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Vecchio 22 luglio 12, 09:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TioBZ
 
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TRex 600e Pro in fuso Century Jet Ranger

Ciao a tutti,
come da titolo ho "vestito" il mio 600 con la fusoliera Jet Ranger della Century.
Il problema è che l'asta che controlla la coda, una volta fissata nel suo uniball, tocca nella parte finale della fusoliera compromettendo inevitabilmente la fluidità del movimento del servo e di conseguenza la coda dell'eli è parecchio ballerina. Come si può notare dalla foto allegata, la posizione corretta in cui il movimento è fluido come dovrebbe essere, risulta essere più alta rispetto all'altezza dell'uniball dove dovrebbe essere collegata.
Ho provato a sostituire l'asta con una barra filettata piegandola poi a dovere, ma è risultata essere troppo flessibile.
Qualche idea per risolvere il problema?

Tiziano
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TRex 600e Pro in fuso Century Jet Ranger-coda.jpg  
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Vecchio 22 luglio 12, 10:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Qualche foto in piu e messa a fuoco correttamente avrebbe aiutato a capire meglio il problema.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 11:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di TioBZ
 
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In effetti hai ragione
In questa si dovrebbe vedere che l'uniball che va collegato al comando della coda risulta essere più alto rispetto alla pallina dove va attaccato. Come già detto, se lo collego il tirante si abbassa e tocca nella parte finale della fuso.
La meccanica più di così non riesco ad alzarla, quindi, o taglio la parte inferiore della fusoliera o.......... non ne ho idea

Tiziano
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TRex 600e Pro in fuso Century Jet Ranger-coda2.jpg  
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Vecchio 22 luglio 12, 17:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Ciao,
io ho risolto ilproblema sostituendo l'asta rigida di comando della coda con un cavetto in acciaio intrecciato (tipo freno della bici) inserito nella sua guaina, di tipo modellistico si intende. alla estremità del servo ho usato un fermo con grano montato sulla squadretta del servo, dall'altro lato ti arriva già con inserito un terminale filettato da 2mm che avviti nell'uniball.
Consente curve dolci e l'ho fissato internamente alla fuso con un pò di 5minuti epossidica e vicino al servo con un ponticello in legno in modo da evitare che in compressione la guaina fletta o si muova.

tipo questo

Graupner Asta comando acciaio 2 mm c/guaina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 22 luglio 12, 17:59   #5 (permalink)  Top
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Ciao,
io ho risolto ilproblema sostituendo l'asta rigida di comando della coda con un cavetto in acciaio intrecciato (tipo freno della bici) inserito nella sua guaina, di tipo modellistico si intende. alla estremità del servo ho usato un fermo con grano montato sulla squadretta del servo, dall'altro lato ti arriva già con inserito un terminale filettato da 2mm che avviti nell'uniball.
Consente curve dolci e l'ho fissato internamente alla fuso con un pò di 5minuti epossidica e vicino al servo con un ponticello in legno in modo da evitare che in compressione la guaina fletta o si muova.

tipo questo

Graupner Asta comando acciaio 2 mm c/guaina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Grazie, potrebbe essere un idea....
Se non ho capito male questo tipo di soluzione consente dei piegamenti dell'asta di comando dato che il cavo scorre all'interno della sua guaina, o sbaglio?
Questo perchè all'uscita della fuso verso la coda, come hai visto dalla foto, l'uniball è più basso e quindi per forza devo scendere con l'asta.
Può essere solamente questo il problema per quanto riguarda lo sbacchettamento della coda? Vibrazioni in generale non ce ne sono assolutamente e l'eli versione trainer volava perfettamente...

Grazie dei consigli

Tiziano
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Vecchio 22 luglio 12, 18:28   #6 (permalink)  Top
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Grazie, potrebbe essere un idea....
Se non ho capito male questo tipo di soluzione consente dei piegamenti dell'asta di comando dato che il cavo scorre all'interno della sua guaina, o sbaglio?
Questo perchè all'uscita della fuso verso la coda, come hai visto dalla foto, l'uniball è più basso e quindi per forza devo scendere con l'asta.
Può essere solamente questo il problema per quanto riguarda lo sbacchettamento della coda? Vibrazioni in generale non ce ne sono assolutamente e l'eli versione trainer volava perfettamente...

