18 febbraio 14, 16:35 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sei davvero sicuro che la meccanica non abbia perso giri per qualche motivo rispetto al passato? Hai modo di monitorare o misurare i giri reali del motore e/o della meccanica?
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
18 febbraio 14, 17:03 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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1220Kv * 22.2 = 27084 (Kv motore e voltaggio batteria) 170/12 = 14.16 (rapporto denti corona e pignone) 27084/14.16 = 1912 (rpm AL 100% DELLA MANETTA) Se il valore 1912 lo si divide per 10 otteniamo gli rpm ad ogni 10% di gas. Quindi: 1912/10 = 191.2 (rpm ad ogni 10% di gas). Ottenuto questo, per sapere quanto si ha al 90% basta fare: 1912-191.2 = 1720 (rpm al 90%) 1720-191.2 = 1528.8 (rpm all'80%) Sono sicuro che molti di voi lo sapevano, ma io no. Da qui ho concluso a livello di logica e grazie anche al grande apache che è normale non sollevarsi bene in hovering con quei rpm (1528) e con pale simmetriche da 600, anche avendo +6° a centro stick. Quindi ho dovuto per forza aumentare sino a 15 denti il pignone, ritrovando la spinta necessaria, almeno credo...anche perchè ora la prova l'ho fatta e andava tutto bene! Vediamo domani. Considerazioni però sono venute fuori: ho sempre ascoltato persone che mi dicevano di volare con rpm di 1700/1800. Però, considerando poi il peso della fusoliera, la classe, batterie e kv motore sono fermamente convinto che questo discorso è puramente indicativo e soggettivo e non si può applicare a tutti i modelli come teoria generale, al contrario! Come chi mi ha detto in questo post che 1700 e rotti giri per loro funzionavano. Dipende anche dal tipo di motore, dalla batteria, dal modello e il suo peso. Tanti sono i fattori... Ovvio, non dico che bisogna stare sui 2500 giri al 100% e scendere poi col gas anche per non creare troppo calore di dissipamento all'esc. Questa cosa mi ha insegnato... Tenere sempre dei pignoni da parte, e utilizzarli in base ai calcoli, al peso e alla reazione di volo! Grazie a tutti | |
18 febbraio 14, 22:19 | #25 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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non mi vorrei dilungare in lunghe spiegazioni e teorie... quindi io se fossi in te' prima di cambiare pignone mi procurerei un lettore di giri e verificherei il numero di giri del rotore quando sei in hovering.. non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che non gira a 1760.. |
19 febbraio 14, 14:46 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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troppo tardi, pignone cambiato...Notevolmente migliorato per via dei giri più alti, ma ahimè a discapito delle batterie.... Non posso più volare intorno ad 80%, ma scendere secondo me al 75%. Non sarebbe male. Considerando poi anche il peso della fusoliera, luci e retrattili alla fine avrei un po' di potenza in più... Unico neo è che non posso volare più di 5 minuti altrimenti le batterie scendono drasticamente a 3.70 a cella. Prima facevo 7 minuti e arrivavo a 3.80. Dai vediamo se riesco ad aggiustare il tiro altrimenti rimetto su il pignone da 12 o vedo di metterne uno da 13 e non da 15 |
19 febbraio 14, 14:55 | #29 (permalink) Top |
User |
TROPPO, troppo: un dente al pignone vale circa 3 denti alla corona. Ti consiglio di provare i pignoni un dente alla volta. Avevi il 12? Prova il 13. Per il resto è tutto nella norma: riducendo il rapporto, il motore compie uno sforzo maggiore per fare lo stesso lavoro e pertanto necessita di più "roba da mangiare" chiedendo più scarica alle batterie e producendo più calore.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 19 febbraio 14 alle ore 15:02 |
20 febbraio 14, 15:38 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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Gente, ho fatto un'altra prova e al momento mi trovo bene... In pratica avevo un motore da 880kv. Ho piazzato quello, al posto dell'align e c'ho messo pure la frizione per maggior realismo. Ora all'80% ho 1850 ca. rpm. Certo, il peso si sente (supporto motore nuovo, supporto frizione, campana, frizione stessa e motore), ma il motore è abbastanza robusto e mi fa fare 6 minuti e mezzo con una riserva di batteria che è di 3.83 a cella. Il pignone che ho messo è quello della frizione, da 20T. Batteria tiepida ed esc tiepidi, motore un po' meno.. A 6° ora l'elicottero si alza bene e con decisione di una metrata buona! |
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