31 ottobre 12, 11:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2011
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| Trex 450 con testa quadripala CopterX e Kds Flymentor
Buongiorno a tutti, premetto che questo è il mio primo approccio con le teste multipala, e prima di sperimentare con una classe più grande o voluto provare con una riproduzione di un Ec135 su classe 450, con testa quadripala con flappeggio della CopterX e KDS Flymentor. Premetto che i componenti li ho acquistati circa 1 1/2 fà, ed ora mi sono cimentato nel testare il tutto. Ho settato l'hely, tracking delle pale ok, passo settato a -2 +4 +8, giri del motore con una curva 0 25% 35% 45% 55% 65% 75%, il flymentor è settato solo come gyro a 3 assi non in modalità autopilota, l'hely in hovering è stabilissimo, ed anche con spostamenti in traslato e avanti indietro va alla grande, il problema inizia con il volato, ha la tendenza a essere instabile ed a cabrare e derivare a sinistra, poi con un pò di vento ne risente ancora di più. Facendolo scendere, sembra che la curva giri sia un pò bassa , ma alzandola diventa molto più "nervoso" nel volato. La mia richiesta è la seguente, può essere la sensibilità del gyro, o la capacità di intervento sul piatto del medesimo, troppo bassa o troppo accentuata a darmi questo problema? Può essere necessario con un quadripala sostituire il pignone del motore? Io uso pale Align, quelle classiche in carbonio bianche, possono influire? Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi. Allego immagini per rendere meglio l'idea del tutto. |
31 ottobre 12, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2012 Residenza: Pulsano Taranto
Messaggi: 180
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per quel poco che ne so io , infatti non sono un grande esperto , ma ti consiglierei di sostituire le pale con un kit di 4 pale bilanciate , le classiche pale sono si bilanciate ma lo sono tra di loro , quindi non riusciresti mai a trovare due coppie di pale che siano bilanciate tutte e 4 allo stesso modo . Anche perchè le pale per un quadripala hanno una corda più stretta . Segui comunque il consiglio degli esperti .
__________________ www.gruppoelicotteristi.it raptor 50 in fusoliera AGUSTA A 109 G.di F. con sistema flybarless , tx spektrum dx8 rx spektrum AR7200BX con besteax integrato . |
31 ottobre 12, 23:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
| Citazione:
Perdonami GIROSCOPIX, ma da autodidatta con il multipala non ho chiarissimo il concetto di come gestire correttamente l'anticipo della testa, potresti cortesemente spiegarmi? Per quanto riguarda le pale, ho voluto provare con queste prima di affrontare ulteriori spese, anche se devo dire che il bilanciamento non è male, le vibrazioni sono quasi totalmente assenti ed il tracking è una "lama". Ho cercato di leggere più post possibile, e di cercare in internet, ed in effetti, in solo una settimana di lavoro, sono riuscito a portarlo in volo con estrema soddisfazione, ora vorrei approfondire per riuscire a perfezionarlo. Grazie ancora per l'aiuto che potrete darmi | |
31 ottobre 12, 23:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
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Ma esistono anche teste quadri o penta-pala con flappeggio? Non lo sapevo, io sono alle prese con un pentapala "rigid" tipo hk. Immagino che quelle con flappeggio costino di più e che non esistano hk del genere... Sono molto migliori delle rigid? O si equivalgono con i dovuti settaggi? |
01 novembre 12, 00:04 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
giusto per chiarirti qualche dubbio leggi questa discussione. ps:un metodo veloce per vedere se hai la fase corretta e' quello di mettere una pala parallela al tubo di coda,dare picchia/cabra e questa non si deve muovere,poi dai alettoni e non deve muoversi l' altra pala quella perpendicolare all'eli,a volte con queste teste economiche puo' darsi che per far si che la fase sia giusta bisogni dare poco piu' o poco meno dei classici 90 gradi,quindi tu' come inizio dai i 90 gradi che e' giusto dare e vedi. se le pale dovessero muoversi allora fai dei piccoli spostameti fino a trovare la posizione ottimale. | |
01 novembre 12, 01:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
| Citazione:
Per quanto riguarda le pale, non vorrei dire una bestemmia, ma da quello che ho letto, mi sembra che se si usa una testa RIGID, si usano pale morbide, mentre se si usa una testa come la mia con il flappeggio, vanno usate pale rigide, per non avere una risposta troppo "morbida" del modello, o sbaglio? Comunque ragazzi, lasciatemelo dire...siate fantastici, è proprio bello vedere tante persone disposte ad aiutarsi, vi ringrazio! | |
01 novembre 12, 01:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2011
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Ultima modifica di denis1807 : 01 novembre 12 alle ore 01:18 | |
01 novembre 12, 01:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2011
Messaggi: 40
|
verificando adesso mi sono accorto che il follower è anticipato verso sinistra guardando l'elicottero da dietro, adesso lo sistemo, e dovrebbe essere risolto il problema. Domani spero di poterlo provare e vi faccio sapere l'esito, Grazie a tutti! |
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