Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 12, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
Motorizzazzione Vario Ab 212 elettrica

Salve devo costruire una fusoliera vario AB 212 e mia intenzione motorizzarla elettrica con i seguenti componenti:
Motore Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4962-480kv (700/.90 size heli)
Specs.
Turns: 12T
Voltage: 12S Lipoly
RPM/V: 480kv
Motor Poles: 10
Internal resistance: 0.023 Ohm
Max Loading: 90A
Max Power: 3800W
Shaft Diameter: 6mm
Shaft Length: 32mm
Screw Mounting Spacing: 25mm (M4x4)
Weight: 448g
Motor Plug: 4mm Bullet Connector

Regolatore TURNIGY K-Force 120A-HV OPTO V2 5-12S Brushless ESC
Specification:
Output: Continuous 120A, burst 180A up to 10 seconds.
Input Voltage: 5-12 cells lithium battery or 15-36 cells NIMH battery.
BEC: None.
Control Signal Transmission: Optically coupled system.
Max Speed;
2 Pole: 210,000rpm
6 Pole: 70,000rpm
12 pole: 35,000rpm
Size: 88mm (L) * 55mm (W) * 15mm (H).
Weight: 125g.
Cosa ne pensate
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 01:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
su che meccanica li monti?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 01:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
ho 3 posssibilità
1 raptor90
2 heim
3 posso realizzarna una se mi consigliate qulacosa
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Se riesci a lavorare sui metalli potrei consigliarti di cannibalizzare la Heim ed il raptor 90 per creare una meccanica che stia in fusoliera senza impegnare troppo gli spazi della cellula passeggeri .
Dalla Heim prenderesti tutti i rinvii a 90° dei comandi ( utili e su cuscinetti ) e il gruppo ruotino posteriore e dal raptor albero , rotore , gruppo autorotazione , e rinvii alla trasmissione posteriore . Niente di strano che dalle fiancatine Heim o raptor tu possa ricavare i sostegni per la nuova configurazione.
Con la meccanica raptor hai la possibilità , senza aggiungere o togliere niente, di mettere il motore elettrico . i rapporti raptor vanno bene anche per l'elettrico semmai puoi giocare sulla corona (raptor da anche una corona da meno denti ) o sul pignone ( per quei motori di pignoni foro 6mm ce n'è un sacco ) da 9 a 17 denti modulo 1

La configurazione motore - regolatore è buona, non conosco i turnigy poichè sono nuovi
Statti comodo sugli A del regolatore che i cinesi sono moooooolto ottimisti
Anche io , sull'eli nuovo avevo pensato a quest'accoppiata poi ho optato per il Savox 550 KV e Hyperion Atlas 90 A opto

Fatti bene i conti sul sistema motore /corona / pignone perchè su quei modelli si gira da 1400 a 1550 giri con pale da 680-700
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

Ultima modifica di pino195745 : 13 settembre 12 alle ore 13:12
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
sia la Heim che il Raptor ci stanno tranquillamente dentro al 212 della vario, pero' ti conviene scegliere prima la meccanica con il suo rapporto di riduzione e poi in un secondo momento scegliere il motore, perchè rischi che i giri/volt non siano rapportati per i giri finali al rotore del tuo modello...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 00:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
Un tornio e una fresa pxoxon cè l'ho ,x pino hai qualche foto o schizzetto della tua descrizione che hai fatto? mi sarebbe di grande aiuto.
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 00:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
X l'accoppiat pignone corona motore dovrei trovarmi
con pignone e corona del raptor facevo dai 1660- 1900 giri con motore 90os (17000 giri), con l'elettrico dovrei tranquillamente rientrarci , il motore e 480kv 12 celle 480*44= 21120giri con il governor inserito all'80% mi troverei circa 1600-1700 giri , che ne dite?
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 02:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
se hai un raptor90 con rapporti originali di scatola il tuo rapporto di riduzione è 8.45
alimentato a 12celle: 44,4V X 480 = 21312 / 8.45 = 2522 X 0.9 = 2270 giri al rotore
alimentato a 10celle: 37V X 480 = 17760 / 8.45 = 2101 X 0.9 = 1891 giri al rotore

penso che sia piu' ottimale una configurazione a 10 celle, così puoi tenere piu' alta la curva del gas facendo lavorare meno il regolatore in modo da avere piu' potenza e meno surriscaldamento (visto che va dentro ad una fusoliera) e allo stesso tempo puoi far girare piu' piano il rotore
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 09:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
Il tuo discorso non fa una grinza.
Scusami ma x curiosita da dove deirva 0.9
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
se hai un raptor90 con rapporti originali di scatola il tuo rapporto di riduzione è 8.45
alimentato a 12celle: 44,4V X 480 = 21312 / 8.45 = 2522 X 0.9 = 2270 giri al rotore
alimentato a 10celle: 37V X 480 = 17760 / 8.45 = 2101 X 0.9 = 1891 giri al rotore

penso che sia piu' ottimale una configurazione a 10 celle, così puoi tenere piu' alta la curva del gas facendo lavorare meno il regolatore in modo da avere piu' potenza e meno surriscaldamento (visto che va dentro ad una fusoliera) e allo stesso tempo puoi far girare piu' piano il rotore
Potrebbe andare anche a 9s forse tirato .Sto ultimando un 206 con meccanica ibrida e rapporti T-Rex 700 e ho calcolato a 33,3 e 80% circa 1550 giri (motore Savox 550 Kv ) .Comunque bisogna anche sapere all'incirca il peso di tutto il complesso .Io sarò sui 5,5-6,5 e dovrei andare bene
Penso che il tutto sul 212 Vario arrivi ad almeno 7,5-8,5 e a 10s sarà tranquillo e in sicurezza

@Tiger
0,9 = 90% = governor motore
Di disegni o schizzetti non ne ho , ti ho solo dato delle idee sviluppabili senza tante alchimie

Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

Ultima modifica di pino195745 : 14 settembre 12 alle ore 12:58
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AB 212 Combat Sar (Vario) starflyer5 Elimodellismo Riproduzioni 111 02 settembre 13 09:39
motorizzazzione protopiper fruatta marzipane Aeromodellismo Principianti 18 15 giugno 12 13:57
BELL 212 Vario navy68 Elimodellismo Riproduzioni 21 30 gennaio 11 18:20
motorizzazzione blade 1,5 x models mecosub Aeromodellismo Volo Elettrico 14 19 gennaio 11 14:50
Help Motorizzazzione!! pepeim Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 ottobre 10 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002