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Vecchio 20 ottobre 15, 00:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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Apache
vedi se questo del link ti puo tornare utile
12x18x16,HF1216(X),Metric, One Way Bearings
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Vecchio 20 ottobre 15, 07:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
A dire la verità non li ho mai lubrificati, ma neanche quelli che ho sul 700 e sul 500 e su tutti i modelli di elicottero che ho.
Non ho mai avuto questo problema, comunque se mi dite che tipo di lubrificante devo usare proverò anche quello.
prova a lavare bene il cuscinetto con diluente alla nitro, poi lo asciughi con molta attenzione e gli metti un velo di grasso Align, quello che c'è nelle scatole di montaggio nel tubetto trasparente.ne basta poco, po infila l'albero e fallo girare a mano per distribuirlo e prova a vedere se blocca.io sono dell'idea che il problema sia li e non dello sforzo per le quattro pale,inoltre gli hai messo pure la frizione, quindi non prende colpi secchi e,come dicevi, se resiste al 3d, dovrebbe resistere senza problemi in una riproduzione.
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Vecchio 20 ottobre 15, 09:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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qualche pensiero ad alta voce, verifica tu (io non l'ho davanti) quali siano applicabili:
se usi diluente alla nitro verifica che non ci siano parti (gabbia) in plastica;
diversi cuscinetti non hanno il rullino completo, quindi non è detto che l'appiattimento significa strisciamento;
prova a verificare il diametro della boccola interna, quella sulla quale fa presa: se si è ridotto il cuscinetto lavora male.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 09:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Grazie a tutti per i suggerimenti, li metterò in pratica e vediamo come si comporta.
Sqltommy ottimo link ne prenderò qualcuno.
Davide verifico il diametro della boccola, ma a vista mi sembrava integra male che va ne prendo una di ricambio.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 13:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Riguardando la meccanica forse il problema potrebbe essere dovuto a piccolissime
torsioni delle fiancate durante il volo, specialmente nelle virate, che vanno a flettere
nella parte segnata con le frecce rosse.
Quelle torsioni graverebbero sull'unidirezionale che alla lunga si usura e cede.
Forse potrei risolvere con dei rinforzi in alluminio a "C" tipo quelli che hanno
fatto per il Trex 700 Dominator

Metal Shapely Reinforcement Plate And Brace Assembly H70B002XXW

Effettivamente avendo il modello i due pacchi lipo in basso verso la punta, quando fa le virate
il peso delle lipo potrebbe far leggermente flettere la struttura della meccanica e alla lunga usurare
i cuscinetti tra cui l'unidirezionale.
Che dite potrebbe essere una teoria valida ?
Icone allegate
Cuscinetto unidirezionale rotto il secondo-mek.jpg  
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 14:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Ho visto che i rinforzi esistono anche per la classe 600
H60B001XXT 600E PRO Metal Shapely Reinforcement Plate And Brace Assembly
Per cui credo che il problema di torsione sia reale.
Io visto che le fiancate sono custom, me li dovrò fare da solo.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 14:40   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Ho visto che i rinforzi esistono anche per la classe 600
H60B001XXT 600E PRO Metal Shapely Reinforcement Plate And Brace Assembly
Per cui credo che il problema di torsione sia reale.
Io visto che le fiancate sono custom, me li dovrò fare da solo.
visto che le fiancate le fai tu, perchè non le fai più spesse e rigide?in che materiale sono?
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oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 15:26   #18 (permalink)  Top
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Guarda che colore sono gli aghi...se sono scuri vuol dire che hanno subito una scaldata.
Per la torsione del telaio penso proprio che non influisca sul cuscinetto visto che in volo e' sempre in presa sicché solidale all'albero!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 15:59   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Le fiancate sono in fibra da 2mm, si posso rifarle ma faccio prima a rinforzare quelle.
Gli aghi sono del colore che vedi nella prima foto, non mi sembrano neri.
Come potrebbero aver preso una scaldata ?
Cosa intendi per scaldata ?
Tieni presente che il modello gira a 1400/1450 rpm al rotore.
Questo un video di come vola

https://www.youtube.com/watch?v=8xGM...ature=youtu.be

E' vero che in volo il cuscinetto è tutt'uno con l'albero ma se flettono le fiancate i rulli del cuscinetto potrebbero schiacciarsi e quindi forzare o sbaglio ?
Per quale motivo align avrebbe fatto i rinforzi sui nuovi 600 e 700 ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 16:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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Apache vedendo il tuo telaio aggiungerei un terzo cuscinetto all'asse principale del rotore
al di sotto della main gear
vedendo questo up grade dell'uni del rex 700 che montano due cuscinetti radiali insieme all'unidirezionale
Auto hub repair kit for TREX 700/750 helis

sembrerebbe che la soluzione sia quella di far flettere il meno possibile l'asse
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