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Vecchio 05 ottobre 13, 13:39   #11 (permalink)  Top
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è normale, io ho l'airwolf e mi accade la stessa cosa, la soluzione sta nel togliere il motore e aumentare dolcemente il passo, in questa maniera le pale disinnescano rapidamente le vibrazioni facendo perdere al rotore il range di giri maledetto.
anche in fase di avvio uso portare il passo a zero e non appena vedo che si innescano le vibrazioni sollevo lo stick del passo di mezzo millimetro, quanto basta per disinnescare le vibrazioni, uscito da quel range maledetto di giri il modello no fa una vibrazione.
Più in basso c'è un mio Thread in cui è esposto un video in cui puoi vedere quello che accade in fase di decollo e di atterraggio.
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Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
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Vecchio 11 ottobre 13, 10:36   #12 (permalink)  Top
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Il difetto continua...

Ho cambiato i cuscinetti, ho cambiato l'albero, ma niente da fare la vibrazione si presenta da quando monto la testa sull'albero anche senza pale. Dopo attenti controlli ho trovato che la testa se non metto la vite che la trattiene all'albero tende ad avere un grosso gioco. Misurata la tolleranza si aggira sui 4 centesimi più larga. In effetti stringendo la vite riduco la tolleranza solo nella parte finale della testa, ma questa secondo me tende a sistemarsi non concentricamente nella parte alta. Secondo voi dico giusto?
Quanto dovrebbe essere una giusta tolleranza secondo voi?
ho trovato che aggiungendo un foglio di alluminio per alimenti non ha più la stessa tolleranza e il gioco sembra scomparire.
Chè faccio?
Consigli?
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Vecchio 11 ottobre 13, 10:45   #13 (permalink)  Top
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Compra l'hub della kde che oltre ad avere la vite passante che fissa l'hub all'albero ha anche le viti laterali che stringono l'hub attorno.... cmq se hai visto il video che ho postato io ti accorgi che le vibrazioni sono più o meno normali.
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Vecchio 11 ottobre 13, 10:52   #14 (permalink)  Top
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Intendi il tuo video dell'Airwolf?
Non hai proprio idea della mia vibrazione!!!! a te non si nota quasi.
A me tanto è forte che il modello si inclina alternatamente di 30 gradi saltando vistosamente!!!
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Vecchio 11 ottobre 13, 12:44   #15 (permalink)  Top
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Ciao, nonostante abbia avuto l'impressione che il mio intervento non ti sia piaciuto molto visto la risposta telegrafica che mi hai dato ti voglio dare ancora un ultimo consiglio. Devi bloccare la meccanica alla fusoliera con una staffa sola come da foto io ho anche messo delle rondelle in plastica sulle viti che tengono ferma la meccanica alla fusoliera per alleviare un po' le eventuali vibrazioni. Questi consigli gli ho dati anche al Piccolo no globlal a suo tempo e mi sembra che anche lui abbia risolto egregiamente il problema.

Se la mia impressione è sbagliata sono pronto a scusarmi con te. ciao
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Vecchio 11 ottobre 13, 12:59   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rolando Visualizza messaggio
Ciao, nonostante abbia avuto l'impressione che il mio intervento non ti sia piaciuto molto visto la risposta telegrafica che mi hai dato ti voglio dare ancora un ultimo consiglio. Devi bloccare la meccanica alla fusoliera con una staffa sola come da foto io ho anche messo delle rondelle in plastica sulle viti che tengono ferma la meccanica alla fusoliera per alleviare un po' le eventuali vibrazioni. Questi consigli gli ho dati anche al Piccolo no globlal a suo tempo e mi sembra che anche lui abbia risolto egregiamente il problema.

Se la mia impressione è sbagliata sono pronto a scusarmi con te. ciao
Accetto con molto piacere i tuoi consigli, ritenendoli sicuramente validi, ma mi domando perchè con una staffa migliora? non vedo quale logica rispecchi una simile soluzione, (proverò non mi costa nulla).
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Vecchio 12 ottobre 13, 18:15   #17 (permalink)  Top
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Allora forse si è risolto quasi del tutto.
Ho inserito del foglio allumino per alimenti tra la testa e l'albero per guadagnare quei centesimi che mi hanno consentito di eliminare la tolleranza.
Poi ho ridotto la curva del passo quando spengo il modello da -3 che avevo in precedenza a 0 gradi e non meno, in modo che il rotore non incontri resistenza con passo negativo.
Per ultimo ho stretto abbastanza forte le pale avendo l'accortenza di sistemarle bene all'avvio.
Un solo dubbio mi viene, per sua conformazione il modello ha un assetto al decollo ed atterraggio con il muso molto picchiato, l'albero del rotore risulta circa 8 gradi in avanti, può essere la causa del aumento momento che torce le pale quando il rotore rallenta?
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