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Vecchio 20 gennaio 16, 11:51   #31 (permalink)  Top
minititan22
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Ciao a tutti gente
Visto che avevo iniziato la discussione dicendo che volevo modificare la fusoliera del A109 classe 50 per un 700, vi aggiorno..
La fusoliera A109 è andata! ,venduta, quindi ho preso da un'amico una vecchia fusoliera Jet Ranger AB206 in fibra di marca SAB che montava meccanica Skyfox, smontata tutta adesso ho cominciato i lavori per adattare la meccanica Align T-rex 700
In realtà andando un po contro a tutti i suggerimenti dove ho trovato impedimenti tipo nel trave di coda, e nel gruppo di coda... io taglio, tolgo e poi ricostruisco.
Capisco che molti adattano la meccanica alla fusoliera ma io ho preferito fare il contrario per salvaguardare la meccanica che se un domani voglio togliere dalla fusoliera, la sfilo e rimane come in origine.
Naturalmente tagliare, aprire varchi, chiudere buchi esistenti, spostare alette o invertire gruppo di coda, il tutto in fibra di vetro non è facile e richiede tempo e manualità..però il bello di fare una riproduzione è proprio questo, ingegnarsi , costruire e mettersi in gioco.
Riceverò parecchie critiche ma è il mio modo di pensarla, troppo facile comprare già fatto seguire il manuale di istruzioni e poi tutti modellisti...
Io ricordo da bambino i nostri genitori con i primi modelli in balsa autocostruiti, centine, carta di riso , notti di lavoro ecc...
Magari sarò troppo nostalgico ma secondo me, quello era modellismo!
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Vecchio 20 gennaio 16, 16:33   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Peccato per l'Agusta...era un bel modello!!!

Comunque auguri per il nuovo modello...

Normalmente si opta per modificare la meccanica per semplicità e per rispettare la scala del modello...
Poi dipende tutto da cosa si vuole.
In fondo il modellismo è proprio come dici tu, fare, smontare, smadonnare e rifare!
Io stò lavorando sulla fusoliera AW109 della Marvel che c'è nei post precedenti...
Ma di comprato c'è appunto solo la fusoliera... tutto il resto per farla diventare come un elicottero da soccorso sarà fatto a mano...o disegnato a mano e stampato in 3D!

Troppo facile prendere un Roban già completo di tutto... solo da assemblare!!!



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Ultima modifica di fcvikings : 20 gennaio 16 alle ore 16:37
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Vecchio 20 gennaio 16, 18:48   #33 (permalink)  Top
minititan22
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Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Peccato per l'Agusta...era un bel modello!!!

Comunque auguri per il nuovo modello...

Normalmente si opta per modificare la meccanica per semplicità e per rispettare la scala del modello...
Poi dipende tutto da cosa si vuole.
In fondo il modellismo è proprio come dici tu, fare, smontare, smadonnare e rifare!
Io stò lavorando sulla fusoliera AW109 della Marvel che c'è nei post precedenti...
Ma di comprato c'è appunto solo la fusoliera... tutto il resto per farla diventare come un elicottero da soccorso sarà fatto a mano...o disegnato a mano e stampato in 3D!

Troppo facile prendere un Roban già completo di tutto... solo da assemblare!!!



?
Sono felice che la pensi come me e complimenti per la fusoliera!! È bellissima già cosi..
Quello che dicevo era anche in virtù del fatto che quella che ho preso io l'ho pagata quanto un paio di pale del 700 e che quindi inevitabilmente è da sistemare e modificare ma che alla fine verrà stupenda con tanta fatica e ore di lavoro in garage
La mia non voleva essere una polemica indiscriminata ma soltanto non accettavo il fatto che mi si dicesse si modifica sempre e solo la meccanica!! Vorrei dimostrare soprattutto a me stesso che non è per forza così, almeno per me..
Auguri anche a te e buon lavoro
P.s anch'io adoro l' A109 e non è detto che un domani ne rifaccia un'altra, appunto Agusta
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Modifica fusoliera Agusta A109😕-20140826_160227.jpg  
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Vecchio 20 gennaio 16, 22:56   #34 (permalink)  Top
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Mi fa piacere verificare che c'è ancora chi sbatte la testa in mille modifiche ed adattamenti, anch'io credo che il modellismo sia questo: schizzi a matita, misure, prove, seghetto, carta vetrata e...mille barattolini ed accrocchi vari!
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 23:37   #35 (permalink)  Top
minititan22
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A maggior chiarezza ecco quello che intendevo dire a proposito della fusoliera A109... prima era interamente in Abs, giunzioni ovunque, inpennaggi in polistirolo, poi resinatura totale inpennaggi ricostruiti, porte apribili e verniciatura, luci e adesivi...
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Modifica fusoliera Agusta A109😕-20140830_145723-1.jpg   Modifica fusoliera Agusta A109😕-20151024_113728.jpg  
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Vecchio 21 gennaio 16, 09:49   #36 (permalink)  Top
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Un bel lavoretto, complimenti!

E come dice DavideC... continuiamo a sbattere la testa!!!
Ma alla fine ci dà parecchie soddisfazioni!
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Vecchio 21 gennaio 16, 18:44   #37 (permalink)  Top
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Gente mi serve un consiglio tecnico/estetico
Per la nuova fusoliera che sto realizzando AB 206 Jet Ranger su meccanica Align Trex700 E flybarless, meglio le pale Align da 690mm o le Curtis da 710?
Naturalmente saranno verniciate..
Grazie mille
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Vecchio 22 gennaio 16, 10:12   #38 (permalink)  Top
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Se ci stanno le 710 perchè no...
Così magari riesci a tenere bello basso il numero di giri.
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Vecchio 22 gennaio 16, 23:10   #39 (permalink)  Top
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Le pale con corda maggiore ti danno più portanza a parità di giri, quindi riesci a diminuire i giri.
Io ad esempio uso SpinBlades da 710 con corda da 79mm.
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Vecchio 27 gennaio 16, 15:47   #40 (permalink)  Top
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Gente mi serve un consiglio tecnico/estetico
Per la nuova fusoliera che sto realizzando AB 206 Jet Ranger su meccanica Align Trex700 E flybarless, meglio le pale Align da 690mm o le Curtis da 710?
Naturalmente saranno verniciate..
Grazie mille
Prosegue bene il progetto?

Non sarebbe male se metti una qualche foto del tuo progetto... così vediamo di cosa si tratta!
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