Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 15:40   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Data registr.: 04-11-2011
Antonov ma secondo te

gli uniball sono sfalsati di un uniball in più o in meno?
Ovvero devo spostare quello sull'uniball del piatto a Nord sulla pala precedente o successiva?

Grazie a tutti per la pazienza
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 15:48   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Ciao Pino

tu scrivevi precedentemente ...."La guida va posizionata in modo da NON disturbare il saliscendi del piatto e in modo da rendere stabilmente fermo l'anticipo .
Però io quando fisso la vite del trascinatore, rimane sempre del lasco nell'archetto di alluminio e l'anticipo di conseguenza si modifica, basta muovere a mano il piatto si sposta di circa 2 mm.
Se fisso più forte la vite, si "sfalsa" il filetto.

A proposito voi le pale le "frenate" o le fermate proprio, io le lascio frenate in maniera che spostando l'elicotterro non si muovano sulle pinze, ma si spostino solo a tirando con le mani.

Ciao
Vecchio 19 aprile 12, 15:53   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Ti devi ritrovare in questa situazione.

Le pale non vanno mai serrrate troppo forte perché altrimenti non hai brandeggio. Devi riuscire a chiuderle senza sforzo...
Vecchio 19 aprile 12, 17:01   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Data registr.: 10-11-2007
La testa è pentapala e quindi una pala è ogni 72° così dev'essere il piatto cinque uniball più uno del trascinatore in mezzo a due . E' strano sbagliare la posizione . Se devi accorciare i link accorciali , non ti buttare in operazioni fantasiose

Per il ferma piatto se non riesci così a bloccarlo metti una rondella tra la vite ed il corpo metallico oppure togli quella vite e ne metti una con il bulloncino autobloccante con eventualmente una goccia di frenafiletti tra albero e trascinapiatto
Pino

Ultima modifica di pino195745 : 19 aprile 12 alle ore 17:06
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 15:51   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Ciao a tutti

Ciao Pino

Magari ci metto un pò ma il posizionamento dell'anticipo, ecc. lo avevo impostato correttamente già ai primi tentativi, il discorso è che devo cambiare tutti i link mettendoli più corti, altrimenti l'anticipo risulta sempre oltre i 90°.
Ho un conoscente che ha un'officina meccanica di precisione, ho deciso di provare a fare un paio di alberini con la porzione dell'innesto sulla testa rotore leggermente più lunghi 4/5 mm., così non tocco i link originali .... modellismo è anche questo.
Come vedevo in un'altra discussione, consigliate di tenere i giri del motore ed un passo negativo con stick a zero e poi via via positivo fino ad arrivare ad un massimo di 8/10° con stik al 100%, corrispondente all'80/82% giri motore.
Questo va bene anche con il pentapala?
Se poi monto il 3gx spero di essere a posto.

Vi aggiornerò sugli sviluppi .....

Ciao Marco
Vecchio 23 aprile 12, 19:45   #36 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Ciao Pino

Magari ci metto un pò ma il posizionamento dell'anticipo, ecc. lo avevo impostato correttamente già ai primi tentativi, il discorso è che devo cambiare tutti i link mettendoli più corti, altrimenti l'anticipo risulta sempre oltre i 90°.
Ho un conoscente che ha un'officina meccanica di precisione, ho deciso di provare a fare un paio di alberini con la porzione dell'innesto sulla testa rotore leggermente più lunghi 4/5 mm., così non tocco i link originali .... modellismo è anche questo.
Come vedevo in un'altra discussione, consigliate di tenere i giri del motore ed un passo negativo con stick a zero e poi via via positivo fino ad arrivare ad un massimo di 8/10° con stik al 100%, corrispondente all'80/82% giri motore.
Questo va bene anche con il pentapala?
Se poi monto il 3gx spero di essere a posto.

Vi aggiornerò sugli sviluppi .....

Ciao Marco
scusa ma non capisco cosa perche' devi mettere link piu' corti per avere i 90 gradi.
Vecchio 23 aprile 12, 20:17   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
scusa ma non capisco cosa perche' devi mettere link piu' corti per avere i 90 gradi.

...forse con quelli non riesce a fare il passo 0° vicino al centro dell'asse?

Guardando la foto che ho postato poco sopra parrebbe che con le pale a 0° l'escursione ancora disponibile verso ilpasso negaivo sia abbastanza risicata...e la testa in quella foto è la stessa che ha preso lui.
Vecchio 23 aprile 12, 20:34   #38 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...forse con quelli non riesce a fare il passo 0° vicino al centro dell'asse?

Guardando la foto che ho postato poco sopra parrebbe che con le pale a 0° l'escursione ancora disponibile verso ilpasso negaivo sia abbastanza risicata...e la testa in quella foto è la stessa che ha preso lui.
in effetti quella testa dovrebbe essere per il rex ,lui se non erro ha un belt cp,quindi ha i servi posizionati diversamente,di conseguenza cambiano le lunghezza dei link che dai servi vanno al piatto.dovrebbe vedere se riesce ad allungare un po' quelli,pero' mi sa che comunque non recupererebbe tanto.
Vecchio 24 aprile 12, 11:17   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Ciao

Se allungo l'alber del rotore, solo la porzione sopra al cuscinetto sulla sommità del telaio, ovvero la porzione dove scorre il piatto, con i link servi/piatto che ho predisposto, ed i link originali che collegano il piatto alle pinze pale, dovrei riuscire ad avere già un passo pari a zero o appena negativo.
Così facendo però ho la possibilità di accorciare i link originali e/o allungarli per effettuare le varie regolazioni, non meno quella del'anticipo.
Infatti dalle varie prove e misurazioni effettuate, se allungo la testa dell'alberino per poter spostare il foro di fissaggio della testa, circa 4/5 mm., dovrebbe collimare il tuto secondo le vostre precedenti indicazioni.
La testa che ho acquistato è per i Trex 450 o similari, per il Belt, bisogna apportare modifiche, la prima è che va montata invertita inquanto il Belt ha il servo dell'elevatore davanti anzichè dietro, l'albero arrivato con la testa è più corto, ecc. ..

Sono comunque riuscito a farlo stare in hoverin "spericolato" per qualche frazione di secondo ...

Vi aggiorno appena ho installato l'alberino modificato

Ciao Marco
Vecchio 25 aprile 12, 16:14   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale535

Data registr.: 25-03-2011
Ciao Marco, ho visto che sei di Vicenza, io sto a Bassano, se hai bisogno nel mio piccolo ti posso dare una mano di persona.
ale535 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks