18 ottobre 15, 20:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
| Cuscinetto unidirezionale rotto il secondo
Allora è già la seconda volta che il cuscinetto unidirezionale si rompe. Il modello è una riproduzione del EC665 Tiger con meccanica Align Trex 600 elettrico modificata con l'aggiunta della frizione. E' un quadripala e va benissimo se non fosse che questo è il secondo cuscinetto che rompo senza apparente ragione nel senso che il modello ha volato il giorno prima e il giorno dopo durante il volo noto un calo di giri al rortore e lo porto giù senza nessun danno. Da quel momento non sono riuscito a farlo decollare di nuovo, a casa smonto la meccanica controllo albero, link,testa, log del regolatore, motore ma niente tutto a posto. Allora smonto la corona e sento che girando fa rumori strani, guardo il cuscinetto ed in foto potete vedere cosa trovo. Forse le quattro pale fanno troppa forza su un cuscinetto progettato per un bipala ? Però i giri sono circa 1400/1450 e il volo è un volo da riproduzione non da 3D per cui il cuscinetto dovrebbe tenere. Da cosa potrebbe dipendere ? |
18 ottobre 15, 21:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2012 Residenza: Taranto
|
avevo letto di qualche altro utente con problemi all'unidirezionale dei T rex , prova a vedere o a montare l'upgrade di Lynx LX0269 - 550/600 HD Main Gear Case |
18 ottobre 15, 21:40 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per il suggerimento, ma dalle specifiche sembra che il cuscinetto sia lo stesso di Align HF1216, o almeno il codice è lo stesso. Packing list: 1 x CNC main gear case 1 x one way bearing HF1216 1 x radial bearing 12x18H4 6 x M3x6 button head cap screws |
19 ottobre 15, 09:37 | #5 (permalink) Top |
|
Le pale sono queste PALA ROTORE PRINCIPALE 600 mm Sono pale classe 600 simmetriche. Lunghezza 600 [mm] Corda 56 [mm] Testa 12 [mm] Foro 4 [mm] Ho pensato anche io che potesse essere dovuto allo sforzo delle quattro pale, ma se poi penso allo sforzo che deve subire durante un volo 3D allora i conti non tornano. Forse una partita di cuscinetti difettosi ? |
19 ottobre 15, 17:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Parma
|
Tu stai montando il doppio delle pale previste per quella meccanica: quattro invece di due, il tuo rotore ha una inerzia doppia del normale; mi viene quasi il dubbio che l'unidirezionale faccia fatica a gestire una tale inerzia. Hai un consumo alto di corrente? prova a fare un confronto di potenza consumata rispetto al 600 normale. Così su due piedi non mi viene in mente altro. |
19 ottobre 15, 21:22 | #7 (permalink) Top |
|
Si ci avevo pensato, ma non è la prima riproduzione che usa 4 pale su una meccanica Trex 600, anzi quasi tutte le fusoliere in commercio per questa classe utilizzano questa meccanica. Poi è verò che è un cuscinetto che nasce per le due pale, ma è fatto per fare volo 3D e lì gli sforzi sono diversi da un volo riproduzionistico, posso provare a mettere delle pale con una corda più stretta ma poi dovrei aumentare i giri per avere lo stesso tipo di volo. Ho visto che ci sono in commercio anche cuscinetti della KDE che dicono siano più resistenti, ma non so sono da provare. Certo che volare sapendo che da un momento all'altro l'unidirezionale può cedere, non è il massimo. |
19 ottobre 15, 22:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
ciao, se non ho visto male, ci sono dei rullini che sono diventati piatti, come se avessero strisciato senza rotolare.mi viene in mente una cosa, hai lubrificato il cuscinetto, prima di montarlo? se si, con cosa?io ho avuto un problema analogo su un banalissimo raptor, e la colpa era della lubrificazione, questi cuscinetti devono essere quasi asciutti e lubrificati con un velo leggerissimo di grasso apposito, altrimenti i rulli, invece di fare presa, scivolano, diventando quadrati e rompendosi.assolutamente vietato Svitol wd40 ecc..
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
19 ottobre 15, 23:31 | #10 (permalink) Top |
|
A dire la verità non li ho mai lubrificati, ma neanche quelli che ho sul 700 e sul 500 e su tutti i modelli di elicottero che ho. Non ho mai avuto questo problema, comunque se mi dite che tipo di lubrificante devo usare proverò anche quello. |
Bookmarks |
| |