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Vecchio 11 dicembre 13, 14:30   #121 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
dopo aver cambiato un ulteriore pezzo perché storto (Metal main rotor housing) al mio eli ora avrei un'altra domanda da farvi.E' normale che quando do gas il motore parte ma prima che riesca a far girare le ruote e quindi la testa e come se si bloccasse per poi partire di scatto.Per ovviare a ciò metto manualmente in rotazione le pale ed in questo modo il problema sembra non esserci.Può dipendere dal soft start ( Talon 90 ),ho controllato pure l'accoppiamento pignone /gear e pare essere giusto ( metodo strisciolina di cartoncino),ciao grazie.
Ciao, anche il mio 550 dfc fa così però confesso che non me ne frega gran che.
Vedi, due modelli diversi, stesso ESC. E se fosse che il soft start del Talon è veramente troppo soft? Mah!
A proposito di beccheggio, mi sfugge se hai un giroscopio a 3 assi o classico. In ogni caso, dando per scontato che meccanicamente sia tutto a posto, spesso la soluzione è alzare i giri al rotore. Specie se monti dampeners duri.
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Vecchio 11 dicembre 13, 15:56   #122 (permalink)  Top
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Ciao, anche il mio 550 dfc fa così però confesso che non me ne frega gran che.
Vedi, due modelli diversi, stesso ESC. E se fosse che il soft start del Talon è veramente troppo soft? Mah!
A proposito di beccheggio, mi sfugge se hai un giroscopio a 3 assi o classico. In ogni caso, dando per scontato che meccanicamente sia tutto a posto, spesso la soluzione è alzare i giri al rotore. Specie se monti dampeners duri.
Grazie innanzitutto per la risposta.
L'eli in questione è un clone t rex 600 esp versione a cardano cui ho però cambiato diversi pezzi perchè di pessima qualità.Al momento monto una testa classica con flybar ed uno spartan q. in coda.Credi possa essere il soft start?sul 500 monto un align da 70 con un buon soft start e sebbene avessi le stesse curve motore/passo non ho mai avuto di questi problemi.A parte i giri motore che attualmente a 1/2 stick con 5/6° sono già al 70%, potrebbero essere le pale per testa flybarless che monto ad innescare tale beccheggio?ciao grazie.
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Vecchio 11 dicembre 13, 16:30   #123 (permalink)  Top
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Non lo so, ma non credo che le pale fbl possano influire. In fondo, sono solo leggermente più pesanti e con un baricentro appena diverso. Di fatto sono quasi la stessa cosa. Se le manine non hanno giochi e neanche ci sono giochi verticali sull'albero principale, continuo a pensare che possa essere una questione di giri rotore/dampeners. Dipende un po' da che pignone monti perché 70% con un pignone piccolo è un conto, con uno grande un altro. I dampeners sono abbastanza morbidi? Volando con flybar e con giri rotore non molto alti, dampeners morbidi aiutano.
Riguardo al Talon, so solo quello che ho notato sul mio modello nelle pochissime volte che l'ho avviato. Essendo il primo 550 (originale Align e inoltre dfc quindi con la trave di coda del 600) e il primo Talon non ho un background da cui attingere. Per me, dati gli attriti in gioco, il Talon parte un po' tanto "in sordina". Fa quel leggero scattino in coda, fatica un po' ma poi parte. Tanto più che poi, una volta avviato, il modello mi pare voli bene . Neanche io ho avuto finora di questi fenomeni con t-rex 500 esp (più d'uno) e Align 70Ah.
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Vecchio 11 dicembre 13, 17:37   #124 (permalink)  Top
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Non lo so, ma non credo che le pale fbl possano influire. In fondo, sono solo leggermente più pesanti e con un baricentro appena diverso. Di fatto sono quasi la stessa cosa. Se le manine non hanno giochi e neanche ci sono giochi verticali sull'albero principale, continuo a pensare che possa essere una questione di giri rotore/dampeners. Dipende un po' da che pignone monti perché 70% con un pignone piccolo è un conto, con uno grande un altro. I dampeners sono abbastanza morbidi? Volando con flybar e con giri rotore non molto alti, dampeners morbidi aiutano.
