Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 12, 15:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Data registr.: 04-11-2011
Allora .....

Dx8 ed eli settato con testa bipala, vola bene ottimo hovering!
Tolgo la testa completa di piatto, ecc.
Installo la testa pentapala su alberino rotore originale dell'eli.
Con la radio sistemo quanto meglio il piatto, da tenere presente che quello del Belt ha gli attacchi per i link dei servi circa 6 mm. rialzati rispetto al piatto, mentre quello Hobbyking sono ricavati sul piatto, vedi foto precedentemente postata da antonov o pino, non ricordo.
Il picht delle pale è accentuato in positivo, ma comunque mi interessa solo verificare il funzionamento meccanico.
Tutto funziona ...
Vi ricordo che ho spostato il rotore di coda a sinistra dell'eli, come l'Hughes 500 vero, con la testa bipala funziona tutto benissimo.
Faccio partire il rotore e l'eli gira come una trottola, a rasoterra naturalmente, al contrario del senso di rotazione del rotore principale (senso orario).
Devo rimettere il rotore di coda alla destra dell'eli, per aumentare la controcoppia, oppure devo mettere delle pale più corte, dato che quelle che ho di Hobbyking sono da circa mm. 315 e probabilmente generano troppa coppia?
Attendo un Vostro consiglio.

Ciao, ciao
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 16:04   #12 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Allora .....

Dx8 ed eli settato con testa bipala, vola bene ottimo hovering!
Tolgo la testa completa di piatto, ecc.
Installo la testa pentapala su alberino rotore originale dell'eli.
Con la radio sistemo quanto meglio il piatto, da tenere presente che quello del Belt ha gli attacchi per i link dei servi circa 6 mm. rialzati rispetto al piatto, mentre quello Hobbyking sono ricavati sul piatto, vedi foto precedentemente postata da antonov o pino, non ricordo.
Il picht delle pale è accentuato in positivo, ma comunque mi interessa solo verificare il funzionamento meccanico.
Tutto funziona ...
Vi ricordo che ho spostato il rotore di coda a sinistra dell'eli, come l'Hughes 500 vero, con la testa bipala funziona tutto benissimo.
Faccio partire il rotore e l'eli gira come una trottola, a rasoterra naturalmente, al contrario del senso di rotazione del rotore principale (senso orario).
Devo rimettere il rotore di coda alla destra dell'eli, per aumentare la controcoppia, oppure devo mettere delle pale più corte, dato che quelle che ho di Hobbyking sono da circa mm. 315 e probabilmente generano troppa coppia?
Attendo un Vostro consiglio.

Ciao, ciao
probabilmente devi reversare il giroscopio
Vecchio 16 aprile 12, 10:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Grazie Andrea

Proverò a mettere il giroscopio in normal mode, dato che per far funzionare l'eli con il rotore a sinistra lo avevo portato in reverse.
Posso farlo anche direttamente dalla DX8 vero?
Intanto allego alcune foto del settaggio di prova, post montaggio pentapala.

Resto sempre in attesa di ulteriori consigli, grazie.

Marcohttp://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/smile.gif

P.S. Ieri ho montato (pattini, ecc.) la fusoliera Hughes 500 E dell'Aling per la successiva installazione dell'eli, appena vola correttamente ed ho preso un pò di pratica con la testa pentapala.
Icone allegate
Testa pentapala HobbyKing classe 450-p4140003.jpg   Testa pentapala HobbyKing classe 450-p4140004.jpg   Testa pentapala HobbyKing classe 450-p4140005.jpg  
Vecchio 16 aprile 12, 17:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Data registr.: 10-11-2007
Sicuramente devi reversare il gyro, ma hai fatto una prova statica del comando del ruotino ?Perchè , forse,devi invertire anche quello.
Pino
Vecchio 16 aprile 12, 20:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Ciao Pino
Per comando del ruotino intendi il reverse del rotore di coda sulla radio?
Ho intendi riportare il rotore sulla destra dell'eli?

