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Vecchio 03 gennaio 15, 01:17   #21 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da Assodiquadri Visualizza messaggio
Da quando ho sostituito il mio nik da carlogabutti ad Assodiquadri,mi sono imposto di non piu' dare spiegazioni tecniche,ma quando leggo certe cose,almeno un ATTENTI è una tavanata per evitare guai lo scrivo.

Beh almeno il lato positivo e' che non dici piu che le Mach Pro sono delle lipo fantastiche...
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Vecchio 03 gennaio 15, 09:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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Mi dispiace, ma neanch'io riesco ad individuare la tavanata.
Si è vero che il voltaggio cambia durante il volo, ma che io sappia, ed infatti così ho fatto quando ne ho avuto bisogno, si ragiona sul voltaggio nominale: ragionare su 3,2V (1728 rpm) o 4,2V (2268 rpm) sarebbe ancora più fuorviante, e comunque sbagliato dato che non si parla di motore a spazzole che gira proporzionalmente al voltaggio.
Se ho detto una sciocchezza, ma allora i miei eli volano senza saperlo, me ne scuso ma se così è ditemi dove e come, anche alle elementari la Maestra chiedeva di giustificare i "si" ed i "no".....
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 09:46   #23 (permalink)  Top
Carlo vola anche per noi .
 
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Va bhe dai iniziamo dalla seconda tavanata.
L'indiano scrive:


Devi poi aggiungere la componente di attrito circa un 10% perchè i kv motore sono calcolati a vuoto, quindi avrai 1776 * 0,9 = 1598


Non vi è NESSUNA componente di attrito,ha semplicemente confuso con quello che è il rendimento di un motore,ovvero l'energia restituita sotto forma di moto rispetto all'energia applicata,questo ipotetico 10% viene assorbito sotto forma di calore (ecco il perchè i motori scaldano) dovuto alla resistenza degli avvolgimenti,difatti a parita di spire,un filo con sezione maggiore avra' una resa superiore.
Tutto questo NON incide minimamente sugli Rpm.
Assodiquadri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 14:04   #24 (permalink)  Top
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sto provando a convincermi che:
1 il valore di targa dei kV non è la vera velocità di rotazione a vuoto in quanto non tiene conto delle dissipazione interna del motore;
2 per dimensionare una motorizzazione non serve considerare la perdita di efficienza dovuta alla trasmissione che segue il pignone;

ma devo ammettere che sto facendo tanta tanta fatica...ecco perché:

1 dipende dalla serietà del produttore del motore, a priori non posso pensare che sia un numero buttato lì a caso, quindi quello devo usare così com'è;
2 la resistenza della trasmissione non incide sugli rpm perché c'è un ESC che spinge il motore a vincerla, ma esiste, e si trasforma in maggior corrente che impiega, appunto, l'ESC.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 14:42   #25 (permalink)  Top
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giri rotore

credo che per fare certi interventi di base ci voglia dell'esperienza, perchè una semplice regoletta matematica non tiene presente un sacco di altri fattori, per esempio partiamo dal numero di giri giusto, chi mi sa dire in base a cosa si sceglie?
perchè il rotore deve girare a tot giri? in base a cosa si decide? e poi, il tipo di pale che si utilizza incide sul numero di giri? il tipo di elicottero conta o vale per tutti il solito rapporto peso potenza? ed il tipo di volo che gli si vuol far fare? credo che prima di fare una conversione da benzina ad elettrico bisognerebbe tenere conto di tutte queste cosette prima...
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 15:36   #26 (permalink)  Top
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Chi ti dice che sta parlando non abbia esperienza?!
I parametri che tu riporti sono "il progetto", e li decide il progettista, qui si è sviluppata una discussione sul dimensionamento del motore dove Apache ha fatto un esempio numerico per dare un senso alle formule che qualcun altro ha riportato, esempio chiesto dall'autore del post.
L'esempio parla di 6 celle, che per un modello che nasce con un OS32 non mi pare neanche fuori luogo (non è molto lontano da un 500-550 usato per fare acrobazia), per il numero di giri rotore come dici tu dipende dal volo che ci si vuol fare, ma trattandosi di riproduzione....non credo ci sia uno spettro molto ampio, secondo me mira a mantenere i giri attuali...
Le semplici regolette matematiche servono ad approcciare il problema, poi si affina in base alle caratteristiche al contorno che riporti anche tu, ma sono semplici settaggi: non penso che cambiando tipo di pale o variando di 100rpm si troverebbe a dover cambiare motore e numero celle.

