12 febbraio 12, 18:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| fusoliera home-made
ciao ragazzi, è da un pò che ci penso e ripenso ma alla fine ho deciso: vorrei "infusolare" il mio 450.. non con una delle tante fuso che si trovano in giro, ma con una home-made, giusto perchè per gusto personale vorrei riprodurne una in stile F3C (mi piace quella linea). L'idea è partire da un "modello" da "ricoprire" poi con vetroresina, ho pronti un pò di disegni e schizzi che spero di condividere a con voi a breve. Ho dei dubbi su come però riprodurre il modello base, in legno o argilla o che ne sò? voi che mi consigliate di usare? (premetto che dove mi trovo ora non ho a disposizione chissà che mezzi da lavoro) grazie a tutti ciao
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
15 febbraio 12, 22:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: S. Severino Marche
| Citazione:
| |
16 febbraio 12, 09:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
|
Ciao hai due metodi disponibili 1 ) A PERDERE : fai la fuso in polistirolo abbastanza compatto , giustamente con le misure esatte, la sistemi bene e poi inizi a ricoprirla di fibra con epossidica per laminare,che è più fine .Nei punti di maggiore forza metti più strati . Quando è asciutta scavi nel polistirolo e per completare il distacco lo sciogli con diluente nitro . Certo dovrai ,poi , stuccare , levigare ecc.ecc. la parte esterna ,mentre l'interna può rimanere grezza 2) Con stampo permanente : fai sempre la fuso in polistirolo . a) Con le misure giuste valutando lo spessore finale della fibra. La tagli a metà per lungo e immergi le due metà in un composto di gesso liquido .Aspetti l'asciugatura . Estrai il polistirolo ed avrai un master in gesso che dovrai stuccare e lisciare per bene. Metti un distaccante , se vuoi metti uno strato di gelcoat , e poi rivesti sempre con fibra e epossidica per laminare e rinforzi dove necessario . Alla fine forzi l'estrazione della fusoliera ed è pronta per unire le due metà sempre con epossidica . b) Con master da tenere stesso procedimento , fai la fuso un pelo più grande valutando lo spessore finale della fibra , la immergi come sopra , stesso procedimento senza gelcoat , quando asciutta la estrai ed hai il master da conservare. Stessa trafila di prima .Su questo potrai fare tutte le repliche che vorrai . Pino P.S. puoi ricrearti il vuoto per avere una compattezza migliore usando un compressore di frigo e i sacchetti quelli per mettere sottovuoto i vestiti e un mastice per poter fissare i sacchetti sullo stampo. L'autoclave ( il forno ) serve solo per accellerare l'asciugatura
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 Ultima modifica di pino195745 : 16 febbraio 12 alle ore 09:33 |
16 febbraio 12, 10:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Molinella
|
anche a me era venuta l'idea di crearmi le fusoliere da solo, ma quello che mi frena non è tanto la laminazione ne la creazione del master, ma le dimensioni. Per esempio se volessi riprodurre un dragonfly per un trex 450 come dovrei scalarlo? riduco le dimensioni per tenere il rotore in scala? e se il tubo di coda dovesse essere più corto? inoltre il pianale dove fisso la meccanica deve essere inclinato o perfettamente dritto? i pattini come li realizzo? grazie e ciao |
16 febbraio 12, 13:48 | #5 (permalink) Top |
|
"anche a me era venuta l'idea di crearmi le fusoliere da solo, ma quello che mi frena non è tanto la laminazione ne la creazione del master, ma le dimensioni. Per esempio se volessi riprodurre un dragonfly per un trex 450 come dovrei scalarlo? riduco le dimensioni per tenere il rotore in scala? e se il tubo di coda dovesse essere più corto? inoltre il pianale dove fisso la meccanica deve essere inclinato o perfettamente dritto? i pattini come li realizzo? grazie e ciao " Ciao Dave lì il lavoro è bello tosto avendo le misure reali di ciò che vuoi riprodurre devi rapportare la distanza rotore -ruotino e calcolare la riduzione per avere la quasi stessa distanza t-rex Da lì ti scali la fusoliera , valutando anche la larghezza ( ci deve stare la meccanica ) e cosa ben più importante le quote tra uscita trasmissione dalla meccanica e tubo di coda ( se hai un modello dove il tubo è molto più alto o molto più basso la faccenda si complica di più. l'inclinazione del rotore è marginale perchè mettere uno spessore non costa nulla . Per i pattini, bhè , prima risolvi gli altri problemi Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
16 febbraio 12, 14:52 | #6 (permalink) Top |
|
intanto grazie a tutti per l'intervento. Premetto che nel mio caso, non farò "due gusci simmetrici" di fusoliera.. ma avevo pensato di creare due parti principali: uno che veste dal tubo di cosa fino a circa metà frame del corpo dell'elicottero (praticamente entro cui "infilerò" la coda) e una seconda parte atta a far da canopy, come in questo caso: Fiberglass F3C Scale Cabin YELLOW Il problema principale, come molti di voi sapranno è che il trex 450 non è fatto per le categorie f3c, proprio perchè non ne ha i requisiti (in termini di proporzioni, così mi è stato detto...), mentre ad esempio il 250 può.. quindi si, quello che farò, sarà una "veste personalizzata", per il gusto di farla.. non mi va di vederlo nudo così , col freddo che fa ultimamente poi! No a parte gli scherzi, quindi per partire col fare lo stampo (non in negativo, tenete conto che è come dover creare una sagoma, opportunamente dimensionata anche in legno avrei pensato, spargerla di cera e posarci su la vetroresina, a più strati dove necessario) che materiale vado ad usare? tipo mi era balenata anche l'idea di fare il tutto con cartapesta, e "ingessarla", che ne pensate? grazie ciao.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
16 febbraio 12, 17:36 | #7 (permalink) Top |
|
Falla in polistirolo e poi lo sciogli Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
16 febbraio 12, 20:00 | #8 (permalink) Top |
|
no il polistirolo è un'opzione che ho scartato a priori... non riesco a modellarlo come dico io! Per il modello, che deve restare un master per riprodurne delle altre, va trovata n'altra soluzione.. che ne so argilla o boh.. proprio per il tipo di materiale da usare vi ho interpellati!
16 febbraio 12, 20:40 | #9 (permalink) Top |
|
in legno
16 febbraio 12, 20:55 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: S. Severino Marche
| Citazione:
Fusoliere in "struttura di Espanso" - Solaero | |
Bookmarks |
| |