Grazie dei consigli

Tiziano
Potrebbe anche essere necessaria una correzione alla sensibilità del giro, visto che l'inerzia del sistema è stata aumentata dall'aggiunta della fusoliera. Ma naturalmente prima di ogni settaggio occorre realizzare un controllo del passo di coda esente da impuntamenti
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 18:33   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere necessaria una correzione alla sensibilità del giro, visto che l'inerzia del sistema è stata aumentata dall'aggiunta della fusoliera. Ma naturalmente prima di ogni settaggio occorre realizzare un controllo del passo di coda esente da impuntamenti

Ho voluto provare il modello in questa condizione e notando, come ho detto, che la coda non stava ferma, ho provato a cambiare la sensibilità del giro in tutti i versi ma niente da fare
Vedrò, a questo punto, di sostituire l'asta di comando con qualcosa che non si impunti sperando di risolvere il problema.

Grazie a tutti dei consigli

Tiziano
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Vecchio 23 luglio 12, 12:34   #8 (permalink)  Top
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Ho voluto provare il modello in questa condizione e notando, come ho detto, che la coda non stava ferma, ho provato a cambiare la sensibilità del giro in tutti i versi ma niente da fare
Vedrò, a questo punto, di sostituire l'asta di comando con qualcosa che non si impunti sperando di risolvere il problema.

Grazie a tutti dei consigli

Tiziano
Io risolvo il problema sostituendo l'asta di rinvio in carbonio con la classica asta in acciaio del 600e, puoi mettere il servo sul tubo di coda, far passare l'asta vicino al tubo utilizzando gli anelli guida del Raptor50/Visiion50, sono un pelo più larghi di quelli del trex ma si fissano alla perfezione utilizzando il metodo della fascetta infilata sotto per far spessore, logicamente poi ci vuole un goccio di colla e fanno passare l'asta vicinissima la tubo di coda, la stessa asta la puoi sagomare di pochi millimetri a forma di "Z" dandogli le altezze giuste per agganciarsi all'uniball di coda senza toccare la fusoliera lungo il tragitto.
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PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 19:08   #9 (permalink)  Top
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Io risolvo il problema sostituendo l'asta di rinvio in carbonio con la classica asta in acciaio del 600e, puoi mettere il servo sul tubo di coda, far passare l'asta vicino al tubo utilizzando gli anelli guida del Raptor50/Visiion50, sono un pelo più larghi di quelli del trex ma si fissano alla perfezione utilizzando il metodo della fascetta infilata sotto per far spessore, logicamente poi ci vuole un goccio di colla e fanno passare l'asta vicinissima la tubo di coda, la stessa asta la puoi sagomare di pochi millimetri a forma di "Z" dandogli le altezze giuste per agganciarsi all'uniball di coda senza toccare la fusoliera lungo il tragitto.
Grazie del consiglio, penso che adotterò questa soluzione che mi sembra, tra l'altro, la più semplice ed efficace. Vi farò sapere appena tutto pronto
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Vecchio 24 luglio 12, 01:09   #10 (permalink)  Top
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Grazie, potrebbe essere un idea....
Se non ho capito male questo tipo di soluzione consente dei piegamenti dell'asta di comando dato che il cavo scorre all'interno della sua guaina, o sbaglio?
Questo perchè all'uscita della fuso verso la coda, come hai visto dalla foto, l'uniball è più basso e quindi per forza devo scendere con l'asta.
Non è un'asta ma un cavo multifilo in acciaio, come i freni delle bici e si flette fino a formare un cerchio. Più facile di così ......

Per le vibrazioni, non essere così sicuro. se nudo l'eli con vibrava, con la fuso è tutta un'altra cosa, quindi ti potrei consigliare di controllare alla paranoia e bilanciare ogni cosa che gira, oltre ad incollare della gomma tipo neoprene denso in tutta la superfice interna della fusoliera. verifica anche il pad sotto il giroscopio.

io il servo di coda non lo metterei sul tubo. Se devi fare aggiustamenti devi smontare tutto daccapo. Io sui miei l'ho portato sulla meccanica in posizione comoda e accessibile a fusoliera montata. Quando posso faccio foto.

ciao
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