comunque stasera e/o domani, rimonto di nuovo la testa pentapala e poi provo a fare i reverse pima del gyro ed eventualmente anche del comando della radio.
Ieri ho rimontato la testa bipala con flybar, ho risettato il tutto e l'eli vola ad hoc.
Poi ho misurato la differenza degli attacchi tra le squadrette ed il piatto originale e quello della Hobbyking (uniball direttamente sull'asse spessore piatto), misurati circa mm. 6 di differenza, ho predisposto i tiranti dedicati per il piatto pentapala, quindi rimontandolo dovrebbe essere a posto a livello e con l'incidenza delle pale quasi a zero con stiK al 50%, spero di non aver sbagliato ragionamenti ....
Quindi proverò a metterlo in funzione, se gira ancora attorno, proverò a rimettere in normal il gyro ed eventualmente, anche se mi dispiace, rimetterò a destra il rotore di coda, peccato.

Su youtube ho visto varie trasformazioni di eli multipala, con rotore sia a destra che a sinistra e volano correttamente ....

Vediamo cosa succede....

Ciao alla prossima
Vecchio 17 aprile 12, 00:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Se col ruotino a destra , dando stick destro lui ti seguiva a destra , deve farlo anche col rotore di coda a sinistra dando stick destro deve andare a destra,( hai girato tutto il gruppo di 180° quindi ora lavora al contrario ) se non lo fa devi invertire dalla radio il canale rudder non il canale gyro , e sicuramente rifare il centraggio meccanico .Col ruotino a destra ti dava comando destro quando il piatto del ruotino andava verso il tubo . Girando il tutto il piatto dovrà andare verso i palini ,avendo mantenuto la stessa rotazione del rotore di coda . Se pensi che sia la testa con tante pale , allora riduci i gradi di volo in hovering ma non ridurre i giri . semmai metti palini + lunghi.
Pino
Vecchio 18 aprile 12, 11:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Ciao Pino

Ieri sera ho provato di nuovo l'eli con le modifiche ai link del piatto, e il rotore di coda riportato a destra.
Gyro in normal e successivamente in reverse.
L'elicoterro si stacca dal suolo, ma poi inizia a ruotare attorno, ho provato con varie % di impostazioni del giroscopio che ti ricordo e quello originale.
Probabilmente devo installare dei palini più lunghi, perchè inizia a ruotare quando do gas ed aumenta leggermente il passo delle pale, anche se adesso al 50% del gas sono impostate +/- a 0°.
Il rotore di coda non riesce a fare la corretta controcoppia.
Che pale posso utilizzare?, pensavo a quelle del Trex 500, se non sono troppo lunghe da toccare il rotore principale e/o a terra.
Oppure monto delle pale da 290 mm. circa?

Eventualmente che giroscopio potrei utilizzare per non spendere molto, dato che sto ancora sperimentando.

Ciao, grazie Marco
Vecchio 18 aprile 12, 11:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Inoltre ...

è normale che ruotando il rotore a mano con l'eli spento, senza servi in funzione e con il piatto in orizzontale, l'incidenza delle pale cambi leggermente in positivo?

Vuol dire che bisogna sistemare il piatto e/o il trascinatore, oppure si può sistemare il tutto con il set up servi dalla radio?

Ciao, ciao
Vecchio 18 aprile 12, 15:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Ma che pale hai montate sul rotore?
E hai fatto la prova , quando stacchi ,di correggere col comando di coda per verificare che funzioni correttamente ( se lui parte a ruotare a sx dai dai destro fino a quando lo fermi )?

Per le pale , certamente avendone ora cinque , bisognerebbe metterle più strette e/o corte .In genere chi vende queste teste ha anche le pale adatte
Pino
Vecchio 18 aprile 12, 16:07   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Sono le pale che vedi nelle foto che ho postato nei precedenti messaggi, montate nell'elicottero.
Adesso la larghezza non la ricordo, sono lunghe circa mm. 315, ma parte della loro lunghezza è relativa all'attacco pinza, ti allego foto ricavata da Hobbyking.
Probabilmente se le prendo da mm. 290 la situazione dovrebbe migliorare .....

Ciao
Icone allegate
Testa pentapala HobbyKing classe 450-pale-hobyking.jpg  
Rispondi

Bookmarks