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Vecchio 24 ottobre 12, 18:10   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoTrex
 
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Ciao a tutti
Rieccomi alle prese con Belt CP V2 e testa pentapala ....
A differenza di qualche tempo fa ho montato la testa sull'alberino originale, quello più lungo ho trovato chi me lo fa e per la settimana prossima dovrebbe essere pronto.
Comunque nel frattempo ho acquistato un gyro Aling 780 e oggi sono riuscito a fare un bel voletto di circa 7 minuti sempre con attenzione, visto che non ho centralina di supporto ...
Comunque sono contento l'ely ha un volo stabile in hovering, e probabilmente quanto acquisirò più tecnica nel setup giri motore curve di passo, ecc. la cosa migliorerà.
Ora attendo il famoso alberino, sia per un discorso di non dover apportare modifiche ai link, sia per avere la testa più lontana dalla fusoliera MD500E su cui devo inserire l'ely.
A proposito il rotore di coda rigorosamente sul fianco sinistro !!!! come l'ely vero.

Ho in previsione acquisto di sistema flybarless Xbar.

Unica questione ho notato un certo lasco della "U" del trascinatore e questo mi sballa leggermente l'anticipo con conseguente drift della coda al momento dell'aumento del gas, come posso fare a renderlo più preciso? ... metto delle rondelle per spessorare o cambio la vite di fissaggio con una di diametro maggiore, rifacendo i fori?

Altre teste pentapala per classe 450?

Grazie ciao a tutti
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 01:06   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Rottweiler.Ve
 
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Ciao a tutti
Rieccomi alle prese con Belt CP V2 e testa pentapala ....
A differenza di qualche tempo fa ho montato la testa sull'alberino originale, quello più lungo ho trovato chi me lo fa e per la settimana prossima dovrebbe essere pronto.
Comunque nel frattempo ho acquistato un gyro Aling 780 e oggi sono riuscito a fare un bel voletto di circa 7 minuti sempre con attenzione, visto che non ho centralina di supporto ...
Comunque sono contento l'ely ha un volo stabile in hovering, e probabilmente quanto acquisirò più tecnica nel setup giri motore curve di passo, ecc. la cosa migliorerà.
Ora attendo il famoso alberino, sia per un discorso di non dover apportare modifiche ai link, sia per avere la testa più lontana dalla fusoliera MD500E su cui devo inserire l'ely.
A proposito il rotore di coda rigorosamente sul fianco sinistro !!!! come l'ely vero.

Ho in previsione acquisto di sistema flybarless Xbar.

Unica questione ho notato un certo lasco della "U" del trascinatore e questo mi sballa leggermente l'anticipo con conseguente drift della coda al momento dell'aumento del gas, come posso fare a renderlo più preciso? ... metto delle rondelle per spessorare o cambio la vite di fissaggio con una di diametro maggiore, rifacendo i fori?

Altre teste pentapala per classe 450?

Grazie ciao a tutti
Non credo proprio che la coda ti...scodi dando gas perchè il trascinatore è lasco: non c'entra nulla!!!
Io penso piuttosto ad un ritardo della correzione giroscopica dovuta a :1) pochi giri motore, 2) servo di coda nobbuono, 3) gyro che non ci sta dietro o non settato in head lock.
Comunque, a mio avviso, se hai girato a sx il rotore di coda per via della riproduzione, dovresti far in modo che il rotore principale giri in senso antiorario e che il rotore di coda giri in senso orario: un'elica non deve avere troppi ostacoli dal lato in cui "soffia", e nel tuo caso ha palo di coda + pinna posteriore a creare turbolenze, perdendo parecchia efficacia.
Poi, non per sminuire nulla ma te lo dico da ex possessore di belt cp: lascia perdere e prendi una meccanica Align o clone, avrai un decimo dei problemi di compatibilità di ricambi e/o modifiche.
Anch'io mi sto accingendo a carrozzare il mio 450 con la fuso del md500, lasciando però il rotore di coda a dx. Il problema più grosso è che non mi sta il servo di coda dentro la fusoliera, senza contare le bestemmie da competizione che dovrei mugolare per riuscire a montare il rotore di coda dopo la fusoliera con un sistema a cinghia.
Pensavo di orientarmi sul sistema torque tube........
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 10:08   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoTrex
 
