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Vecchio 16 febbraio 14, 20:52   #1 (permalink)  Top
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problema rpm

Ciao, domani compro la fusoliera, un bell 222. Volo con un T-rex 600 elettrico a 6S 5000mah. Ho notato che con +6° con stick al centro l'elicottero mi sta in hovering a 50 cm di altezza, più su non va. Per voi va bene o deve andare più su?
Gli rpm che ho misurato, con gas fisso all'80%, sono 1740. Il pignone è da 12 denti e la corona da 170. Motore da 1220Kv, esc align da 100A.
Secondo voi conviene alzare la curva del gas e lasciare i +6°, oppure mi conviene mettere qualche dente in più? Un 15 denti per arrivare all'incirca a 2000rpm andrebbe bene o è troppo?
Grazie a tutti voi in anticipo!!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 23:11   #2 (permalink)  Top
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C'è qualcuno che mi possa dare una mano?
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Vecchio 17 febbraio 14, 09:35   #3 (permalink)  Top
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Cioè ragazzi, io mi chiedo cosa vi ho fatto di male per non ricevere mai risposte! 41 visualizzazioni e nessuno che mi abbia detto la sua..
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Vecchio 17 febbraio 14, 10:46   #4 (permalink)  Top
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Ciao, domani compro la fusoliera, un bell 222. Volo con un T-rex 600 elettrico a 6S 5000mah. Ho notato che con +6° con stick al centro l'elicottero mi sta in hovering a 50 cm di altezza, più su non va. Per voi va bene o deve andare più su?
Gli rpm che ho misurato, con gas fisso all'80%, sono 1740. Il pignone è da 12 denti e la corona da 170. Motore da 1220Kv, esc align da 100A.
Secondo voi conviene alzare la curva del gas e lasciare i +6°, oppure mi conviene mettere qualche dente in più? Un 15 denti per arrivare all'incirca a 2000rpm andrebbe bene o è troppo?
Grazie a tutti voi in anticipo!!
Ok +6° in hovering va bene, ma con stick al max. devi misurare almeno 10° 11°
I giri motore vanno bene, hai un problema nella curva del passo!
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Vecchio 17 febbraio 14, 11:11   #5 (permalink)  Top
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Ok +6° in hovering va bene, ma con stick al max. devi misurare almeno 10° 11°
I giri motore vanno bene, hai un problema nella curva del passo!
Che problemi potrei avere?
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Vecchio 17 febbraio 14, 15:32   #6 (permalink)  Top
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Che problemi potrei avere?

hai verificato col misuratore di passo i gradi effettivi ?
se non si alza oltre l'hovering, o non hai potenza sufficiente o non hai escursione di passo !
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Vecchio 17 febbraio 14, 17:42   #7 (permalink)  Top
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hai verificato col misuratore di passo i gradi effettivi ?
se non si alza oltre l'hovering, o non hai potenza sufficiente o non hai escursione di passo !
Al massimo ho +12° al minimo -12, al centro 0°. Servi a 0° a 90° e piatto piano. Su questa base ho fatto le mie curve -3 +3 +6 +9 +12. Quando sono a +6 non va più su di 50 cm. toh, massimo 70. Secondo me 6 gradi sono comunque tanti e volando in idle a 80% fissi dovrebbero consentirmi di alzarmi più di quota. Comunque credo di avere problemi di rpm e non di passo... Vedo se alzando leggermente e portando il gas a 85-90% riesco a vedere miglioramenti. Certo, non è molto veritiero, ma come ultima sponda c'è il fattore di aumentare di uno o due denti il pignone del motore. Vi tengo aggiornati
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Vecchio 17 febbraio 14, 17:51   #8 (permalink)  Top
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Al massimo ho +12° al minimo -12, al centro 0°. Servi a 0° a 90° e piatto piano. Su questa base ho fatto le mie curve -3 +3 +6 +9 +12. Quando sono a +6 non va più su di 50 cm. toh, massimo 70. Secondo me 6 gradi sono comunque tanti e volando in idle a 80% fissi dovrebbero consentirmi di alzarmi più di quota. Comunque credo di avere problemi di rpm e non di passo... Vedo se alzando leggermente e portando il gas a 85-90% riesco a vedere miglioramenti. Certo, non è molto veritiero, ma come ultima sponda c'è il fattore di aumentare di uno o due denti il pignone del motore. Vi tengo aggiornati
Se hai misurato e hai 1700 giri e più, ci siamo; in pratica sembra ti manchi potenza.

Sul mio ho gli stessi giri con governor e curva piatta peso 4,5 Kg. e sale senza problemi.

A 119 1 - YouTube
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Vecchio 17 febbraio 14, 19:34   #9 (permalink)  Top
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Se hai misurato e hai 1700 giri e più, ci siamo; in pratica sembra ti manchi potenza.

Sul mio ho gli stessi giri con governor e curva piatta peso 4,5 Kg. e sale senza problemi.

A 119 1 - YouTube
Ho visto che hai 4 pale, però! Generalmente fanno più portanza.
Comunque il discorso è un'altro..
Posto ste cose perchè poi possono aiutare anche altri utenti: ho verificato di nuovo il passo -3 +3 +6 +9 +12 prima e dopo il volo. Sempre uguale. Incidenzimetro digitale. Alzo l'idle a 90% e l'elicottero rimane sempre basso quando sono a +6°.
A sto punto, i 1740 giri che ho, sono troppo pochi per alzare l'elicottero, un nitro 600 elettrificato che pesa con le batterie e tutto 3 kg e mezzo..
Cambiare pignone credo sia la cosa più azzeccata!
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Vecchio 17 febbraio 14, 20:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ho visto che hai 4 pale, però! Generalmente fanno più portanza.
Comunque il discorso è un'altro..
Posto ste cose perchè poi possono aiutare anche altri utenti: ho verificato di nuovo il passo -3 +3 +6 +9 +12 prima e dopo il volo. Sempre uguale. Incidenzimetro digitale. Alzo l'idle a 90% e l'elicottero rimane sempre basso quando sono a +6°.
A sto punto, i 1740 giri che ho, sono troppo pochi per alzare l'elicottero, un nitro 600 elettrificato che pesa con le batterie e tutto 3 kg e mezzo..
Cambiare pignone credo sia la cosa più azzeccata!
Il quadripala non genera più portanza in quanto le pale sono molto più strette e flessibili del bipala . prima montava il bipala ALIGN standard è ho volato anche a 1600 giri e pesa 4,5 kg., continuo a ripetere che ti manca potenza !
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