Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 13, 17:08   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
dopo alcune settimane di astinenza eccomi nuovamente qui a scrivere per avere un vostro supporto.Ho da poco incominciato il montaggio del mio clone ( t rex esp ) e gia ho alcuni problemi.Innanzitutto ho dovuto cambiare alcuni pezzi perche' storti o arrugginiti come l'albero del gruppo di coda ma a parte cio' quello che non capisco è perche' nonostante avessi seguito alla lettera il manuale di montaggio mi trovo 4 mm di gioco nonostante avessi serrato per bene le manine porta pala.Cosa dovrei sostituire?l'albero che le tiene unite l'ho cambiato con quello originale align.Ciao grazie.
Giochi vari sono normali, ma non devono essere esagerati. A me 4 mm sembrano un po' troppi. Ma dove li hai di precisione nella coda? Intendi dire che se tocchi le pinze ballano da una parte e dall'altra?
PS: ho avuto 3 align e non credere che non ci siano stati questi giochi, persino con i rotori completamente in ergal. Anche un hk 500 gt mi faceva questi dondolii, quindi alla fine credo che ci stia un po'.
Descrivi meglio la cosa
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 17:17   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.Mi riferivo alla testa principale. In realtà le manine porta pala non hanno un eccessivo flappeggio ma non riesco a serrare il tutto nonostante abbia montato tutto come da manuale.Spero non debba cambiare la pinze portapala.Cosa mi sonsigli?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 18:23   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco.lee

Data registr.: 13-01-2009
Ciao. I 2 modelli anche se simili non sono uguali, magari basta mettere

Inviato dal mio GT-I9070P
Vecchio 08 luglio 13, 18:26   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco.lee

...dei rasamenti per parte.

Vecchio 08 luglio 13, 22:36   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Citazione:
Originalmente inviato da marco.lee Visualizza messaggio
...dei rasamenti per parte.

l'hai detto......ho confrontato meglio i due feathering shaft e l'originale è 3 mm piu corto......cosa faccio? magari se avessi l'asciato il suo non avrei avuto questi problemi
Vecchio 08 luglio 13, 22:38   #86 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.Mi riferivo alla testa principale. In realtà le manine porta pala non hanno un eccessivo flappeggio ma non riesco a serrare il tutto nonostante abbia montato tutto come da manuale.Spero non debba cambiare la pinze portapala.Cosa mi sonsigli?
Lo faceva anche a me... Metti delle rondelle per parte. Io comunque c'ho volato in trainer per due anni e senza conseguenze. Tu invece se devi fare una riproduzione devi essere molto preciso e scupoloso. Prova a vedere se con due rondelle, nel tuo caso da 2 mm perchè hai un gioco di 4, riesci a risolvere.
Avevo lo stesso problema sia sul 500 sia sul 450 entrabi dell'align.
Vecchio 09 luglio 13, 03:40   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Lo faceva anche a me... Metti delle rondelle per parte. Io comunque c'ho volato in trainer per due anni e senza conseguenze. Tu invece se devi fare una riproduzione devi essere molto preciso e scupoloso. Prova a vedere se con due rondelle, nel tuo caso da 2 mm perchè hai un gioco di 4, riesci a risolvere.
Avevo lo stesso problema sia sul 500 sia sul 450 entrabi dell'align.
Grazie per il supporto,credevo fosse una peculiarità dei cloni ed invece.......cmq problema risolto.Ho montato uno spindle bearing speacer clone ( quelli di serie dell'eli) ad ogni pinza porta pala ed ora nonostante fosse ben serrato ,le pinze scorrono bene e non vi è piu alcun gioco.Grazie ancora ci si sente a breve appena andro' avanti con il montaggio e sicuramente ci saranno altri problemi.
Vecchio 09 luglio 13, 16:58   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie per il supporto,credevo fosse una peculiarità dei cloni ed invece.......cmq problema risolto.Ho montato uno spindle bearing speacer clone ( quelli di serie dell'eli) ad ogni pinza porta pala ed ora nonostante fosse ben serrato ,le pinze scorrono bene e non vi è piu alcun gioco.Grazie ancora ci si sente a breve appena andro' avanti con il montaggio e sicuramente ci saranno altri problemi.
bene!
Vecchio 22 luglio 13, 19:43   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Ciao ragazzi, rieccomi qua.Compatibilmente con il lavoro e c.v. sto andando pian piano avanti con il montaggio del mio clone t rex 600 da mettere poi in fusoliera.Essendo il primo eli con trasmissione cardanica per evitare cavolate chiedevo quali premure devo avere nel montaggio,in particolare il cuscinetto che gira sul torque tube in che punto devo metterlo....ad 1/2 lunghezza del torque tube?inoltre per quanto riguarda gli accoppiamenti dell0 stess0 con il gruppo coda e con il front umbrella gear,non posso sbagliarmi nel senso che sono vincolato dagli incastri e dalle guide.Spero di essere stato chiaro.E' normale che quando provo a girare a mano le manine porta pala del gruppo coda si sente cmq un leggero rumore?ciao grazie.
Vecchio 22 luglio 13, 23:13   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco.lee

Il cuscinetto deve essere spostato rispetto al centro per evitare vibrazioni e per quanto riguarda la coda non deve impuntarsi o forzare in nessun modo, deve scorrere liscia . Se così non fosse devi usare dei rasamenti, non devono esserci giochi ma nemmeno stringere troppo sull' albero di coda. Gli ingranaggi devono toccarsi e formare una linea a 45° continua senza unghie. :thumbup:

Bookmarks