14 febbraio 13, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: casa mia
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| aiuto meccanica in fusoliera
Salve gente, ho un raptor50 e vorrei infilarla in una fusoliera A109, (non ora ma più in là) ma non saprei come fare ed allora vi chiedo, come la potrei montare? grazie anticipatamente. |
14 febbraio 13, 14:42 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, Dipende molto dalla fusoliera. Se rispetti la classe (600) non dovresti avere grossi problemi anche perché ci sono produttori che forniscono nel kit tutti gli accessori necessari per montare la meccanica che possiedi. Se intendi montare una meccanica classe 50 su una fusoliera di classe maggiore, dovrai necessariamente intervenire per allungare il tubo di coda e relativi accessori, oltre che studiare le modifiche da apportare al castello di supporto. Saluti. A.
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14 febbraio 13, 15:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: casa mia
Messaggi: 531
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Intanto grazie per la risposta, comunque come detto la meccanica è raptor50 mentre la fusoliera è quella della De Agostini che sto sistemando un po meglio, quindi sempre classe 50, però non so come fissare l meccanica alla fusoliera.
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14 febbraio 13, 15:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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| Citazione:
In pratica per la meccanica, credo tu ti riferisca al fraime e come ancorarlo alla fusoliera. Se è questo, dalle foto che ho visto e dagli interventi il fraime si attacca alla fusoliera tramite una base (ho due pezzi larghi come tutta la fusoliera) in legno. Credo si tratti di balsa o betulla. Il legno dovrebbe essere incollato alla fusoliera tramite resina epossidica. Tra la fusoliera e il legno stesso dovresti mettere dei fogli di fibra di vetri in modo datale da ottenere uno spessore e quindi maggiore rigidità. Poi, sempre se ho ben capito dal forum, fai due fori sulla base, all'altezza dei fori sul fraime per i carrelli e avviti la meccanica a questi due fori. Ovviamente mi sto informando anche io e quindi lascio la parola ai più esperti perchè non vorrei aver detto una caxata | |
14 febbraio 13, 22:21 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, In questo caso ti dovrai un po' ingegnare. Nelle ripro nulla fila sempre liscio, anche quando si realizzano fusoliere "da scatola". Come regola generale tieni presente che la meccanica dovrà essere inclinata a picchiare di circa 3 gradi (in avanti), che lo spazio tra il disco rotorico e la fusoliera sia sufficiente per garantire il giusto flappeggio e che l'insieme sia sufficientemente rigido per supportare il peso della meccanica completa. Studia molto bene a come fissare la meccanica alla fusoliera, non soltanto nella parte inferiore (listelli di balsa, basette di betulla, fibra, griffe, etc...) ma anche nella parte superiore. Io ad esempio ho usato profilati di alluminio sagomati ad hoc. Se la tua meccanica è a scoppio, devi studiare bene anche come inserire la marmitta in modo che non sia troppo vicina alla fusoliera e realizzare il foro per lo scarico. Buon lavoro. Saluti. A.
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14 febbraio 13, 23:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
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| Citazione:
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15 febbraio 13, 09:25 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, Sono parecchie le meccaniche inclinate in avanti, il mio Logo 24 così da scatola, è già inclinato perfettamente di 3 gradi. Sulle meccaniche "a manico di scopa" penso sia un discorso piuttosto relativo ma sugli elicotteri veri, specie l'AW109 e simili, avere i rotore inclinato in avanti offre maggior confort (alle alte velocità la cabina tende ad avere un'inclinazione minore) e garantisce una trazione migliore con rotore "neutro" a terra durante le manovre di rullaggio. Saluti. A.
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