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Vecchio 18 febbraio 14, 16:05   #21 (permalink)  Top
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ok adesso ho capito :-) quindi quando dai manetta i giri non calano..
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Vecchio 18 febbraio 14, 16:32   #22 (permalink)  Top
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ok adesso ho capito :-) quindi quando dai manetta i giri non calano..
esatto davide! giri costanti che non calano
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Vecchio 18 febbraio 14, 16:35   #23 (permalink)  Top
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si continua ad alzarsi... Il mio problema è che a metà stick, con +6° e con 80%di gas fisso (perchè volo solo in idle, senza governor!) l'elicottero sali di 30 cm. Se lasci lo stick del passo/gas fermo in quel punto ovviamente, non aumentando i gradi alle pale lui sta lì, Ok?
Se aumento il passo lui sale. Il problema non è che non sale oltre metà stick, per fortuna... il problema è che con +6° di passo e con 80% di gas non va più su di 30/40 cm.... in pratica una quota del genere è classica di +2° +3°, non di +6°.
Il passo è stato misurato più e più volte, con ogni strumento. Digitale o manuale hano dato gli stessi valori: -3 +3 +6 +9 +12.... Solo è che +6° da una quota identica ad un +2° +3°.
Mi sono riuscito a far capire ora?
Strano davvero. Messa così sembrerebbe un problema di peso. Insomma, questo è proprio quello che accade quando infiliamo un modello nudo, perfettamente configurato e funzionante in fusoliera e lo mettiamo in volo senza rivedere il "collettivo". Il sovrappeso unito alle vecchie impostazioni restituiscono esattamente questo comportamento da parte della macchina.

Sei davvero sicuro che la meccanica non abbia perso giri per qualche motivo rispetto al passato? Hai modo di monitorare o misurare i giri reali del motore e/o della meccanica?
__________________
Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 18 febbraio 14, 17:03   #24 (permalink)  Top
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Strano davvero. Messa così sembrerebbe un problema di peso. Insomma, questo è proprio quello che accade quando infiliamo un modello nudo, perfettamente configurato e funzionante in fusoliera e lo mettiamo in volo senza rivedere il "collettivo". Il sovrappeso unito alle vecchie impostazioni restituiscono esattamente questo comportamento da parte della macchina.

Sei davvero sicuro che la meccanica non abbia perso giri per qualche motivo rispetto al passato? Hai modo di monitorare o misurare i giri reali del motore e/o della meccanica?
In precedenza ho misurato gli rpm con il tachometro laser: 80% di gas fisso, +6°, pigone da 12T rpm 1740. In base alla matematica (e qui non c'è nulla da ridire) otteniamo;
1220Kv * 22.2 = 27084 (Kv motore e voltaggio batteria)
170/12 = 14.16 (rapporto denti corona e pignone)
27084/14.16 = 1912 (rpm AL 100% DELLA MANETTA)

Se il valore 1912 lo si divide per 10 otteniamo gli rpm ad ogni 10% di gas. Quindi:
1912/10 = 191.2 (rpm ad ogni 10% di gas).

Ottenuto questo, per sapere quanto si ha al 90% basta fare:
1912-191.2 = 1720 (rpm al 90%)
1720-191.2 = 1528.8 (rpm all'80%)

Sono sicuro che molti di voi lo sapevano, ma io no.
Da qui ho concluso a livello di logica e grazie anche al grande apache che è normale non sollevarsi bene in hovering con quei rpm (1528) e con pale simmetriche da 600, anche avendo +6° a centro stick. Quindi ho dovuto per forza aumentare sino a 15 denti il pignone, ritrovando la spinta necessaria, almeno credo...anche perchè ora la prova l'ho fatta e andava tutto bene! Vediamo domani.

Considerazioni però sono venute fuori: ho sempre ascoltato persone che mi dicevano di volare con rpm di 1700/1800. Però, considerando poi il peso della fusoliera, la classe, batterie e kv motore sono fermamente convinto che questo discorso è puramente indicativo e soggettivo e non si può applicare a tutti i modelli come teoria generale, al contrario! Come chi mi ha detto in questo post che 1700 e rotti giri per loro funzionavano. Dipende anche dal tipo di motore, dalla batteria, dal modello e il suo peso. Tanti sono i fattori... Ovvio, non dico che bisogna stare sui 2500 giri al 100% e scendere poi col gas anche per non creare troppo calore di dissipamento all'esc.
Questa cosa mi ha insegnato... Tenere sempre dei pignoni da parte, e utilizzarli in base ai calcoli, al peso e alla reazione di volo!
Grazie a tutti
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 22:19   #25 (permalink)  Top
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non mi vorrei dilungare in lunghe spiegazioni e teorie...
quindi io se fossi in te' prima di cambiare pignone mi procurerei un lettore di giri e verificherei il numero di giri del rotore quando sei in hovering..
non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che non gira a 1760..
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Vecchio 19 febbraio 14, 13:45   #26 (permalink)  Top
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... fossi in te' prima di cambiare pignone mi procurerei un lettore di giri e verificherei il numero di giri del rotore quando sei in hovering...
Anch'io farei così; a questo punto varrebbe la pena andare fino in fondo e chiudere questa storia senza tirarsi dietro eventuali "SE" e "MA".
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 19 febbraio 14, 14:46   #27 (permalink)  Top
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troppo tardi, pignone cambiato...Notevolmente migliorato per via dei giri più alti, ma ahimè a discapito delle batterie.... Non posso più volare intorno ad 80%, ma scendere secondo me al 75%. Non sarebbe male. Considerando poi anche il peso della fusoliera, luci e retrattili alla fine avrei un po' di potenza in più...
Unico neo è che non posso volare più di 5 minuti altrimenti le batterie scendono drasticamente a 3.70 a cella. Prima facevo 7 minuti e arrivavo a 3.80.
Dai vediamo se riesco ad aggiustare il tiro altrimenti rimetto su il pignone da 12 o vedo di metterne uno da 13 e non da 15
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Vecchio 19 febbraio 14, 14:47   #28 (permalink)  Top
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PS: poi scaldano parecchio! Il pigone da 15 per me ha troppi denti....forse è meglio uno da 14
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Vecchio 19 febbraio 14, 14:55   #29 (permalink)  Top
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TROPPO, troppo: un dente al pignone vale circa 3 denti alla corona. Ti consiglio di provare i pignoni un dente alla volta. Avevi il 12? Prova il 13.

Per il resto è tutto nella norma: riducendo il rapporto, il motore compie uno sforzo maggiore per fare lo stesso lavoro e pertanto necessita di più "roba da mangiare" chiedendo più scarica alle batterie e producendo più calore.
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 19 febbraio 14 alle ore 15:02
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Vecchio 20 febbraio 14, 15:38   #30 (permalink)  Top
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Gente, ho fatto un'altra prova e al momento mi trovo bene... In pratica avevo un motore da 880kv. Ho piazzato quello, al posto dell'align e c'ho messo pure la frizione per maggior realismo. Ora all'80% ho 1850 ca. rpm. Certo, il peso si sente (supporto motore nuovo, supporto frizione, campana, frizione stessa e motore), ma il motore è abbastanza robusto e mi fa fare 6 minuti e mezzo con una riserva di batteria che è di 3.83 a cella. Il pignone che ho messo è quello della frizione, da 20T. Batteria tiepida ed esc tiepidi, motore un po' meno..
A 6° ora l'elicottero si alza bene e con decisione di una metrata buona!
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