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Vecchio 19 agosto 12, 04:06   #1 (permalink)  Top
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Info per aerografo.

Salve ragazzi, sto progettando la mia prima fuso, e volendola prendere bianca da colorare il primo problema che mi si pone è: che tipo di aerografo prendere? Budget limitato...avete suggerimenti e o link? ora ne ho uno MantuaModel singola azione cn alimentazione a flacone sotto.

Grazie!!
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Vecchio 19 agosto 12, 09:05   #2 (permalink)  Top
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Ciao,
Se la ripro/semiriproduzione è più grande di un 450 ti conviene prendere una pistola a spruzzo (come quella dei carrozzieri). Ce ne sono di tutti i tipi ed i prezzi e partire da una ventina di euro. Io uso una asturo serie blu.
Le fusoliere piccole, specie se hanno più colori, si prestano abbastanza bene ad essere verniciate anche con aerografi di tipo modellistico ma alla fine comunque ti serve una mano di bicomponente trasparente che è meglio stendere a pistola.
Saluti.
A.
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Vecchio 19 agosto 12, 10:16   #3 (permalink)  Top
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Ciao Sberla, la fuso sarà un classe 600 quindi le dimensioni di lavoro iniziano ad essere già discrete.

X la livrea, sinceramente sto decidendo se basarmi su un modello esistente quindi seguire la via della semi ripro, oppure se fare un bozzetto in photoshop e crearmi un modello totalmente personale.

Come prima esperiena comunque punterei a una livrea geometrica, contorni definiti e netti, e magari giocando su contrasti cromatici tipo bianco/nero etc...

Su carta sto facendo prove di mascheratura cn scotch d carta...x imparare a tagiare e sagomare le forme prima di colorare.

Che dite, posso farcela?
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Vecchio 19 agosto 12, 11:59   #4 (permalink)  Top
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Ciao,
Se devi fare delle mascherature con contorni netti, esistono in commercio dei rotoli di nastro adesivo di varie larghezze che sono ottimi allo scopo (vedi Jonathan). Se devo ricoprire zone più ampie io personalmente uso i rotoli di pellicola adesiva del brico. Li puoi trovare di vari colori (io uso il trasparente) e sono aderenti "il giusto", nel senso che la tensione di fissaggio non è esagerata e così non rischi di scrostare la vernice che c'è sotto.
La carta da carrozzieri difficilmente ti darà una linea ben marcata, anche se tagliata col cutter.
Per la verniciatura di un 600 io ti consiglio di usare la pistola.
Saluti.
A.
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Vecchio 19 agosto 12, 12:21   #5 (permalink)  Top
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Grazie x le dritte!!
Guardavo su jonathan questo esempio:
Aerografo GF 0,5/250 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Può essere un idea?

il colore me lo prepara un amico carrozziere, idem x il fondo da dare prima... sono ansioso di cimentarmi,ma prima voglio raccogliere piu info possibili!

Grazie,
CescoP
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Vecchio 19 agosto 12, 12:26   #6 (permalink)  Top
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La pistola prendila in un brico/ferramenta o fatti consigliare dal tuo amico carrozziere...
Da Jonathan ti potrebbero servire questi:
materiali rivestimento oraline | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Sono ottimi per mascherare e per realizzare linee colorate di vari spessori e tipi.
Saluti.
A.
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Vecchio 19 agosto 12, 13:06   #7 (permalink)  Top
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Grazie del link, mi sto segnando tutto. ultima domanda,essendo nuovo dell aeropenna come mi consigli di imparare?

cioè eseguo mascherature su cartoncino e prendo confidenza cn diluiziono, distanza e tratto...oppure visto che ho un paio di canopy di un 450 le passo xn cartavetro, fondo e poi provo a tirarle a nuovo?!

Grazie di nuovo.
Cesco.
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Vecchio 20 agosto 12, 10:42   #8 (permalink)  Top
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Ciao,
Si, ti consiglio di fare qualche prova prima di verniciare la fusoliera.
In linea di massima fa molta attenzione alla diluizione del colore. Io vado un po' ad occhio, la regola generale dice che il colore "deve avere la consistenza del latte".
Se è troppo denso rischi di avere l'effetto "buccia d'arancia" con superfici poco omogenee e non perfettamente lisce, al contrario se è troppo diluito avrai poco potere coprente (dipende anche dalla tonalità di colore) e rischi che coli verso il basso con gli effetti che puoi immaginare.
Segui le istruzioni del tuo aerografo per quanto riguarda la pressione dell'aria (che varia a seconda del tipo di ugello che monti e dall'effetto che vuoi ottenere), usa un compressore adatto (almeno con un serbatoio da 25 lt. altrimenti potresti avere abbassamenti di pressione durante il lavoro) e regolati con la distanza. Anche qui io vado ad occhio... per campiture medio grandi rimango sui 20 massimo 30 cm (con pistola) un po' meno con l'aerografo. Per piccoli lavori di dettaglio (solo con aerografo) arrivo anche a pochi cm dalla superficie da colorare (regolando pressione e flusso di colore).
Esegui i lavori in zone adatte (il forno da carrozzieri è ovviamente il top), meglio se areate e con poca polvere (te la ritroverai appiccicata su tutto il modello). Io se posso evito di verniciare all'aperto perchè oltre alla polvere puntualmente ci finisce sopra di tutto (insetti e roba varia).
Usa una buona mascherina (la vernice è tossica) e i guanti (anche monouso vanno benone).
Credo di averti detto tutto...
Saluti.
A.
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