16 maggio 17, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2016 Residenza: biancavilla
Messaggi: 25
| Manine porta pale lente
Salve ragazzi, siccome sto lavorando su una riproduzione di A109 ho acquistato un rotore quadripala,ma mi sono accorto che le manine porta pale ,non sono stabili,ma oscillano leggermente,ora dato che sono tutte 4 in questo modo non ho capito se è fatto di proposito o é la testa rotore che è difettosa,se non erro una testa con le pale perfettamente rigide non rende il modello più preciso in volo?
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16 maggio 17, 16:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
Messaggi: 245
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Nessun difetto... esistono tenste rigide cosidette "rigid" o "floating". Quelle rigide sono sono generalmente la gran parte delle teste degli elicotteri FBL del giorno d'oggi e e quasi tutte le teste multipala. Questo tipo di testa e molto reattiva e è da utilizzare con un controllore FBL (Gpro, BeastX, V-Stabi, ecc...) Le testa "floating" erano praticamente le vecchie teste con Flybar, infatti avevano quei gommini (dumper) che permettevano all'asse portapale di ondeggiare leggermente. Nelle teste multipala questo ondeggiamento permette all'elicottero una specie di stabilizzazione e lo rende meno sensibile a vibrazioni e vento. Questo tipo ti testa solitamente è utilizzato senza controllore FBL, basta il classico gyro per la coda (come i vecchi elicotteri con flybar) e puoi volare! Ovviamento questo tipo di volo obbliga un'ottima dote di pilotaggio e un perfetto settaggio della testa (fase e tracking). Sinceramente non sò se si può montare anche un sistema di stabilizzazione... Secondo me no, perchè andrebbe in contrasto con la "stabilizzazione automatica della testa". Un pò come montare una centralina FBL su un elicottero con flybar... La flybar corregge un movimento e la centralina corregge la correzione della flybar... Insomma un gatto che si morde la coda...e che ti fà schiantare l'heli!
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO |
16 maggio 17, 17:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2016 Residenza: biancavilla
Messaggi: 25
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Ciao,no ma io ho già comprato anche il brain autostabilizante,devo per forza montare la centralina,quindi mi tocca eliminare la tolleranza all'interno della testa con delle boccole..,l ho presa da tanto tempo ormai,e pagata ben 165 e non posso più restituirla..😥
Ultima modifica di etnafly : 16 maggio 17 alle ore 17:21 |
17 maggio 17, 08:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
Messaggi: 245
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Potrebbe essere una soluzione... Se hai la possibilità si potrebbero inserire delle boccole allo scopo di creare dei dumper rigidi. Potresti anche guardare se sul mercato non ne esistato già compatibili o adattabili con piccole modifiche. Che testa hai preso? Sarebbe comunque interessante sentire qualche altra opinione, magari ho detto una stupidata e con quel tipo di testa si riesce a volare anche con un sistema FBL! Io ti ho risposto semplicemente in base a esperienze personali e avute durante numerosi raduni di riproduzioni.
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO Ultima modifica di fcvikings : 17 maggio 17 alle ore 08:25 |
17 maggio 17, 14:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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I dumper delle FBL non sono rigidi (teflon--nylon ecc.) ma di gomma dura con varie durezze in funzione della reattività richiesta (volato-acro-3d) se le fai rigide hai una risposta molto secca e possibili problemi di tracking perchè eventuali differenza di bilanciamento si scaricano direttamente sulla tesa e al telaio. Questa è la mia esperienza ( sui bipala) e a quanto ho letto, sulle multipala non esprimo pareri
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
17 maggio 17, 17:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
Messaggi: 245
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Ad esempio i dumper delle teste DFC dell'Align sono in material tipo teflon... Estremamente dure, che rendono di fatto la testa rigida limitando il flappeggio. Effettivamente eliminare totalmente il flappeggio potrebbe dare altri problemi, ma secondo me dei dumper simili potrebbero essere sufficenti per risolvere il problema. Sarebbe interessante sapere di che testa si tratta, magari data la costruzione potrebbe non essere possibile inserire dei dumper...e quindi bisognerebbe trovare un'altra soluzione!
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17 maggio 17, 18:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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Infatti tra il 405L Align che monta i dumper duri ( ma ci sono in giro anche più morbidi), e il Protos 500 che li monta meno rigidi (almeno qulli che monto io) il primo soffre di più se le pale non sono bilanciate. Comparando i diametri sedi/spindle si potrebbe adattare qualche dumper di altra casa, se possibile.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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