13 settembre 12, 00:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: caserta
Messaggi: 89
| Motorizzazzione Vario Ab 212 elettrica
Salve devo costruire una fusoliera vario AB 212 e mia intenzione motorizzarla elettrica con i seguenti componenti: Motore Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4962-480kv (700/.90 size heli) Specs. Turns: 12T Voltage: 12S Lipoly RPM/V: 480kv Motor Poles: 10 Internal resistance: 0.023 Ohm Max Loading: 90A Max Power: 3800W Shaft Diameter: 6mm Shaft Length: 32mm Screw Mounting Spacing: 25mm (M4x4) Weight: 448g Motor Plug: 4mm Bullet Connector Regolatore TURNIGY K-Force 120A-HV OPTO V2 5-12S Brushless ESC Specification: Output: Continuous 120A, burst 180A up to 10 seconds. Input Voltage: 5-12 cells lithium battery or 15-36 cells NIMH battery. BEC: None. Control Signal Transmission: Optically coupled system. Max Speed; 2 Pole: 210,000rpm 6 Pole: 70,000rpm 12 pole: 35,000rpm Size: 88mm (L) * 55mm (W) * 15mm (H). Weight: 125g. Cosa ne pensate |
13 settembre 12, 13:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
|
Se riesci a lavorare sui metalli potrei consigliarti di cannibalizzare la Heim ed il raptor 90 per creare una meccanica che stia in fusoliera senza impegnare troppo gli spazi della cellula passeggeri . Dalla Heim prenderesti tutti i rinvii a 90° dei comandi ( utili e su cuscinetti ) e il gruppo ruotino posteriore e dal raptor albero , rotore , gruppo autorotazione , e rinvii alla trasmissione posteriore . Niente di strano che dalle fiancatine Heim o raptor tu possa ricavare i sostegni per la nuova configurazione. Con la meccanica raptor hai la possibilità , senza aggiungere o togliere niente, di mettere il motore elettrico . i rapporti raptor vanno bene anche per l'elettrico semmai puoi giocare sulla corona (raptor da anche una corona da meno denti ) o sul pignone ( per quei motori di pignoni foro 6mm ce n'è un sacco ) da 9 a 17 denti modulo 1 La configurazione motore - regolatore è buona, non conosco i turnigy poichè sono nuovi Statti comodo sugli A del regolatore che i cinesi sono moooooolto ottimisti Anche io , sull'eli nuovo avevo pensato a quest'accoppiata poi ho optato per il Savox 550 KV e Hyperion Atlas 90 A opto Fatti bene i conti sul sistema motore /corona / pignone perchè su quei modelli si gira da 1400 a 1550 giri con pale da 680-700 Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 Ultima modifica di pino195745 : 13 settembre 12 alle ore 13:12 |
13 settembre 12, 14:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
|
sia la Heim che il Raptor ci stanno tranquillamente dentro al 212 della vario, pero' ti conviene scegliere prima la meccanica con il suo rapporto di riduzione e poi in un secondo momento scegliere il motore, perchè rischi che i giri/volt non siano rapportati per i giri finali al rotore del tuo modello...
|
14 settembre 12, 00:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: caserta
Messaggi: 89
|
X l'accoppiat pignone corona motore dovrei trovarmi con pignone e corona del raptor facevo dai 1660- 1900 giri con motore 90os (17000 giri), con l'elettrico dovrei tranquillamente rientrarci , il motore e 480kv 12 celle 480*44= 21120giri con il governor inserito all'80% mi troverei circa 1600-1700 giri , che ne dite? |
14 settembre 12, 02:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
|
se hai un raptor90 con rapporti originali di scatola il tuo rapporto di riduzione è 8.45 alimentato a 12celle: 44,4V X 480 = 21312 / 8.45 = 2522 X 0.9 = 2270 giri al rotore alimentato a 10celle: 37V X 480 = 17760 / 8.45 = 2101 X 0.9 = 1891 giri al rotore penso che sia piu' ottimale una configurazione a 10 celle, così puoi tenere piu' alta la curva del gas facendo lavorare meno il regolatore in modo da avere piu' potenza e meno surriscaldamento (visto che va dentro ad una fusoliera) e allo stesso tempo puoi far girare piu' piano il rotore |
14 settembre 12, 12:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
| Citazione:
Penso che il tutto sul 212 Vario arrivi ad almeno 7,5-8,5 e a 10s sarà tranquillo e in sicurezza @Tiger 0,9 = 90% = governor motore Di disegni o schizzetti non ne ho , ti ho solo dato delle idee sviluppabili senza tante alchimie Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 Ultima modifica di pino195745 : 14 settembre 12 alle ore 12:58 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AB 212 Combat Sar (Vario) | starflyer5 | Elimodellismo Riproduzioni | 111 | 02 settembre 13 09:39 |
motorizzazzione protopiper fruatta | marzipane | Aeromodellismo Principianti | 18 | 15 giugno 12 13:57 |
BELL 212 Vario | navy68 | Elimodellismo Riproduzioni | 21 | 30 gennaio 11 18:20 |
motorizzazzione blade 1,5 x models | mecosub | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 19 gennaio 11 14:50 |
Help Motorizzazzione!! | pepeim | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 03 ottobre 10 15:20 |