Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 13:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
aiuto meccanica in fusoliera

Salve gente, ho un raptor50 e vorrei infilarla in una fusoliera A109, (non ora ma più in là) ma non saprei come fare ed allora vi chiedo, come la potrei montare? grazie anticipatamente.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 14:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Dipende molto dalla fusoliera.
Se rispetti la classe (600) non dovresti avere grossi problemi anche perché ci sono produttori che forniscono nel kit tutti gli accessori necessari per montare la meccanica che possiedi.
Se intendi montare una meccanica classe 50 su una fusoliera di classe maggiore, dovrai necessariamente intervenire per allungare il tubo di coda e relativi accessori, oltre che studiare le modifiche da apportare al castello di supporto.
Saluti.
A.
Vecchio 14 febbraio 13, 15:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Intanto grazie per la risposta, comunque come detto la meccanica è raptor50 mentre la fusoliera è quella della De Agostini che sto sistemando un po meglio, quindi sempre classe 50, però non so come fissare l meccanica alla fusoliera.
Vecchio 14 febbraio 13, 15:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta, comunque come detto la meccanica è raptor50 mentre la fusoliera è quella della De Agostini che sto sistemando un po meglio, quindi sempre classe 50, però non so come fissare l meccanica alla fusoliera.
Anche io dovrei fare una riproduzione, più in là e quindi ti dico che ho capito grosso modo il tuo quesito.
In pratica per la meccanica, credo tu ti riferisca al fraime e come ancorarlo alla fusoliera. Se è questo, dalle foto che ho visto e dagli interventi il fraime si attacca alla fusoliera tramite una base (ho due pezzi larghi come tutta la fusoliera) in legno. Credo si tratti di balsa o betulla. Il legno dovrebbe essere incollato alla fusoliera tramite resina epossidica. Tra la fusoliera e il legno stesso dovresti mettere dei fogli di fibra di vetri in modo datale da ottenere uno spessore e quindi maggiore rigidità. Poi, sempre se ho ben capito dal forum, fai due fori sulla base, all'altezza dei fori sul fraime per i carrelli e avviti la meccanica a questi due fori.
Ovviamente mi sto informando anche io e quindi lascio la parola ai più esperti perchè non vorrei aver detto una caxata
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 18:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Si infatti anche io grosso modo avrei capito qualcosa, magari se si trovasse qualche foto sarebbe meglio, tanto non vado di fretta però capire cosa devo fare sarebbe molto utile.
Vecchio 14 febbraio 13, 22:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Ciao,
In questo caso ti dovrai un po' ingegnare.
Nelle ripro nulla fila sempre liscio, anche quando si realizzano fusoliere "da scatola".
Come regola generale tieni presente che la meccanica dovrà essere inclinata a picchiare di circa 3 gradi (in avanti), che lo spazio tra il disco rotorico e la fusoliera sia sufficiente per garantire il giusto flappeggio e che l'insieme sia sufficientemente rigido per supportare il peso della meccanica completa.
Studia molto bene a come fissare la meccanica alla fusoliera, non soltanto nella parte inferiore (listelli di balsa, basette di betulla, fibra, griffe, etc...) ma anche nella parte superiore. Io ad esempio ho usato profilati di alluminio sagomati ad hoc.
Se la tua meccanica è a scoppio, devi studiare bene anche come inserire la marmitta in modo che non sia troppo vicina alla fusoliera e realizzare il foro per lo scarico.
Buon lavoro.
Saluti.
A.
Vecchio 14 febbraio 13, 23:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
In questo caso ti dovrai un po' ingegnare.
Nelle ripro nulla fila sempre liscio, anche quando si realizzano fusoliere "da scatola".
Come regola generale tieni presente che la meccanica dovrà essere inclinata a picchiare di circa 3 gradi (in avanti), che lo spazio tra il disco rotorico e la fusoliera sia sufficiente per garantire il giusto flappeggio e che l'insieme sia sufficientemente rigido per supportare il peso della meccanica completa.
Studia molto bene a come fissare la meccanica alla fusoliera, non soltanto nella parte inferiore (listelli di balsa, basette di betulla, fibra, griffe, etc...) ma anche nella parte superiore. Io ad esempio ho usato profilati di alluminio sagomati ad hoc.
Se la tua meccanica è a scoppio, devi studiare bene anche come inserire la marmitta in modo che non sia troppo vicina alla fusoliera e realizzare il foro per lo scarico.
Buon lavoro.
Saluti.
A.
Ciao sberla, non sapevo che la meccanica doveva essere inclinati di tre gradi a picchiare...Perchè deve essere così?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 09:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Ciao,
Sono parecchie le meccaniche inclinate in avanti, il mio Logo 24 così da scatola, è già inclinato perfettamente di 3 gradi.
Sulle meccaniche "a manico di scopa" penso sia un discorso piuttosto relativo ma sugli elicotteri veri, specie l'AW109 e simili, avere i rotore inclinato in avanti offre maggior confort (alle alte velocità la cabina tende ad avere un'inclinazione minore) e garantisce una trazione migliore con rotore "neutro" a terra durante le manovre di rullaggio.
Saluti.
A.

Bookmarks