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Vecchio 29 febbraio 16, 08:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Noah2011
 
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CH 47 Chinook

Ciao a tutti,sto cercando qualcuno che possa rispondermi a qualche domanda sull'elettronica di questo modello.Le mie conoscenze,fin ora mi han fatto capire queste cose:per farlo muovere verso destra con gli alettoni,tutti e due i piatti devono inclinarsi verso destra e viceversa per la sinistra,per virare con il timone verso destra il piatto anteriore si inclina a destra e quello postreriore verso sinistra,per spostarsi in avanti,il rotore posteriore prende passo rispetto a quello anteriore e viceversa.Queste informazioni sono corrette?..avendo una raido di fascia bassa e volendo costruire questo modello con rotori flybar,non ho sufficienti miscelazioni a disposizione,ho letto che qualcuno con il mio stesso problema ha optato di impostare sulla radio come se fosse un modello ad ala fissa..è possibile?..se non fosse possibile,esistono centraline che ti danno la possibilità di gestire più servi/miscelazioni?
spero di essere riuscito a spiegarmi e grazie in anticipo..
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Vecchio 01 marzo 16, 10:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Bavarian Demon ha fatto un impostazione specifica del suo flybarless per gli elicotteri di quel tipo.
L'ho visto in volo al rotor live l'anno scorso, sia su un grosso Vertol che su 2 Chinook Vario e mi sembra che funzioni bene.

Ciao.
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Vecchio 01 marzo 16, 10:28   #3 (permalink)  Top
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Ok,ma voglio usare rotori flybar..sono un disastro,le cose "semplici" non mi piacciono..
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Vecchio 04 aprile 16, 11:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Ciao conterraneo, le informazioni che hai sui sistemi di controllo dei rotori in tandem è corretta, se usi flybar non hai bisogno di stabilizzazioni elettroniche tieni però conto che l'asse di beccheggio ( cabra-picchia)è molto sensibile quindi potrai eventualmente montare un semplice gyro solo su quel canale.

Con una radio con un pò di miscelazioni potresti fare tutto senza problemi altrimenti o crei un mixer meccanico ( serve solo per il DCP ovverio il differenziale di collettivo per il movimento di cabra-picchia) o in rete trovi dei piccoli circuitini per mixare appunto due o più canali.

Ciao
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Vecchio 04 aprile 16, 11:39   #5 (permalink)  Top
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Grazie..sei stato gentilissimo..per caso mi sapresti indicare qualche sito per queste centraline?..
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Vecchio 04 aprile 16, 20:13   #6 (permalink)  Top
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Guarda ora mi viene in mente solo questo che è specifico( kits).

Comunque se lo realizzi un pò grandino potresti mixare meccanicamente i comandi cosi ti svincoli dall'elettronica che meno ne hai e meglio è.

Cerca in rete e trovi molto sul ch ( all'estero...) traduci un pò e fatti un'idea.

Ciao
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Vecchio 30 aprile 16, 10:47   #7 (permalink)  Top
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Ciao,il Chinook e' quasi completato,e anche per la questione mix radio,sono aposto..mi resta solo un dubbio..avendo due piatti a 120 gradi,non riesco a capire come potrei montare un giro sul cabra-picchia..avendo questi piatti e questo particolare mix,con il cabra e picchia i piatti si alzano e abbassano uno viceversa dell'altro,dunque con una miscelazione dei tre canali..come potrei con un giroscopio farli lavorare insieme?
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Vecchio 02 maggio 16, 00:17   #8 (permalink)  Top
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appunto come ti dicevo hai due soluzioni:

1- mixi tutto meccanicamente in modo da avere un solo servo che fa variare il passo collettivo differenziale DCP tra i due piatti e su quel servo gli piazzi il giroscopio che appunto comanda un solo servo.

2- utilizzi un mixer elettronico e ci piazzi a monte dello stesso o un giro sui canali che ti interessa stabilizzare o un gyro a 3 assi classico tipo helicommand ecc.. cosi puoi tenere le teste senza flybar.

metti due foto che sono curioso!!
Ciao
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Vecchio 02 maggio 16, 11:25   #9 (permalink)  Top
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eh,bel casino..l'avevo pensato che aver due piatti,mi sembra che si chiamino H4,sarebbe stato meglio,ma ormai ho tutto con i piatti a 120°..intanto lo finisco così,anche perchè diciamo che questa è quasi una bozza,sono curioso di vedere se almeno si alza e se caso mai di vedere anche come si comporta senza giroscopi....ti metto qualche foto,anche se mi vergogno un pò,non sono di sicuro un perfezionista del settore....il supporto dei cuscinetti sulla trave per la trasmissione è gia stato modificato..un grazie al Nonnino..
Icone allegate
CH 47 Chinook-wp_20160412_001.jpg   CH 47 Chinook-wp_20160417_001.jpg   CH 47 Chinook-wp_20160418_006.jpg   CH 47 Chinook-wp_20160422_005.jpg   CH 47 Chinook-wp_20160429_004.jpg  

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Vecchio 02 maggio 16, 19:24   #10 (permalink)  Top
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ha ha ha grande!! stai facendo un'ottimo lavoro invece altro che vergogna!!!

vedendo dalle foto direi che come impostazione sei sulla giusta strada stai solo attento a non avere eccessive torsioni a livello longitudinale ( che nol se entorcola...)

si con i piatti a 90° tutto è più semplice, eventualmente due di così piccoli li trovi a veramente pochi soldi.

Ciao
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