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Vecchio 22 maggio 13, 17:45   #1661 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Con i pollici compensi anche i difetti della centralina... al campo dove volo io c'è un ragazzo con un t rex 450 pro e beastx con problemi evidenti alla coda, nel senso che di quando in quando se ne va per i fatti suoi... e lui stanco di andarci dietro ci vola lo stesso tanto lo recupera sempre e vola anche bassino e fa le stesse cose con il t rex 700 flybarr e non sente il bisogno di portarlo FBL. E ti posso assicurare che vola veramente bene!! In fiera qui a Verona Luca Pescante con T rex 500 e X-Bar non sembrava avere una macchina inferiore rispetto a Mirko Cesena con Logo 400 e V-bar.... eppure il primo eli costa la metà dell'altro e se dai a uno l'eli dell'altro appena preso un pò di feeling fanno le stesse cose!I pollici... solo i pollici contano... Il resto son fregnacce! Perchè tutti i sistemi FBL vanno bene perchè tutti fanno le stesse cose... Tutti gli altri discorsi sono aria fritta!!! Lasciamo portare le bandiere a chi è sponsorizzato e lo deve fare ma noi siamo il pubblico pagante ed è ora di essere obiettivi!!
Giusto per capirci, io mica denigro brain, anzi è nei miei progetti di provarlo prossimamente, ho amici bravi che volano con xbar e che prima avevano vbar e sono molto soddisfatti... però non posso leggere che vbar non sia preciso nelle piroette o che costa il doppio del brain, perchè non è così, tutto qua.
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Vecchio 22 maggio 13, 17:48   #1662 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Giusto per capirci, io mica denigro brain, anzi è nei miei progetti di provarlo prossimamente, ho amici bravi che volano con xbar e che prima avevano vbar e sono molto soddisfatti... però non posso leggere che vbar non sia preciso nelle piroette o che costa il doppio del brain, perchè non è così, tutto qua.
Se la questione piro è opinabile, il costo no! E sia chiaro che posseggo 3 vbar e zero brain ma...
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Vecchio 22 maggio 13, 18:16   #1663 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulio88
 
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Se non avevo il log della vbar che mi diceva che a banco facendo la prova dell assorbimento il bec scendeva sotto i 3,3V (solo per aver cambiato il serv di coda che assorbiva di piu) lo avrei sicuramente distrutto in volo... Per non parlare dell analisi delle vibrazioni e il fatto di settarlo col cellulare via BT.. Per il resto rimane un normale sistema FBL, sono interessanti anche il paddle simulator e la modalitá microheli per i 250... Poi una miniVbar non costa il doppio degli altri, anzi costa meno del CGY750 che piroetta meglio del vbar, questo è vero.
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Vecchio 22 maggio 13, 19:32   #1664 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Si, log & vibrazioni (assieme al sw di setup) sono il plus della vbar. Ma varranno la differenza (non trascurabile con la rapina pro) di prezzo?
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Vecchio 22 maggio 13, 20:48   #1665 (permalink)  Top
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L'avatar di Buddyclub
 
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bhe dai, in olanda ora si trova il mini vbar a 169 euro piu 10 di sped. non ricordo il sito...era un sito postato da rrrappy50 per altre cose.

detto questo, il vbar merita veramente...una cosa che non capisco è la coda...a mio avviso è molto piu semplice settarla sul BX che sul vbar... c'è sempre qualche piccolo ondeggiamento leggero ogni tanto... non da fastidio però col vento o in situazioni a me oscure capita...e lo noto su parecchi eli con vbar..
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Vecchio 23 maggio 13, 02:06   #1666 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulio88
 
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bhe dai, in olanda ora si trova il mini vbar a 169 euro piu 10 di sped. non ricordo il sito...era un sito postato da rrrappy50 per altre cose.

detto questo, il vbar merita veramente...una cosa che non capisco è la coda...a mio avviso è molto piu semplice settarla sul BX che sul vbar... c'è sempre qualche piccolo ondeggiamento leggero ogni tanto... non da fastidio però col vento o in situazioni a me oscure capita...e lo noto su parecchi eli con vbar..
Basta giocare un po con Igain ePgain...
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Vecchio 23 maggio 13, 07:47   #1667 (permalink)  Top
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L'avatar di fabribe84
 
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Ciao a tutti, nei giorni passati ho tolto il vbar del trex 550 per provarlo su un 500, ieri l ho ripisizionato sul 550 ma nn è piu quello di una volta...ho reimpostato i settaggi prima di torglerlo, ma la coda nn sta più ferma. nel volato veloce la coda sbacchetta piuttosto nervosamente, si sente anche dal rumore. nn solo sull asse dell imbardata ma anche sull asse del beccheggio...cosa posso regolare x migliorare???
c e anche qualche anima pia che mi puo spiegare cosa sono e come influiscono i parametri nel pannello avanzato della coda?? tipo p gain, i gain, ecc...
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Vecchio 23 maggio 13, 12:26   #1668 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, nei giorni passati ho tolto il vbar del trex 550 per provarlo su un 500, ieri l ho ripisizionato sul 550 ma nn è piu quello di una volta...ho reimpostato i settaggi prima di torglerlo, ma la coda nn sta più ferma. nel volato veloce la coda sbacchetta piuttosto nervosamente, si sente anche dal rumore. nn solo sull asse dell imbardata ma anche sull asse del beccheggio...cosa posso regolare x migliorare???
c e anche qualche anima pia che mi puo spiegare cosa sono e come influiscono i parametri nel pannello avanzato della coda?? tipo p gain, i gain, ecc...
Prima di tutto controlla le vibrazioni nei log. Se vbar è lo stesso e le impostazioni pure, cosa è cambiato? Ad esempio il biadesivo? La disposizione dei fili che vanno a vbar e che ora portano vibrazioni? Qualche cuscinetto usurato? Qualche palino sbilanciato?

