Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 14, 10:19   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
fammi capire una cosa.. se dai tutta manetta l'elicottero scende di giri e non prende quota?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 11:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi_parigi

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ho visto che hai 4 pale, però! Generalmente fanno più portanza.
Comunque il discorso è un'altro..
Posto ste cose perchè poi possono aiutare anche altri utenti: ho verificato di nuovo il passo -3 +3 +6 +9 +12 prima e dopo il volo. Sempre uguale. Incidenzimetro digitale. Alzo l'idle a 90% e l'elicottero rimane sempre basso quando sono a +6°.
A sto punto, i 1740 giri che ho, sono troppo pochi per alzare l'elicottero, un nitro 600 elettrificato che pesa con le batterie e tutto 3 kg e mezzo..
Cambiare pignone credo sia la cosa più azzeccata!
Concordo sul fatto che potrebbe mancarti la potenza.. io volo con un 600 quadripala che pesa su per giù 5kg e ho 1500-1600 giri con 5° al centro e +12° max
Vecchio 18 febbraio 14, 13:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
fammi capire una cosa.. se dai tutta manetta l'elicottero scende di giri e non prende quota?
Prende quota
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 13:56   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gigi_parigi Visualizza messaggio
Concordo sul fatto che potrebbe mancarti la potenza.. io volo con un 600 quadripala che pesa su per giù 5kg e ho 1500-1600 giri con 5° al centro e +12° max
Fammi capire una cosa: quando sei con lo stick al centro (quindi +5) e lo lasci li fermo, a che quota arriva? Di quanto si alza in pratica?
Vecchio 18 febbraio 14, 14:02   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2009
Citazione:
Fammi capire una cosa: quando sei con lo stick al centro (quindi +5) e lo lasci li fermo, a che quota arriva? Di quanto si alza in pratica?
Scusa, ma sei alla prima esperienza con un Hely ?

cosa vuol dire "di quanto si alza" ??????

Tutti gli elicotteri "Normali" aumentando il passo, vedi gas,vedi potenza,vedi collettivo.... SI ALZANO fino a che tu non diminuisci i suddetti valori

una domanda hai per caso montato a bordo un NAZA H ?

Ultima modifica di alexfly10 : 18 febbraio 14 alle ore 14:05
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 14:32   #16 (permalink)  Top
Carlo vola anche per noi .

Data registr.: 30-09-2013
Citazione:
Ciao, domani compro la fusoliera, un bell 222. Volo con un T-rex 600 elettrico a 6S 5000mah. Ho notato che con +6° con stick al centro l'elicottero mi sta in hovering a 50 cm di altezza, più su non va. Per voi va bene o deve andare più su?
Gli rpm che ho misurato, con gas fisso all'80%, sono 1740. Il pignone è da 12 denti e la corona da 170. Motore da 1220Kv, esc align da 100A.
Secondo voi conviene alzare la curva del gas e lasciare i +6°, oppure mi conviene mettere qualche dente in più? Un 15 denti per arrivare all'incirca a 2000rpm andrebbe bene o è troppo?
Grazie a tutti voi in anticipo!!
Ma se oltrepassi il meta' stik continua a non alzarsi?
Assodiquadri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 15:09   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Scusa, ma sei alla prima esperienza con un Hely ?

cosa vuol dire "di quanto si alza" ??????

Tutti gli elicotteri "Normali" aumentando il passo, vedi gas,vedi potenza,vedi collettivo.... SI ALZANO fino a che tu non diminuisci i suddetti valori

una domanda hai per caso montato a bordo un NAZA H ?
Non sono ad una prima esperieza con un elicottero, al contrario. Penso che non riesco a farmi capire da te: la curva passo e gas lavorano in simbiosi.... Se tu hai un passo diciamo lineare e ti fermi diciamo a metà stick e diciamo anche che metà stick è +5° l'aumentare di quota dipenderà anche dal gas che hai. Quindi se tu hai per esempio 70% di gas in idle e tieni fermo lo stick del passo al centro, sarai ad una quota; se invece hai 80% salirai un po e così via aumentando la percentuale di gas. Questo in idle, non in normal! E' logico quindi che se hai una percentuale tipo 80% di gas, ed un valore di passo relativo a 5°/6°, ti alzerai di una certa quota, ma non proseguirai la salita a meno che non dai più passo. MA se si rimane a +6 è ovvio che raggiunta una certa altezza l'elicottero tende a mantere la stessa altezza dettata dai 6° di passo e, in questo caso, dall' 80% di gas.
Per questo volevo sapere che quota raggiungeva.
Spero di essermi fatto capire ora.........
Vecchio 18 febbraio 14, 15:13   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Assodiquadri Visualizza messaggio
Ma se oltrepassi il meta' stik continua a non alzarsi?
si continua ad alzarsi... Il mio problema è che a metà stick, con +6° e con 80%di gas fisso (perchè volo solo in idle, senza governor!) l'elicottero sali di 30 cm. Se lasci lo stick del passo/gas fermo in quel punto ovviamente, non aumentando i gradi alle pale lui sta lì, Ok?
Se aumento il passo lui sale. Il problema non è che non sale oltre metà stick, per fortuna... il problema è che con +6° di passo e con 80% di gas non va più su di 30/40 cm.... in pratica una quota del genere è classica di +2° +3°, non di +6°.
Il passo è stato misurato più e più volte, con ogni strumento. Digitale o manuale hano dato gli stessi valori: -3 +3 +6 +9 +12.... Solo è che +6° da una quota identica ad un +2° +3°.
Mi sono riuscito a far capire ora?
Vecchio 18 febbraio 14, 15:35   #19 (permalink)  Top
Carlo vola anche per noi .

Data registr.: 30-09-2013
Citazione:
si continua ad alzarsi... Il mio problema è che a metà stick, con +6° e con 80%di gas fisso (perchè volo solo in idle, senza governor!) l'elicottero sali di 30 cm. Se lasci lo stick del passo/gas fermo in quel punto ovviamente, non aumentando i gradi alle pale lui sta lì, Ok?
Se aumento il passo lui sale. Il problema non è che non sale oltre metà stick, per fortuna... il problema è che con +6° di passo e con 80% di gas non va più su di 30/40 cm.... in pratica una quota del genere è classica di +2° +3°, non di +6°.
Il passo è stato misurato più e più volte, con ogni strumento. Digitale o manuale hano dato gli stessi valori: -3 +3 +6 +9 +12.... Solo è che +6° da una quota identica ad un +2° +3°.
Mi sono riuscito a far capire ora?
Avevo capito benissimo,difatti la domanda era mirata a capire se oltre saliva
Assodiquadri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 15:41   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Assodiquadri Visualizza messaggio
Avevo capito benissimo,difatti la domanda era mirata a capire se oltre saliva
Ok anche perchè i messaggi possono avere diverse chiavi di lettura. Cambio pignone e vi faccio sapere
Rispondi

Bookmarks