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Vecchio 31 ottobre 12, 10:21   #1201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Hai messo a piombo l'albero del rotore prima della misurazione? Penso di sì perchè i valori sono poco difformi e se non avessi messo a piombo l'albero (facendo affidamento solo sulla planarità del carrello) avresti avuto misure sicuramente molto piu' "sballate". Ma te lo chiedo per chiarezza di chi legge .

Ciao
L'errore simmetrico a 90° può essere indice di albero non a bolla. Ma l'errore non simmetrico con la pala in linea non dovrebbe esserci in questo caso. Propendo per imprecisioni nella misurazione.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:08   #1202 (permalink)  Top
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Hai messo a piombo l'albero del rotore prima della misurazione? Penso di sì perchè i valori sono poco difformi e se non avessi messo a piombo l'albero (facendo affidamento solo sulla planarità del carrello) avresti avuto misure sicuramente molto piu' "sballate". Ma te lo chiedo per chiarezza di chi legge .
Ciao

Si l' ho fatto ad occhio, ma dovrebbe essere abbastanza preciso..

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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Fai più misurazioni e fai la media. Muovendo ogni volta il collettivo e riportandolo a zero (verificando che sul monitor della radio sia precisamente zero). Se usi un misuratore digitale non sono precisissimi anche nel posizionamento e posizionandoli il pitch può cambiare di poco senza venire compensato dalla centralina. Quindi importante più misurazioni ed ogni volta riazzera il pitch!
Ho fatto piu' misurazioni e questi sono i valori risultanti da piu' misurazioni..

Non e' che forse l'lalbero e' leggermente storto, e causa queste piccole variazioni durante la rotazione?
Secondo voi e' plausibile?
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 11:44   #1203 (permalink)  Top
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Domanda stupida: state parlando di CENTESIMI di grado? Ci sono piloti che fanno settaggi ad occhio e ottengono voli invidiati da praticamente tutti... Magari una via di mezzo? Mettete a 0' qualsiasi modello, forzate le pale con delicatezza in un senso, poi nell'altro, e vedrete i decimi di grado andare a spasso... Imho
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 12:18   #1204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Domanda stupida: state parlando di CENTESIMI di grado? Ci sono piloti che fanno settaggi ad occhio e ottengono voli invidiati da praticamente tutti... Magari una via di mezzo? Mettete a 0' qualsiasi modello, forzate le pale con delicatezza in un senso, poi nell'altro, e vedrete i decimi di grado andare a spasso... Imho
Sescot non stavo parlando di centesimi, ma di decimi.... Il mio messaggio di partenza era sbagliato....
In pratica la pala che in linea col tubo di coda e' a zero grado, durante la rotazione subisce un delta di piu di mezzo grado... Quasi 0.7 gradi
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 12:35   #1205 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pivina Visualizza messaggio
Sescot non stavo parlando di centesimi, ma di decimi.... Il mio messaggio di partenza era sbagliato....
In pratica la pala che in linea col tubo di coda e' a zero grado, durante la rotazione subisce un delta di piu di mezzo grado... Quasi 0.7 gradi
aaaaah.... Ora va meglio, stavo sudando! Comunque, ho il digitale, ma quello meccanico a pendolo resta insuperabile, evita molti problemi causati dal digitale "bypassandoli" ;-)
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 14:36   #1206 (permalink)  Top
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L'errore simmetrico a 90° può essere indice di albero non a bolla. Ma l'errore non simmetrico con la pala in linea non dovrebbe esserci in questo caso. Propendo per imprecisioni nella misurazione.
pala sul muso dell'heli, ma in linea con il tubo di coda 0.3 gradi
pala esattamente in linea con il tubo di coda 0.0 gradi
Simmetrici attorno al valore 0.15°

pala posizionata a 90 gradi sul lato destro 0.4 gradi
pala posizionata a 90 gradi sul lato sinistra -0.3 gradi
Simmetrici attorno al valore 0.05°

ovvero l'albero è inclinato con alettoni di 0.15° a sinistra e di 0,35° in avanti.
Sbagliato?
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Vecchio 31 ottobre 12, 14:58   #1207 (permalink)  Top
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ovvero l'albero è inclinato con alettoni di 0.15° a sinistra e di 0,35° in avanti.
Sbagliato?
Mi sa che ai ragione, non avevo pensato che effettivamente non doveva stare a zero il pitch! Hai da suggerire pure l'inclinazione delle zeppe da mettere sotto al tavolo per metterlo in bolla?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:32   #1208 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
pala sul muso dell'heli, ma in linea con il tubo di coda 0.3 gradi
pala esattamente in linea con il tubo di coda 0.0 gradi
Simmetrici attorno al valore 0.15°

pala posizionata a 90 gradi sul lato destro 0.4 gradi
pala posizionata a 90 gradi sul lato sinistra -0.3 gradi
Simmetrici attorno al valore 0.05°

ovvero l'albero è inclinato con alettoni di 0.15° a sinistra e di 0,35° in avanti.
Sbagliato?
La matematica non e' un opinione.....
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:35   #1209 (permalink)  Top
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perchè quando faccio il settaggio guidato sul v stabi nn appaiono anche i settaggi avanzati?come si fa per entrare in tale settaggio?
murix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:41   #1210 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da murix80 Visualizza messaggio
perchè quando faccio il settaggio guidato sul v stabi nn appaiono anche i settaggi avanzati?come si fa per entrare in tale settaggio?
Devi cliccare sull'icona col cappello da laureato!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
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