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Vecchio 22 marzo 12, 23:59   #31 (permalink)  Top
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il tondino nella pala non viene tolto e il peso viene incastonato e incollato e fermato con un film adesivo che ricopre tutta la pala e poi viene scaldato con il fon per varlo aderire ancora meglio,mai volati via i pesi. la parte terminale della pala viene irrigidita,
il peso e' lungo circa 4 cm ed e' posizionato sui 4/5 della sua lunghezza.
hai maivisto negli ely veri pale rigide come quelle dei modelli? Ti faccio notare che le tue pale sono da 325mm...per quelo che non flettono...e sono rigide perché pensate per evoluzioni ben lontane dal semplice volo. Poi tu ti ritrovi con una configurazione rotore rigido bipala...conosci qualche elicottero nella realtà con la stessa configurazione?
hai mai visto negli ultimo 50 anni elicotteri con la flybar? Bell 204,Bell 205,Bell 212
perche le pale degli ely veri flettono molto verso il basso e ballonzolano con un filo di vento quando sono fermi ? A parte il fatto che non flettono un granché rapportato alla loro lunghezza e non "ballonzolano" un fico secco con un filo di vento, ma quelle pale sono studiate per assorbire forze e vibrazioni ed avere un volo stabile, sicuro e confortevole. Evitare la risonanza e altri spiacevoli disguidi che con persone a bordo non sono simpatici da affrontare. Quelle pale flettono sotto il loro stesso peso in base alla elasticità dei loro componenti ma flettono pochissimo, la curva che vedi tu è la svergolatura...mica montano delle pale simmetriche con un profilo identico dalla radice all'estremità!
Dimmi tu quale elicottero innesta nelle pale 10 Kg di peso per renderle curve?

Se guardi le riproduzioni da 2 metri di rotore ti renderai conto che anche quelle pale flettono leggermente...e non perché ci piazzano un etto di piombo alle estremità.

dopo aver installato la radio futaba l'ely e' ancora + stabile del t-rex dove ho montato il massimo dell'elettronica,se nel tempo anno eliminato la flybar ci sara un motivo. Nel tempo hanno eliminato i bipala...più che le flybar

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CUT...per adesso vi dico ;pale align in fibra ,occorre togliere una parte di tondino in carbonio sotto l'adesivo e circa 10 grammi in punta praticando un asola cieca e chiudere il tutto con colla e nastro americano.....CUT
Lo hai detto tu che hai tolto una parte del tondino....non me lo sono sognato io.

Poi dovresti sempre spiagarmi perché hai messo l'anticipo a 120°...

Ti sembrano così "curve" queste pale? Non è che tu confondi la svergolatura delle pale e pensi che sia un effetto dovuto al peso?




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Vecchio 23 marzo 12, 00:25   #32 (permalink)  Top
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Sui 500 vanno a meraviglia e ci sono parecchi video sul tubo. Probabilmente su classi maggiori la flessibilità del materiale diventa eccessiva.
io le sto' provando sul 450 su una testa pentapala e sembrano andar bene .le mie sono marchiate copter-x ,ma sono identiche .
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Vecchio 23 marzo 12, 00:50   #33 (permalink)  Top
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Lo hai detto tu che hai tolto una parte del tondino....non me lo sono sognato io.

Poi dovresti sempre spiagarmi perché hai messo l'anticipo a 120°...

Ti sembrano così "curve" queste pale? Non è che tu confondi la svergolatura delle pale e pensi che sia un effetto dovuto al peso?




confondi la flybar con la barra di bell :sono 2 cose molto diverse.
x quanto riguarda il tondino ho tolto quello in carbonio ma io parlavo di quello in acciaio che c'e sulla punta di tutte le pale. comunque guarda qui.
How to: fly a helicopter - YouTube
Turbine Robinson R66 Helicopter Starting - YouTube
robinson helicopter - YouTube
poi ti spighero anche il fatto dell'anticipo (si vede negli ely veri non nei modelli ).
ciao a domani
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Vecchio 23 marzo 12, 12:45   #34 (permalink)  Top
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confondi la flybar con la barra di bell :sono 2 cose molto diverse.
x quanto riguarda il tondino ho tolto quello in carbonio ma io parlavo di quello in acciaio che c'e sulla punta di tutte le pale. comunque guarda qui.
How to: fly a helicopter - YouTube
Turbine Robinson R66 Helicopter Starting - YouTube
robinson helicopter - YouTube
poi ti spighero anche il fatto dell'anticipo (si vede negli ely veri non nei modelli ).
ciao a domani
Resto in trepidante attesa...visto che qui si parla di riscrivere tutti i teoremi sulla precessione giroscopica non è roba da poco!



