10 settembre 11, 00:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: pesaro
| vibrazioni in fusoliera durante volo spinto
Ciao ragazzi.. sto collaudando un agusta a 109 nexus e devo dire che ssono molto orgoglioso del gioellino. Non è mio ma di un amico e lo sto mettendo a punto in attesa di averne uno tutto mio. Ieri mi sono accorto che utilizzando la velocità massima per scaricarla in quota, e tornando giù in picchiata, mentre mi allineavo la fusoliera era destabilizzata. Torno giù, vado piano faccio le dovute prove e tutto come prima. Non appena rifaccio la manovra l'elicottero sobbalza! Parlando con dei ragazzi al campo è saltato fuori l'esistenza di alcune pale a freccia positiva che in realtà montano anche gli agusta nexus veri. Secondo loro queste pale migliorerebbero la resa aerodinamica azzerando ogni vibrazione anche creata dal vento! Il modello che setto è un trex 700. Dove si potrebbero prendere queste pale? A questo punto credo siano loro perchè a velocità moderate nulla, ma vedersi alla velocità massima una riproduzione sfarfallare così fa paura per i soldini spesi!!! Tendendo anche in considerazione la riproduzione molto più fedele al modello vero GRAZIE!!! |
11 settembre 11, 11:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, non so di che modello (marca) si tratti ma penso che la fusoliera sia in fibra. Pensi di aver annullato tutte le vibrazioni della meccanica e quindi di tutta la struttura? L'alta così come la bassa frequenza a volte non le senti e ti si presentano inaspettatamente in alcune condizioni di volo. Potrebbe essere anche una risonanza in alcuni punti della fusoliera più sottili di altre e poi a quanto lo lanci sto modello? Per non parlare poi delle pale. A quanti giri ruota il rotore principale? E che tipo di pale usi? Bye |
11 settembre 11, 19:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: pesaro
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |