindi sarà molto rapido a correggere ma se esagera "va oltre" il punto giusto e quindi si trova a dover correggere dall'altra parte: ecco lo sbacchettamento di coda. Igain compensa un po' dei "difetti" della sola correzione proporzionale ed è una correzione integrale, ovvero agisce non in funzione di quanto è l'errore in quell'istante ma in funzione di quanto tempo è presente l'errore e di quanto è stato grande nel recente passato. Nella pratica, ho Pgain con valori intorno a 80-90 e Igain intorno a 60.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
![]() | ![]() |
![]() | #1669 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 194
|
X il sensore ho montato il solito tappetino che avevo prima, il gel da 5mm che nn mi ricordo la marca, ma era il piu costoso, sulla coda nn ho toccato niente, tutto tornava bene. Ecco anche le vibrazioni mi stanno facendo impazzire,premetto che ers cosi gia prima di togliere il vbar, con il modello provato al banco senza pale e palini le vibrazioni sono nulle, anche in hovering è tutto ok, ma qnd arrivo a fare qualche manovra spinta ecco che sul LOG appare decine di segnali "alte vibrazioni "e un paio di estreme vibrazioni con la rispettiva x rossa...il modello meccanicamente scorre come un orologio, l ho guardato e riguardato, ma nn riesco a trovare niente che possa essere danneggiato. cmq tornando alla coda, ti ringrazio per le spiegazioni, sei stato molto esauriente,per cui saresti cosi gentile da delucidarmi anche sugli stop gain? ho spuntato il riconoscimento automatico degli stop gain e mi da come valori:30 e 90, c è quindi qlc che nn va, xo nn saprei cosa... |
![]() | ![]() |
![]() | #1670 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Avere un po' di vibrazioni è quasi fisiologico, dipende da tanti fattori. Se hai il bluetooth, con il pc o con un android puoi vedere in tempo reale il grafico delle vibrazioni e quindi scoprire su che frequenza sono. Da questo si capisce univocamente se sono dovute al rotore principale, a quello di coda o ad altro, dato che girano a velocità diverse e note e quindi dalla frequenza si capisce chi è il colpevole. Questo anche per riallacciarmi alla domanda di quelli "ma vbar cos'ha più degli altri", non mi pare d'aver letto di altri che hanno l'analisi in frequenza delle vibrazioni in tempo reale. Invece, se non hai bluetooth, puoi procedere a vedere se i palini di coda sono bilanciati: togli le pale principali, incastra il tubo dell'elicottero tra le gambe di tavoli o sedie in modo che i palini possano girare liberamente ma l'elicottero non possa piroettare nemmeno per sbaglio (anche il rotore di coda può far male) e prova a farlo girare così, con il pc collegato. Osserva la barra delle vibrazioni ed eventualmente il grafico che dicevo sopra. Ora prova a mettere un piccolo adesivo su un palino. Migliorato o peggiorato? Se peggiorato, prova con l'altro palino. Se in qualche modo migliora, stai bilanciando il rotore di coda. Stop gain dovrebbero essere su 20 e non vengono cambiati, intendi gli optimize? Ci può anche stare 30 e 90, dipende dal tuo stile di pilotaggio e dalla meccanica dell'elicottero, anche se 90 è altino... ma magari a valle delle indagini sulle vibrazioni puoi resettare a 30 e 30 e rifare optimize.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco Mikado V-Stabi | sberla76 | Compro | 0 | 08 febbraio 13 16:37 |
mikado v-stabi | revo 3.3 | Elimodellismo Acrobazia | 15 | 23 gennaio 10 15:50 |
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! | linus | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 22 | 10 dicembre 07 08:49 |