19 aprile 12, 15:40 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
|
Antonov ma secondo te gli uniball sono sfalsati di un uniball in più o in meno? Ovvero devo spostare quello sull'uniball del piatto a Nord sulla pala precedente o successiva? Grazie a tutti per la pazienza |
19 aprile 12, 15:48 | #32 (permalink) Top |
|
Ciao Pino tu scrivevi precedentemente ...."La guida va posizionata in modo da NON disturbare il saliscendi del piatto e in modo da rendere stabilmente fermo l'anticipo . Però io quando fisso la vite del trascinatore, rimane sempre del lasco nell'archetto di alluminio e l'anticipo di conseguenza si modifica, basta muovere a mano il piatto si sposta di circa 2 mm. Se fisso più forte la vite, si "sfalsa" il filetto. A proposito voi le pale le "frenate" o le fermate proprio, io le lascio frenate in maniera che spostando l'elicotterro non si muovano sulle pinze, ma si spostino solo a tirando con le mani. Ciao |
19 aprile 12, 17:01 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
|
La testa è pentapala e quindi una pala è ogni 72° così dev'essere il piatto cinque uniball più uno del trascinatore in mezzo a due . E' strano sbagliare la posizione . Se devi accorciare i link accorciali , non ti buttare in operazioni fantasiose Per il ferma piatto se non riesci così a bloccarlo metti una rondella tra la vite ed il corpo metallico oppure togli quella vite e ne metti una con il bulloncino autobloccante con eventualmente una goccia di frenafiletti tra albero e trascinapiatto Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 Ultima modifica di pino195745 : 19 aprile 12 alle ore 17:06 |
23 aprile 12, 15:51 | #35 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti Ciao Pino Magari ci metto un pò ma il posizionamento dell'anticipo, ecc. lo avevo impostato correttamente già ai primi tentativi, il discorso è che devo cambiare tutti i link mettendoli più corti, altrimenti l'anticipo risulta sempre oltre i 90°. Ho un conoscente che ha un'officina meccanica di precisione, ho deciso di provare a fare un paio di alberini con la porzione dell'innesto sulla testa rotore leggermente più lunghi 4/5 mm., così non tocco i link originali .... modellismo è anche questo. Come vedevo in un'altra discussione, consigliate di tenere i giri del motore ed un passo negativo con stick a zero e poi via via positivo fino ad arrivare ad un massimo di 8/10° con stik al 100%, corrispondente all'80/82% giri motore. Questo va bene anche con il pentapala? Se poi monto il 3gx spero di essere a posto. Vi aggiornerò sugli sviluppi ..... Ciao Marco |
23 aprile 12, 19:45 | #36 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
23 aprile 12, 20:17 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...forse con quelli non riesce a fare il passo 0° vicino al centro dell'asse? Guardando la foto che ho postato poco sopra parrebbe che con le pale a 0° l'escursione ancora disponibile verso ilpasso negaivo sia abbastanza risicata...e la testa in quella foto è la stessa che ha preso lui.
__________________ 45.746234,8.762838 | |
23 aprile 12, 20:34 | #38 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
24 aprile 12, 11:17 | #39 (permalink) Top |
|
Ciao Se allungo l'alber del rotore, solo la porzione sopra al cuscinetto sulla sommità del telaio, ovvero la porzione dove scorre il piatto, con i link servi/piatto che ho predisposto, ed i link originali che collegano il piatto alle pinze pale, dovrei riuscire ad avere già un passo pari a zero o appena negativo. Così facendo però ho la possibilità di accorciare i link originali e/o allungarli per effettuare le varie regolazioni, non meno quella del'anticipo. Infatti dalle varie prove e misurazioni effettuate, se allungo la testa dell'alberino per poter spostare il foro di fissaggio della testa, circa 4/5 mm., dovrebbe collimare il tuto secondo le vostre precedenti indicazioni. La testa che ho acquistato è per i Trex 450 o similari, per il Belt, bisogna apportare modifiche, la prima è che va montata invertita inquanto il Belt ha il servo dell'elevatore davanti anzichè dietro, l'albero arrivato con la testa è più corto, ecc. .. Sono comunque riuscito a farlo stare in hoverin "spericolato" per qualche frazione di secondo ... Vi aggiorno appena ho installato l'alberino modificato Ciao Marco |
Bookmarks |
| |