p.s. l'OS32 non è a benzina.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 21:23   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DavideC Visualizza messaggio
Chi ti dice che sta parlando non abbia esperienza?!
I parametri che tu riporti sono "il progetto", e li decide il progettista, qui si è sviluppata una discussione sul dimensionamento del motore dove Apache ha fatto un esempio numerico per dare un senso alle formule che qualcun altro ha riportato, esempio chiesto dall'autore del post.
L'esempio parla di 6 celle, che per un modello che nasce con un OS32 non mi pare neanche fuori luogo (non è molto lontano da un 500-550 usato per fare acrobazia), per il numero di giri rotore come dici tu dipende dal volo che ci si vuol fare, ma trattandosi di riproduzione....non credo ci sia uno spettro molto ampio, secondo me mira a mantenere i giri attuali...
Le semplici regolette matematiche servono ad approcciare il problema, poi si affina in base alle caratteristiche al contorno che riporti anche tu, ma sono semplici settaggi: non penso che cambiando tipo di pale o variando di 100rpm si troverebbe a dover cambiare motore e numero celle.

p.s. l'OS32 non è a benzina.
quindi cosa mi stai dicendo, che per convertire un elicottero da benzina (per capirci) ad elettrico serve un progettista, che studia i coefficenti di attrito e calcola il lift delle pale per poter determinare i giri, poi ci sarà un ingegnere elettromeccanico che calcolerà il motore adatto, un meccanico che monti il tutto a dovere, ed un pilota/tester per il collaudo??
quello che voglio dire è che certi lavori andrebbero fatti se si è capaci, altrimenti è meglio affidarsi a degli esperti, per esempio, il tipo di pale è fondamentale per determinare i giri motore, che in una riproduzione devono essere il più bassi possibili proprio per assomigliare alla realtà, hai mai sentito parlare di pale piano convesse? ;)
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 08:26   #28 (permalink)  Top
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Guarda che il discorso di giri esatti, tipo di pale, tipo di volo, eccetera li hai tirati in ballo TU, mica IO, io ti ho detto che sono finezze, cosa fai: mi rimbalzi l'osservazione?!
Pale piano convesse? ti assicuro che le uso (in particolare SpinBlade e Vario, ti bastano?), e ti assicuro che non ho mai dovuto cambiare motorizzazione dopo averla dimensionata come sopra (si, perché i di motorizzazioni ne ho già dimensionate, avendo anch'io convertito da glow ad elettrico).
Per il discorso "fallo se sei capace" nessuno "nasce imparato", Georgete ha fatto esattamente quello che serve per imparare e fare esperienza: ha chiesto, e sono sicuro che sta imparando come si dimensiona una motorizzazione ed a conoscere chi gli ha risposto.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 11:36   #29 (permalink)  Top
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fai a non capire?

Mi sa che non capisci cosa scrivo, primo, nessuno sta insinuano che non ci capisci una mazza, secondo, se usi delle piano convesse e non abbassi i giri cosa le usi a fare? Terzo, georgete lo conosco o personalmente e lo reputo una persona squisita, tanto che gli ho dato personalmente molti conguagli.
Questo è un forum su cui molte persone cercano aiuti, quindi sarebbe bene nel momento in cui si danno dei consigli,non dare nulla per scontato, poi vedi tu, se uno non scrive niente passa da saccente che se la tira,se uno scrivè di più e cerca di sviluppare un argomento gli frantumate gli zebedei... ma
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 13:55   #30 (permalink)  Top
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Ti garantisco che io finora ho capito tutto quello che è stato scritto, non era difficile, ed ho cercato di dare il mio modesto contributo.

p.s.: io non ho mai detto che passando da simmetrica a pianoconvessa non bisogna, o meglio non sia possibile/opportuno, abbassare i giri, ho detto che non credo occorra cambiare motorizzazione. Prova a rileggerti.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
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