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Il Belt CP V2 e la mia palestra per le prove tecniche, dato che il modello costa poco ...
Per quanto riguarda spostamento coda, è sicuramente il servo che fa schifo oltre al fatto che probabilmente non ci ho azzeccato con il delay .....

A breve in arrivo il Trex 450 Pro 3gx o il fratello maggiore 500, sto valutando la spesa più che altro al livello di alimentazione (batterie) e ricambi.

Ciao
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:08   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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Ragazzi mi accodo alla discussione di Marco per chiedervi un fattore che mi pare abbiate affrontato ma che non mi è del tutto chiaro:

sul mio rex 450 che sto trasformando in md500 pentapala, ho normalmente (cioè con due pale) una curva passo -3/+5/+10 e una curva gas 0/40/65/85/100 con sensibilità gyro 75% (motore 3500kv pale classiche in fibra 325mm).

Una volta montata la testa pentapala devo rimanere queste curve e sensibilità gyro o variarle?

Se faccio una piccola prova col gyro normale (prima di montare il beast) noterò l'eli più reattivo o meno reattivo nei movimenti del ciclico? Dovrò ritardare o velocizzare l'esponenziale?

Grazie
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Vecchio 27 ottobre 12, 15:01   #55 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi mi accodo alla discussione di Marco per chiedervi un fattore che mi pare abbiate affrontato ma che non mi è del tutto chiaro:

sul mio rex 450 che sto trasformando in md500 pentapala, ho normalmente (cioè con due pale) una curva passo -3/+5/+10 e una curva gas 0/40/65/85/100 con sensibilità gyro 75% (motore 3500kv pale classiche in fibra 325mm).

Una volta montata la testa pentapala devo rimanere queste curve e sensibilità gyro o variarle?

Se faccio una piccola prova col gyro normale (prima di montare il beast) noterò l'eli più reattivo o meno reattivo nei movimenti del ciclico? Dovrò ritardare o velocizzare l'esponenziale?

Grazie
l'ely diventera' piu' reattivo hai comandi, io ti suggerisco di diminuire i gradi di ciclico e usare l'esponenziale in modo da avere gli stick meno sensibili.come pale io ti consiglierei di usare pale dedicate ai multipala con corda ristretta e flessibili,visto che hai la testa rigida.io ti consiglio queste,io ho le sorelle maggiori da 435 e ne sono soddisfatissimo,anche a livello estetico risultano piu' proporzionate.
FlyModelComponents :: Pale Palini :: SpinBlade :: Multipala :: Pale Rotore SPINBLADES 5 325 mm

ps: con il 3500kv ti consiglio di usare un pignone da 11,cosi' potrai tenere una percentuale di gas piu' alta e sia regolatore che motore ringrazieranno,poi guadagnerai coppia e assorbirai meno,come curva passo potrebbe andare bene una con -5 +5 +9,per la sensibilita' giro e' da vedere al momento.

Ultima modifica di GIROSCOPIX : 27 ottobre 12 alle ore 15:07
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Vecchio 27 ottobre 12, 16:38   #56 (permalink)  Top
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l'ely diventera' piu' reattivo hai comandi, io ti suggerisco di diminuire i gradi di ciclico e usare l'esponenziale in modo da avere gli stick meno sensibili.come pale io ti consiglierei di usare pale dedicate ai multipala con corda ristretta e flessibili,visto che hai la testa rigida.io ti consiglio queste,io ho le sorelle maggiori da 435 e ne sono soddisfatissimo,anche a livello estetico risultano piu' proporzionate.
FlyModelComponents :: Pale Palini :: SpinBlade :: Multipala :: Pale Rotore SPINBLADES 5 325 mm

ps: con il 3500kv ti consiglio di usare un pignone da 11,cosi' potrai tenere una percentuale di gas piu' alta e sia regolatore che motore ringrazieranno,poi guadagnerai coppia e assorbirai meno,come curva passo potrebbe andare bene una con -5 +5 +9,per la sensibilita' giro e' da vedere al momento.