Per ora ti dico che hai fatto proprio l'esempio opposto a quello che hai combinato tu sul tuo modello citando i Robinson. Le pale dei Robinson sono si semirigide ma sono studiate assieme al loro rotore semirigido per avere una inerzia talmente bassa che non sono necessari servocomandi. Altro che pesi in punta!
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Vecchio 24 marzo 12, 00:57   #35 (permalink)  Top
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Resto in trepidante attesa...visto che qui si parla di riscrivere tutti i teoremi sulla precessione giroscopica non è roba da poco!



Per ora ti dico che hai fatto proprio l'esempio opposto a quello che hai combinato tu sul tuo modello citando i Robinson. Le pale dei Robinson sono si semirigide ma sono studiate assieme al loro rotore semirigido per avere una inerzia talmente bassa che non sono necessari servocomandi. Altro che pesi in punta!
tutte le pale sono flessibili meno quelle dei modelli rc.

rotorhead test - YouTube guarda dov'è l'anticipo
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Pale per riproduzioni: Smartmodel-1154542.jpg  
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Vecchio 25 marzo 12, 10:26   #36 (permalink)  Top
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tutte le pale sono flessibili meno quelle dei modelli rc.

rotorhead test - YouTube guarda dov'è l'anticipo
Quello del video è un 222....con anticipo a 90° come deve essere
Mi spieghi tu in base a quale principio fisico hai messo l'anticipo a 120°?

Dalla foto che hai postato invece cosa dovrei capire?
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Vecchio 29 marzo 12, 01:28   #37 (permalink)  Top
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Quello del video è un 222....con anticipo a 90° come deve essere
Mi spieghi tu in base a quale principio fisico hai messo l'anticipo a 120°?

Dalla foto che hai postato invece cosa dovrei capire?
il piatto a 90° non si inclina avanti e indietro rispetto al punto 0 ma a 45° come si puo vedere nel video del bell 222 ma anche piu banalmente osservando il piatto ciclico di un birotore coassiale che abbiamo usato sicuramente tutti per imparare.
montando due pale dirette senza flybar e senza uno stabilizzatore,sarebbe necessario un piatto ciclico a 90°,ma per riprodurre il ciclico del 90° con un 120° ho dovuto spostare il braccetto di traino,indietro di 30°, altrimenti l'elicottero nel caso di ciclico in avanti ,si inclinava da una parte e partiva di traverso. cosi facendo invece va perfettamente dritto e risponde bene in tutte le direzioni.

PALE:
alle pale ho aggiunto un peso di 8 grammi a circa 5 cm dalla punta,meno 2 grammi di materiale asportato, il peso complessivo della pala é aumentato di circa 6 grammi ma con il baricentro spostato verso la punta, quindi la pala a rotore fermo flette verso il basso.
infatti come si puo notare da tutte le foto e i video dgli elicotteri veri le pale sono tutte flesse verso il basso a rotore fermo e verso l'alto in decollo.
se c'é ancora qualcosa che non é chiaro ne possiamo discutere.
ciao
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Vecchio 29 marzo 12, 09:43   #38 (permalink)  Top
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Ciao i tuoi test sono molto interessanti e sarebbe utile per capire meglio che tù postassi un paio di foto in primo piano dell'aggancio sul piatto e dell'insieme della testa.

Comunque oltre al fatto che è estremamente pericoloso manomettere le pale credo di aver capito ciò che intendi ma qualunque siano le regolazioni fatte al piatto ciclico verso i servocomandi o verso le pinze alla fine ci devono sempre essere 90° di anticipo e di lì non si scappa perchè la legge della precessione giroscopica dice che quando azioni un comando l'effetto arriva con 90° di ritardo...! quindi se il tuo elicottero vola bene è perchè magari a tua insaputa hai il giusto anticipo!

