16 febbraio 14, 20:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.042
| problema rpm
Ciao, domani compro la fusoliera, un bell 222. Volo con un T-rex 600 elettrico a 6S 5000mah. Ho notato che con +6° con stick al centro l'elicottero mi sta in hovering a 50 cm di altezza, più su non va. Per voi va bene o deve andare più su? Gli rpm che ho misurato, con gas fisso all'80%, sono 1740. Il pignone è da 12 denti e la corona da 170. Motore da 1220Kv, esc align da 100A. Secondo voi conviene alzare la curva del gas e lasciare i +6°, oppure mi conviene mettere qualche dente in più? Un 15 denti per arrivare all'incirca a 2000rpm andrebbe bene o è troppo? Grazie a tutti voi in anticipo!! |
17 febbraio 14, 10:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2009 Residenza: Como
Messaggi: 775
| Citazione:
I giri motore vanno bene, hai un problema nella curva del passo! | |
17 febbraio 14, 17:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.042
| Al massimo ho +12° al minimo -12, al centro 0°. Servi a 0° a 90° e piatto piano. Su questa base ho fatto le mie curve -3 +3 +6 +9 +12. Quando sono a +6 non va più su di 50 cm. toh, massimo 70. Secondo me 6 gradi sono comunque tanti e volando in idle a 80% fissi dovrebbero consentirmi di alzarmi più di quota. Comunque credo di avere problemi di rpm e non di passo... Vedo se alzando leggermente e portando il gas a 85-90% riesco a vedere miglioramenti. Certo, non è molto veritiero, ma come ultima sponda c'è il fattore di aumentare di uno o due denti il pignone del motore. Vi tengo aggiornati
|
17 febbraio 14, 17:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2009 Residenza: Como
Messaggi: 775
| Citazione:
Sul mio ho gli stessi giri con governor e curva piatta peso 4,5 Kg. e sale senza problemi. A 119 1 - YouTube | |
17 febbraio 14, 19:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.042
| Citazione:
Comunque il discorso è un'altro.. Posto ste cose perchè poi possono aiutare anche altri utenti: ho verificato di nuovo il passo -3 +3 +6 +9 +12 prima e dopo il volo. Sempre uguale. Incidenzimetro digitale. Alzo l'idle a 90% e l'elicottero rimane sempre basso quando sono a +6°. A sto punto, i 1740 giri che ho, sono troppo pochi per alzare l'elicottero, un nitro 600 elettrificato che pesa con le batterie e tutto 3 kg e mezzo.. Cambiare pignone credo sia la cosa più azzeccata! | |
17 febbraio 14, 20:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2009 Residenza: Como
Messaggi: 775
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema barilotti rpm s28 | GIOLS | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 0 | 01 aprile 11 08:49 |
RPM motore | mafrafree | Elimodellismo Principianti | 31 | 10 settembre 10 09:37 |
Problema con sensore rpm brushless EagleTree | davide® | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 21 febbraio 09 23:00 |
motori W O RPM O KV | celle | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 9 | 21 agosto 08 00:55 |
RPM/A/VOLT = Kg? | alberto2 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 13 gennaio 06 20:13 |