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Vecchio 20 ottobre 15, 17:18   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Apache vedendo il tuo telaio aggiungerei un terzo cuscinetto all'asse principale del rotore
al di sotto della main gear
vedendo questo up grade dell'uni del rex 700 che montano due cuscinetti radiali insieme all'unidirezionale
Auto hub repair kit for TREX 700/750 helis

sembrerebbe che la soluzione sia quella di far flettere il meno possibile l'asse
Conosco il terzo cuscinetto, ma non capisco a cosa serve quello unidirezionale.
Poi dove monto questo upgrade mi sembra per la classe 700/800.
Il terzo cuscinetto è solo a sfera non ha anche un unidirezionale.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 18:37   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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Apache mi sarò espresso non chiaramente ,

il terzo cuscinetto radiale che consigliavo era per irrigidire l'asse .

l'esempio dell'up grade del rex 700 era per comprendere la miglioria dello stesso
creando un montaggio dell'unidirezionale supportato da due cuscinetti radiali assemblati a sandwich.

peccato che non forniscano quel tipo di up-grade per il 600 .
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

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sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 20:43   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
A dire la verità non li ho mai lubrificati, ma neanche quelli che ho sul 700 e sul 500 e su tutti i modelli di elicottero che ho.
Non ho mai avuto questo problema, comunque se mi dite che tipo di lubrificante devo usare proverò anche quello.
Nel kit di montaggio cè un tubetto specifico per la lubrificazione dell'unidirezionale, in mancanza di quello io metto del grasso per cuscinetti di buona qualità è un tubetto della Saratoga: grasso alte prestazioni lavora da -40° a + 300°specifico per altissimi carichi sul tubetto ci sono altre indicazioni tipo per tutti i cuscinetti a sfere e rulli ecc.. ecc..
io lo uso anche sui reggispinta e lo trovo fantastico.
Ma quello che conta è che ci deve essere del grasso sull'unidirezionale altrimenti puff....
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 23:28   #24 (permalink)  Top
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Io penso che i rinforzi del telaio servano per le sollecitazioni di acrobazie 3d dove un telaio che flette porta ad una imprecisione dell'eli rispetto ai comandi dati.
Un cuscinetto unidirezionale serve per poter andare in autorotazione. Gli aghi non sono cilindrici ma hanno un disegno che porta a bloccarsi sulla boccola e più aumenti lo sforzo e più vanno a serrare, sicché secondo me il problema può essere un co sumo dato da un attrito non lubrificato.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 00:52   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Io penso che i rinforzi del telaio servano per le sollecitazioni di acrobazie 3d dove un telaio che flette porta ad una imprecisione dell'eli rispetto ai comandi dati.
Un cuscinetto unidirezionale serve per poter andare in autorotazione. Gli aghi non sono cilindrici ma hanno un disegno che porta a bloccarsi sulla boccola e più aumenti lo sforzo e più vanno a serrare, sicché secondo me il problema può essere un co sumo dato da un attrito non lubrificato.
Giusto per chiarire, senza andare nello specifico di come e quanti tipi di meccanismo ci sono nei vari tipi di cuscinetto, quello nello specifico è composto da semplici rulli perfettamente cilindrici, con interposizione di “gabbia” lamellare che lascia liberi i rulli di girare come un normale cuscinetto a rulli per un verso, ma si incunea sotto i rulli bloccandoli nel senso opposto rendendo la ruota solidale all’albero
Il fatto che porta alla distruzione nello specifico il cuscinetto unidirezionale è solo dato (per mè) dell’assoluta mancanza di lubrificazione come ammesso da apache70 , naturalmente fatta salva la condizione che il cuscinetto lavori su di una boccola cementata come appunto quella del Trex.
Esistono cuscinetti unidirezionale con altro sistema di antiarretramento , tipo “rulli”con forma tipo " ad otto" , vanno comunque montati con almeno due cuscinetti alle estremità opposte per il centraggio e comunque sempre lubrificati con olio se a tenuta oppure con grasso
Resta da sapere se il cuscinetto possa essere sottodimensionato per lo specifico modello , ma ne dubito fortemente se tutto è montato come da manuale
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 08:10   #26 (permalink)  Top
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Azzz conoscevo solo gli unidirezionali con i rulli non cilindrici e credevo che anche questi fossero così.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 09:31   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Il fatto che porta alla distruzione nello specifico il cuscinetto unidirezionale è solo dato (per mè) dell’assoluta mancanza di lubrificazione come ammesso da apache70 , naturalmente fatta salva la condizione che il cuscinetto lavori su di una boccola cementata come appunto quella del Trex.
Di sicuro sui nuovi cuscinetti che ho preso metterò del grasso, mi chiedo però perchè nel Trex 700 con motore zenoah a benzina che pesa parecchio e con il quale faccio anche qualche manovra 3D il cuscinetto non lubrificato tiene ancora, forse lo hanno lubrificato alla Align ?
Stessa cosa per un Trex 600 elettrico, un 500 in fusoliera AH-64 Apache con quadripala in testa e coda.
Sicuramente lubrificarlo è doveroso, ma nel mio caso non credo sia stato quello il problema.
Tenete presente che il modello in volo pesa circa 9 kg. fusoliera 1,70mt e due pacchi lipo 6s 4500mah.

Io credo che un rinforzo sulle fiancate non faccia male.

La boccola cementata è quella Align di scatola, stasera metto la foto.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 09:37   #28 (permalink)  Top
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Ecco le foto della boccola che era all'interno del cuscinetto che si è rotto.
Icone allegate
Cuscinetto unidirezionale rotto il secondo-boccolarex600-1.jpg   Cuscinetto unidirezionale rotto il secondo-boccolarex600-2.jpg  
apache70 non è collegato   Rispondi citando
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