Per il discorso del "cono rotorico" nei veri elicotteri è logico perchè sotto carico le pale in un rotore rigido flettono e in un rotore articolato c'è anche la pinza che ha un movimento verticale controllato per permettere il flappeggio o addirittura come nel caso della serie Bell "huey" c'è un certo grado di diedro sulle pinze.

Attendiamo le foto!!!

Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 29 marzo 12 alle ore 09:48
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Vecchio 29 marzo 12, 14:34   #39 (permalink)  Top
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tutte le pale sono flessibili meno quelle dei modelli rc.

rotorhead test - YouTube guarda dov'è l'anticipo
Ma come fai ad affermare che le pale dei modelli RC non siano flessibili? Poi dire che sono più rigide di quelle fullsize...ma ti posso assicurare che flettono anche quelle in carbonio da 325 mm sotto carico.

Comunque leggendo quello che scrivi è palese che hai le idee un po' confuse e che di elicotteri veri dal vivo ne hai visti pochi.

Torniamo on topic sulle pale SmartModel....se vuoi andare avanti con la spiegazione delle tue teorie ti seguo volentieri ma fallo sul tread che avevi aperto appositamente: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2503944
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Vecchio 30 marzo 12, 01:30   #40 (permalink)  Top
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Ciao i tuoi test sono molto interessanti e sarebbe utile per capire meglio che tù postassi un paio di foto in primo piano dell'aggancio sul piatto e dell'insieme della testa.

Comunque oltre al fatto che è estremamente pericoloso manomettere le pale credo di aver capito ciò che intendi ma qualunque siano le regolazioni fatte al piatto ciclico verso i servocomandi o verso le pinze alla fine ci devono sempre essere 90° di anticipo e di lì non si scappa perchè la legge della precessione giroscopica dice che quando azioni un comando l'effetto arriva con 90° di ritardo...! quindi se il tuo elicottero vola bene è perchè magari a tua insaputa hai il giusto anticipo!

Per il discorso del "cono rotorico" nei veri elicotteri è logico perchè sotto carico le pale in un rotore rigido flettono e in un rotore articolato c'è anche la pinza che ha un movimento verticale controllato per permettere il flappeggio o addirittura come nel caso della serie Bell "huey" c'è un certo grado di diedro sulle pinze.

Attendiamo le foto!!!

Ciao
Ciao,se vai a pag 2 del mio post 2009 "via la flybar" troverai un pdf dove viene spiegato bene il principio di funzionamento dei vari tipi di rotore,questo per farti capire che non faccio le cose per caso,ma le conosco bene.
adesso faro' le foto poi te le posto.
comunque l'effetto conig che vedi nella foto non é dovuto alle cerniere di flappeggio indipendenti,é un bell 222 rotore semirigido.
per quanto riguarda i 90° ,non é tanto importante la posizione del braccetto di comando rispetto al piatto ,ma al massimo angolo di attacco della pala rispetto al punto 0 o meglio ore 12 nel caso di ciclico avanti.
ma nel rotore a 2 pale non é proprio cosi; il piatto si inclina a 45° da ore 12 se le pale sono collegate a 90°rispetto al piatto 45+90= 135 punto massimo di spinta della pala in caso di ciclico avanti.
x esempio in questa foto si vede chiaramente che le pale non sono collegate a 90° rispetto al piatto.
per quanto riguarda le pale,sono molto interessato anch'io ,conosco il sito ehirobo dove dicono che con queste pale é possibile volare in modo stabile seza fb e senza stabilizzatore,sarebbe ora che qualcuno cominciasse a importare un tipo di pala similvero e non solo pale x acrobazie,anche perche modificare le pale come faccio io é un lavoro molto lungo e complicato dove il centesimo e il grammo fanno difetto,e per farle ho dovuto fare delle attrezzature per poterle lavorare con macchine utensili,non vorrei ripetere tutto questo x fare le pale anche x un classe 500.
ciao ti mandero le foto.
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