28 settembre 12, 23:56 | #1011 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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29 settembre 12, 22:08 | #1015 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
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| Credo che l'unica possibilità sia che il nero del connettore esc non sia a massa, cosa che ho sempre dato per scontato. Faresti questa verifica? Io la faccio sugli esc che ho a portata di mano. M'incuriosisce.
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01 ottobre 12, 00:07 | #1016 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
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Oggi logo 600 distrutto per reset della mini-vbar in volo! La cosa tragica è che non mi è per nulla chiara la causa. In allegato il log, sostanzialmente ha fatto un "warmreset" (reset a caldo) mentre volava. L'apparenza è stata ciclico che impazzisce. Mi spavento dall'assenza di controllo e decido di spegnere motore. Le "alte vibrazioni" del secondo 9 dopo il reset sono in realtà la botta in terra. Ipotesi: calo di tensione o interferenza o filo con saldatura mal fatta? Lui dice che la causa del reset è stato il watchdog e aggiunge: "The Watchdow monitors the proper execution of the main software routine. Usually this error shall not happen, but in the situation of a manual coldstart with the userinterface this is a normal message. However in normal operation the occurence of an watchdog reset can be caused by a massive electrostatic discharge event, or extreme magentic fields". A banco ora dopo il crash funziona tutto, in apparenza. Configurazione: - mini vbar con 208 voli alle spalle, ma upgradata alla 5.3 solo 1 volo prima di quello fatale, - alimentazione con bec esterno castle bec pro, con 1 solo volo alle spalle, - ricevente futaba 6308 con telemetria con 1 solo volo alle spalle, - servi (futaba) ed esc (jive) con 208 voli. La tensione di alimentazione del vbar vista con oscilloscopio pare buona, sui 5,1 volt. Più costante di quella che da il bec interno jive, al muovere dei servi. I fili che vanno dalle batterie alla ricevente, per telemetria, viaggiano non appaiati, senza ferriti e la zona di volo ha vicino delle antenne di ripetitori... potrebbe un'interferenza aver causato un reset del vbar? A parte quei fili aggiunti ora, mai ci son stati problemi con questo (nè con gli altri) elicotteri in quella zona. La telemetria non produce log. Idee per indagini, approfondimenti e correttivi sono molto ben accette...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel Ultima modifica di AlexTG : 01 ottobre 12 alle ore 00:11 |
01 ottobre 12, 00:22 | #1017 (permalink) Top | |
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01 ottobre 12, 00:25 | #1018 (permalink) Top |
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| Oggi a Genova non era particolarmente umido, lo stesso eli ha volato nell'umido "vero", tipicamente d'inverno, senza problemi in passato. Ha la connessione elettrica tra il cuscinetto di coda e il tubo di coda e poi tra il tubo di coda e il meno della batteria.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
01 ottobre 12, 00:35 | #1019 (permalink) Top | |
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01 ottobre 12, 00:36 | #1020 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
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| Io mi ricordo che se la alimentavo a 5v dalle volte mi dava low voltage e poi quel mess ma nel tuo log non cé.. Che danno hai fatto?
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