02 marzo 14, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2013 Residenza: garessio
| Traking Testa Pentapala Help!
Ciao ragazzi, sul mio rex700 ho montato questa testa pentapala T-REX 700 Flybarless Head xmhobbies 5 blade head combo abbinata a 5 pale spinblades da 700mm. al primo collaudo tutto ok. siccome honotato un leggero gioco su 2/3 pinze portapala, le ho smontate, spessorate con dei pezzetti di nastro e rimontate in modo che tutte e 5 le pinze siano perfettamente immobili... bene, non riesco + ha fare il traking, o meglio al banco tutto bene ma in volo è sballato.... ho tolto gli spessori che avevo messo ma ancora nulla... ripeto il passo al banco è perfetto (scostamento massimo di 2/3 decimi di grado) ho notato perà che le pale non hanno esattamente la stessa distanza da terra, mi spiego, se misuro l'estremità delle pale verticalmente, 3 sono uguali e 2 sono 4mm + basse, ovviamente il passo è uguale, le ho misurate con passo 0. Stò impazzendo!!! ho provato anche a mettere del nastro colorato x la prova in volo, ma con 5 pale diventa davvero difficile. Poi è normale che le pinze abbiano questo leggero gioco? circa 2/3 decimi di millimetro. Grazie
|
03 marzo 14, 13:40 | #3 (permalink) Top |
| ciao, non ha dumper ha solo un piccolo o-ring di gomma. le viti sono ben serrate. non capisco come mai se staticamente il trak è ok, in volo si sfalsa.... è vero che le pale sono abbastanza flessibili ma non credo sia quello il problema
|
04 marzo 14, 19:30 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
pala1 0° pala2 0° pala3 0,1° pala4 0,2° pala5 0,1° direi che può andare.... credo che il problema che ho riscontrato fosse dato dalle pinze che hanno un gioco sul supporto, ora ho spessorato l'inteno della pinza in modo che sia ben ben fissa sul supporto. Ho misurato l'estremità di ogni pala da terra, 4 pale sono pressoché identiche (scostano di 2/3mm) una pala discosta di 4mm... non so se può andare.... | |
04 marzo 14, 22:57 | #7 (permalink) Top |
| si già a terra vibrava un po', l'ho sollevato di 50cm e si vedevano chiaramente 2 tracce.... all'inizio però non avevo controllato la misura delle pale da terra, oddio non credo che molti la controllino, però dopo che ho la misurazione del passo uguale x le 5 pale ed è ancora fuori track mi è venuto in mente che il problema potesse essere lì.... ora sono riuscito a raggiungere i risultati che ho postato prima, spero che vadano bene perché non so + cosa fare.
|
05 marzo 14, 13:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
|
La distanza delle pale da terra non serve a nulla, anche se alcune pendono piu' delle altre,quello che conta sono i tiranti perchè quando le pale vanno a regime di giri la forza centrifuga le tiene tutte orizzontali alla stessa altezza, l unico modo per variare l altezza è tramite la lunghezza dei tiranti, mi spiego? quindi se c'è un probblema non è di sicuro dato dal fatto che una pala stia piu' in basso di un altra,secondo me c'è qualcosa che non va nei tiranti uniball compresi oppure nella testa stessa, hai controllato se i cuscinetti di ogni pinza sono sani o hanno molto gioco?
|
05 marzo 14, 14:55 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
I cuscinetti di 3pinze hanno un leggero gioco di circa 2/3 decimi mentri gli altri sono molto ben saldi. Questo gioco ho pensato di eliminarlo mettendo uno spesso (nastro) all'interno della pinza.... Tiranti e uniball sono a osto ben stretti sui supporti con frenafileti... | |
Bookmarks |
| |