Grazie dei consigli, sei stato molto gentile.

Volevo solo chiederti per curiosità: che effetto negativo si ha in volo mettendo delle pale normali 325mm, quindi pale rigide nella testa multipala, anch'essa rigida per l'assenza dei gommini di flappeggio?

Inoltre: col pignone da 11 denti le pale dovrebbero fare meno giri e quindi bisogna dare più gas, a parità di passo, per far alzare l'elicottero. Ma perchè il regolatore ed il motore soffrono di meno se bisogna accellerare di più?

Infine, alcuni, per sopperire alla mancanza di flappeggio nella testa pentapala usano delle pale in plastica da 315mm come queste in foto sotto (che costano meno di quelle di alta qualità da te gentilmente linkate), che ne pensi?

Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 20:10   #57 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Grazie dei consigli, sei stato molto gentile.

Volevo solo chiederti per curiosità: che effetto negativo si ha in volo mettendo delle pale normali 325mm, quindi pale rigide nella testa multipala, anch'essa rigida per l'assenza dei gommini di flappeggio?

Inoltre: col pignone da 11 denti le pale dovrebbero fare meno giri e quindi bisogna dare più gas, a parità di passo, per far alzare l'elicottero. Ma perchè il regolatore ed il motore soffrono di meno se bisogna accellerare di più?

Infine, alcuni, per sopperire alla mancanza di flappeggio nella testa pentapala usano delle pale in plastica da 315mm come queste in foto sotto (che costano meno di quelle di alta qualità da te gentilmente linkate), che ne pensi?

ciao se metti 5 pale con la stessa corda delle pale che usi su un bibala,hai un carico e un assorbimento molto alto quindi c'e' il rischio che ti stacchi il regolatore e sforzi il motore,poi avendo pale piu' flessibili quindi con il dovuto flappeggio riesci a far girare il rotore piu' piano e una guida meno reattiva,"gradita in una riroduzione".per quanto riguarda il pignone il discorso e'che dovendo tu far girare un rotore piu' piano ,per via che sei in fuso,devi scendere con la percentuale di gas,pero' se scendi troppo tipo ad 60% per raggiungere i giri voluti,il motore lavora sotto la sua soglia di rendimento ottimale. il regolatore la potenza che non eroga, la trasforma in calore quindi avrai un regolatore che scalda,mentre mettendo un pignone piu' piccolo per raggiungere i giri voluti dovrai per forza alzare la percentuale di gas rispetto al pignone con piu denti, e quindi alzando la percentuale il motore lavora piu' vicino al suo range e il regolatore scalda meno. come esempio prendi la bicicletta,se usi un rapporto piccolo riesci a fare le salite senza fatica.se la fai con un rapporto da pianura la salita la fai con piu' fatica e ti stanchi di piu' (quindi piu' potenza ma meno velocita).per ultimo quelle pale le ho provate anche io ,non sono malvagie visto il costo,l'unica cosa negativa e' che' forse "flappeggiano troppo"e se scendi un po' troppo veloce hanno molta inerzia .ciao queste sono le mie idee
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Vecchio 28 ottobre 12, 10:40   #58 (permalink)  Top
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Grazie mille Giroscopix! Sei stato molto chiaro

Se ho l'opportunità magari provo sia le pale rigide che quelle flessibili per rendermi conto con quali mi trovo meglio.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
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