12 gennaio 13, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2012
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| Meccanica al contrario
Ciao a tutti, sono Davide da Torino. Dopo un lungo periodo d'inattività mi sto riavvicinando all'elimodellismo - riproduzioni. Grazie all'amico Elicoberna sono ora in possesso di una meccanica T-rex 600 nitro convertito ad elettrico che vorrei montare in fusoliera. Nel modello che vorrei realizzare, con testa pentapala, il rotore gira in senso antiorario e quello di coda, è montato sulla sinistra.. ovvero, l'esatto contrario del t-rex! Ho letto pagine del forum ma non ho trovato una risposta esaustiva... Questa modifica può comportare problemi di volo, assetto, stabilità o altro al modello? Un Grazie a chi vorrà rispondermi con suggerimenti, critiche, soluzioni, notizie. |
12 gennaio 13, 01:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2012 Residenza: Pulsano Taranto
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Ciao Davide , per spostare dall'altro lato il rotore di coda non ci sono grossi problemi anche se è cinsigliabile che la sua rotazione contrasti la portanza del rotore principale . Per il rotore principale non credo che hai tante possibilitá perchè per prima cosa devi trovare le pale simmetriche , con quelle hai la possibilità di invertire il senso di rotazione . Dovresti poi girare al contrario tutti gli unidirezionali ma il problema più grosso è la frizione . Se ho capito bene hai preso il t rex 600 N convertito in elettrico che elicoberna ha trattenuto la frine o sbaglio ? Be se è quello , ripeto che la frizione non puoi farla girare al contrari . Almeno questo è il mio punto di vista . Magari chiedi ad elicoberna se lui ha una soluzione , lui sa tante cose , magari ha una suluzione che fa al caso tuo .
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12 gennaio 13, 03:35 | #3 (permalink) Top |
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grazie Alex, ma mi sa che ne sai di piu' tu sulle fusoliere visto il capolavoro che stai facendo Dawide purtroppo come dice Alex, se hai la meccanica Align 600 nitro converita in elettrico mantenendo la frizione non puoi permetterti di far girare il rotore in senso antiorario solamente invertendo il cuscinetto unidirezionale, perchè le ganasce della frizione non possono essere invertite e fatte girare nell altro senso... l unico modo è togliere tutto il gruppo frizione e accoppiare direttamete il motore alla corona principale, così puoi invertire il senso di rotazione del motore a tuo piacimento, occhio pero' che invertendo la coda da destra a sinistra, l asta di comando del passo non l avrai piu' sotto ma sopra e devi provare se ci sta dentro alla coda della tua fusoliera |
12 gennaio 13, 10:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2012
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Ciao e grazie per le vostre risposte. Ho già modificato il rotore di coda capovolgendo l'asta del passo ed ho invertito il cuscinetto unidirezionale. Non ho ancora fatto le dovute prove a banco, ma se mi dite che la frizione non gira invertendo il senso di rotazione è un bel problema... Marco, il modello era il tuo, cosa mi consigli? Tolgo la frizione e collego il motore direttamente alla trasmissione (come?) o cambio decisamente modello? Grazie ancora e saluti a tutti |
12 gennaio 13, 13:56 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao,ho avuto anch'io in passato un problema del genere su una meccanica raptor90,nel mio caso la fusoliera mi obbligava cosi come in quello vero, ad avere il rotore di coda dalla parte opposta rispetto alla meccanica raptor,ho risolto semplicemente ruotando il tubo di coda di 180°,cambiando il senso di rotazione, ho invertito i palini,è cambiato la posizione dell'asta di comando del pich,spostandola dal lato inferiore del tubo al lato superiore,alla fine il tutto rimane nascosto dalla fusoliera stessa. In base alla mia esprienza,posso confermarti che non ho avuto problemi riguardo a stabilità nel volo.
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12 gennaio 13, 14:05 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
chiamami che faccio prima spiegartelo a voce 3333807193 | |
12 gennaio 13, 23:48 | #7 (permalink) Top |
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[QUOTE=elicoberna;3576239]grazie Alex, ma mi sa che ne sai di piu' tu sulle fusoliere visto il capolavoro che stai facendo Grazie tante per i complimenti . Comunque , se la fusoliera ha lo spazio necessario , non si potrebbe scambiare i posti tra motore e gruppo frizione ? Mi spiego meglio , non si posso fare delle modifiche per montare il motore sopra al posto dell'innesto dell'astina dell'avviatore e sotto a seguire frizione , campana e innesto ? Insomma , allo stesso modo del t rex esp . Marco , tu che ne pensi ? Si potrebbe fare ? Se si può capovolgere il tutto , il motore gira sempre nello stesso senso ma fa girare il rotore principale in senso contrario .
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13 gennaio 13, 13:56 | #8 (permalink) Top | |
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[quote=alex.m74;3577465] Citazione:
una soluzione senza spostare tutto ci sarebbe ma per come è fatta la frizione diventa difficile attuarla, quando ho costruito la meccanica che vedi in foto, ho utilizzato la frizione della Vario che è piatta in entrambi i lati e questo mi permetteva di girarla in entrambi i sensi in modo che andasse ad inserirsi completamente dentro alla campana, cosa che con la frizione del 600 non si puo' fare perchè se la si gira nell altro senso c'è uno scalino che non permette alla frizione di incastrarsi perfettamente dentro alla campana, per questo bisognerebbe cercare una frizione di un altro modello (es. Vario) che sia della stesse dimensioni del 600 oppure crearne una nuova se si hanno gli strumenti giusti | |
13 gennaio 13, 14:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
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ah dimenticavo di dirti che girando la frizione non si ha piu' l attacco originario per il suo inserto, quindi per farla girare insieme all albero motore bisogna sfruttare il cuscinetto unidirezionale che c'è al suo interno, nella prima foto che vedi c'è una frizione del 600 modificata, originariamente dentro c'è inserito un cuscinetto unidirezionale da 10mm, io avendo un albero motore di 8mm ho dovuto metterci un cuscinetto unidirezionale di 8mm con una boccola per poterlo adattare sulla frizione... nella secondo foto vedi la stessa frizione inserita nella campana della Vario che è quella che ho messo nella meccanica che ti dicevo prima, questa è stata solo una prova che ho voulto fare poi ho sostituito la frizione del 600 con la sua originale Vario, sempre pero' usando il trucco del unidirezionale, quello che volevo dirti è che come vedi dalla foto la frizione ci sta perfettamente (anche se nella foto la vedi al contrario di come dovrebbe essere inserita) dentro alla campana anche col suo scalino che ti dicevo, questo perchè la Vario fa una campana molto piu' alta rispetto a quella del 600 che è piu' bassa e per questo non permette l inserimento della sua stessa frizione montata al contrario... |
13 gennaio 13, 17:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
Montato su un FBL "cheap" (Tarot), senza alcun set up particolare o diverso dagli altri, vola una meraviglia. Ci si fa fatica ad abituare al colpo d'occhio, ma questa è un 'altra cosa. Circa la meccanica, ingegno e fantasia ci vogliono, poichè non tutto è "specchiabile" e bisogna arrangiarsi. buon lavoro
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