03 ottobre 13, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2011 Residenza: Napoli
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| Bell 222 Century
Salve, Ho appena terminato di inserire il mio vecchio T-Rex 600ESP in una splendida fusoliera di Bell 222 della century comprata in rete ad un prezzo eccezzionale che non vi dirò... Vengo subito al problema, Tutto funziona perfettamente se non per una pazzesca vibrazione che si innesca qgni qual volta arresto il motore durante il rallentamento del rotore principale. La vibrazione è talmente forte da sollevare alternatamente di quasi 2 cm da terra i carrelli laterali con grandi rischi di crepare la fusoliera in questione. Quello che riscontro è che quando il rotore è fermo le pale (comunque strette nel modo più corretto) sono fuori asse, proiettate di circa 5/7 gradi in avanti non sempre entrambe. Le uniche piccole stranezze che noto sul modello sono: 1) Il modello per sua costituzione quando a terra risulta con il rotore inclinato in avanti poichè nella fusoliera la meccanica va montata leggermente inclinata in avanti. 2) Il rotore principale sembra un po troppo frenato poichè si arresta in una decina di secondi senza le pale. Qualcuno ha esperienza in merito? Consigli? Non so più dove cercare il difetto. |
03 ottobre 13, 13:45 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chi produce questa fusoliera dovrebbe essere la stessa ditta che fornisce hirobo (sono identiche a parte per gli accessori per fissare la meccanica). Ti confermo che loro fanno montare la meccanica inclinata in avanti, probabilmente per bilanciare il modello che risulta piuttosto pesante in coda (forse per le derive). Per il problema in merito alle vibrazioni in fase di arresto, non saprei che dirti; mi viene solo da pensare alle cerniere di ritardo del rotore troppo lasche.
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
03 ottobre 13, 14:17 | #3 (permalink) Top |
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|
La meccanica è fissata correttamente alla fusoliera senza giochi ? In fase di avviamento e arresto le vibrazioni date dal rotore sono maggiori per cui se il serraggio meccanica/fusoliera non è ottimale potrebbe succedere quello che hai descritto. |
03 ottobre 13, 15:55 | #4 (permalink) Top |
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|
La meccanica è fissata secondo le istruzioni anche i supporti superiori in alluminio, ma se afferro il rotore e lo sposto a destra e sinistra si flette come se fosse molto elastico nella fusoliera, questo è vero. Leggevo nei newsgroup che potrebbe essere anche l'unidirezionale? Tu che ne dici? |
03 ottobre 13, 16:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2009 Residenza: Bovolone (Verona)
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Ciao, io ho la tua stessa fusoliera con dentro un trex600 esp con flybar, anche il mio vibra quando le pale sono quasi ferme. Ho un po' risolto il problema fissandolo alla fusoliera con una sola staffa invece che due. Quando sono atterrato cerco di togliere motore piano piano e quando vedo che comincia a saltare accelero un pochino cercando di smorzare la vibrazione finchè non si ferma . Di prove ne ho fatte parecchie però non sono mai riuscito ad eliminare del tutto il problema. Se vibra in decollo devi aumentare i giri del rotore. Io accelero un fino a quando è quasi pronto per andare in hovering e lo metto in lap 1 prima di staccarlo da terra. adesso sto pensando di provare a mettere un o due ammortizzatori delle macchinine per cercare di eliminare del tutto il problema.
__________________ Trex 600 nitro- Airwolf -Trex450 |
03 ottobre 13, 16:22 | #6 (permalink) Top | |
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03 ottobre 13, 16:45 | #7 (permalink) Top |
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Ma se è fissato con le staffe in alluminio come fa a muoversi ? Se riesci posta qualche foto di come è bloccata la meccanica. Io di solito uso del materiale tipo quello per bloccare le pale quando si mette via il modello, ma un po' più morbido, questo blocca la meccanica ma assorbe anche eventuali vibrazioni in fase di avvio e blocco del rotore. |
03 ottobre 13, 18:06 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2011 Residenza: Napoli
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In realtà le fiancate si flettono entrambe in parallelo verso dx e verso sx Ok stasera fotografo e posto domani | |
03 ottobre 13, 20:21 | #9 (permalink) Top | |
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Come è possibile che ha le fiancate di carta ? Ma non è che tante volte sono gli ammortizzatori troppo morbidi delle ruote laterali che lo fanno dondolare ? Riesci a fare un video del difetto ? | |
03 ottobre 13, 20:41 | #10 (permalink) Top | |
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Comunque questa sera controllo il cuscinetto direzionale e la vite della corona. Poi lo accendo in casa in salotto e vedo se vibra | |
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