Riguardo al Talon, so solo quello che ho notato sul mio modello nelle pochissime volte che l'ho avviato. Essendo il primo 550 (originale Align e inoltre dfc quindi con la trave di coda del 600) e il primo Talon non ho un background da cui attingere. Per me, dati gli attriti in gioco, il Talon parte un po' tanto "in sordina". Fa quel leggero scattino in coda, fatica un po' ma poi parte. Tanto più che poi, una volta avviato, il modello mi pare voli bene . Neanche io ho avuto finora di questi fenomeni con t-rex 500 esp (più d'uno) e Align 70Ah.
Grazie ancora.........
appena posso smonto le manine porta pala e controllo quali dampers monto e controllo anche il pignone( pare essere quello da 13 ),ma soprattutto controllo eventuali giochi da te citati,ciao alla prossima.
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Vecchio 11 dicembre 13, 18:08   #125 (permalink)  Top
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Prego, siamo tutti contenti se un collega risolve un problema.
Dai che ci sei
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Vecchio 12 dicembre 13, 00:39   #126 (permalink)  Top
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Rieccomi..............
ho appena smontato le pinze porta pala del rotore principale ed ho sostituito i damper neri con quelli grigi.Ho ricontrollato le curve motore/passo( -2 - 5,5-11 Passo, con 0-40-50-65-75-85-100 di motore ) per il resto la meccanica sembra tutto ok,domani provo sperando di essere sulla strada giusta.Il pignone che monto è quello da 13,ciao grazie e come lipo uso una nanotech 5000 35/70 C,ciao grazie.
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Vecchio 12 dicembre 13, 21:10   #127 (permalink)  Top
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Ho appena letto su H...Fr... ehm.... che qualcuno aveva avuto un fenomeno simile in spool-up con l'abbinata Talon-600MX (T-rex 550 dfc) e un tecnico CC gli aveva detto che era "un'anomalia" legata all'attivazione della funzione "autorotation mode". Detto-fatto, disattivata quella funzione il problema era risolto.
Così, pour parler .
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Vecchio 13 dicembre 13, 20:25   #128 (permalink)  Top
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Ho appena letto su H...Fr... ehm.... che qualcuno aveva avuto un fenomeno simile in spool-up con l'abbinata Talon-600MX (T-rex 550 dfc) e un tecnico CC gli aveva detto che era "un'anomalia" legata all'attivazione della funzione "autorotation mode". Detto-fatto, disattivata quella funzione il problema era risolto.
Così, pour parler .
Ciao,
dopo aver sostituito i dampers neri con i grigi,rivisto le curve del gas/passo ,controllato il serraggio delle viti ,controllato peso e bilanciamento pale,ho riportato l'ely in volo ma non è cambiato nulla .Se aumento i giri ( 1/2 stick 75 % di motore e 5,5° di passo ) il problema sembra sparire sino a quando resta in hovering,appena incomincio il volato il problema si ripresenta ancor di piu' e dal beccheggio si passa al morbo di parkinson.Cos'altro potrei rivedere? aumento ancor di piu i giri e magari abbasso un il passo,potrebbe essere il cuscinetto nel tourque tube?La funzione autorotation mode l'ho disabilitata.Ciao grazie.
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Vecchio 14 dicembre 13, 13:14   #129 (permalink)  Top
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Che pale utilizzi che marca.
Io tempo fa sul Trex 600 avevo provato delle spinblade molto belle ma morbide e parecchio flessibili mi davano grossi problemi di delfinamento al modello.
Controllato tutto il problema era rimasto, alla fine ho messo delle sab normali in fibra di vetro ed il modello non ha fatto più nessun difetto.
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Vecchio 14 dicembre 13, 14:22   #130 (permalink)  Top
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Che pale utilizzi che marca.
Io tempo fa sul Trex 600 avevo provato delle spinblade molto belle ma morbide e parecchio flessibili mi davano grossi problemi di delfinamento al modello.
Controllato tutto il problema era rimasto, alla fine ho messo delle sab normali in fibra di vetro ed il modello non ha fatto più nessun difetto.
Ciao,
le pale che uso sono le Sab 600mm corda 56mm (OLD SAB0330W-V2-F per testa flybarless.Potrebbero essere i palini di coda eccessivamente stretti?ciao grazie.
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