Pgain è il guadagno proporzionale, ovvero quanto deve reagire il vbar in funzione della deviazione rispetto alla posizione voluta. Se Pgain è alto, la reazione è elevata anche con piccoli errori, quindi sarà molto rapido a correggere ma se esagera "va oltre" il punto giusto e quindi si trova a dover correggere dall'altra parte: ecco lo sbacchettamento di coda.
Igain compensa un po' dei "difetti" della sola correzione proporzionale ed è una correzione integrale, ovvero agisce non in funzione di quanto è l'errore in quell'istante ma in funzione di quanto tempo è presente l'errore e di quanto è stato grande nel recente passato.
Nella pratica, ho Pgain con valori intorno a 80-90 e Igain intorno a 60.
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Vecchio 23 maggio 13, 12:45   #1669 (permalink)  Top
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X il sensore ho montato il solito tappetino che avevo prima, il gel da 5mm che nn mi ricordo la marca, ma era il piu costoso, sulla coda nn ho toccato niente, tutto tornava bene.
Ecco anche le vibrazioni mi stanno facendo impazzire,premetto che ers cosi gia prima di togliere il vbar, con il modello provato al banco senza pale e palini le vibrazioni sono nulle, anche in hovering è tutto ok, ma qnd arrivo a fare qualche manovra spinta ecco che sul LOG appare decine di segnali "alte vibrazioni "e un paio di estreme vibrazioni con la rispettiva x rossa...il modello meccanicamente scorre come un orologio, l ho guardato e riguardato, ma nn riesco a trovare niente che possa essere danneggiato. cmq tornando alla coda, ti ringrazio per le spiegazioni, sei stato molto esauriente,per cui saresti cosi gentile da delucidarmi anche sugli stop gain? ho spuntato il riconoscimento automatico degli stop gain e mi da come valori:30 e 90, c è quindi qlc che nn va, xo nn saprei cosa...
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Vecchio 23 maggio 13, 14:48   #1670 (permalink)  Top
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X il sensore ho montato il solito tappetino che avevo prima, il gel da 5mm che nn mi ricordo la marca, ma era il piu costoso, sulla coda nn ho toccato niente, tutto tornava bene.
Ecco anche le vibrazioni mi stanno facendo impazzire,premetto che ers cosi gia prima di togliere il vbar, con il modello provato al banco senza pale e palini le vibrazioni sono nulle, anche in hovering è tutto ok, ma qnd arrivo a fare qualche manovra spinta ecco che sul LOG appare decine di segnali "alte vibrazioni "e un paio di estreme vibrazioni con la rispettiva x rossa...il modello meccanicamente scorre come un orologio, l ho guardato e riguardato, ma nn riesco a trovare niente che possa essere danneggiato. cmq tornando alla coda, ti ringrazio per le spiegazioni, sei stato molto esauriente,per cui saresti cosi gentile da delucidarmi anche sugli stop gain? ho spuntato il riconoscimento automatico degli stop gain e mi da come valori:30 e 90, c è quindi qlc che nn va, xo nn saprei cosa...
Prima cosa: vbar non gradisce biadesivi molli (per lo meno su meccaniche mikado e sab). Va benissimo il millechiodi pattex, molto rigido e simile a quello che danno ora con i nuovi vbar. Oltre a tutto, si leva anche meglio di quello che davano con vbar fino a poco tempo fa. Quindi toglierei quello da 5mm e metterei un biadesivo tenace e rigido.

Avere un po' di vibrazioni è quasi fisiologico, dipende da tanti fattori.
Se hai il bluetooth, con il pc o con un android puoi vedere in tempo reale il grafico delle vibrazioni e quindi scoprire su che frequenza sono. Da questo si capisce univocamente se sono dovute al rotore principale, a quello di coda o ad altro, dato che girano a velocità diverse e note e quindi dalla frequenza si capisce chi è il colpevole. Questo anche per riallacciarmi alla domanda di quelli "ma vbar cos'ha più degli altri", non mi pare d'aver letto di altri che hanno l'analisi in frequenza delle vibrazioni in tempo reale.

Invece, se non hai bluetooth, puoi procedere a vedere se i palini di coda sono bilanciati: togli le pale principali, incastra il tubo dell'elicottero tra le gambe di tavoli o sedie in modo che i palini possano girare liberamente ma l'elicottero non possa piroettare nemmeno per sbaglio (anche il rotore di coda può far male) e prova a farlo girare così, con il pc collegato. Osserva la barra delle vibrazioni ed eventualmente il grafico che dicevo sopra. Ora prova a mettere un piccolo adesivo su un palino. Migliorato o peggiorato? Se peggiorato, prova con l'altro palino. Se in qualche modo migliora, stai bilanciando il rotore di coda.

Stop gain dovrebbero essere su 20 e non vengono cambiati, intendi gli optimize? Ci può anche stare 30 e 90, dipende dal tuo stile di pilotaggio e dalla meccanica dell'elicottero, anche se 90 è altino... ma magari a valle delle indagini sulle vibrazioni puoi resettare a 30 e 30 e rifare optimize.
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