25 agosto 11, 21:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
| AB 204 rotore 1800mm
Quasi finito il mio Bell 206L, è ora di pensare al prossimo progetto e fra le cose rispolverate in cantina ho preferito tentare di finire questo modello che avevo iniziato tanti anni fa. La fusoliera ha un pò sofferto l' età restando in cantina, ma è possibile rimetterlo in pista. La trasmissione era già stata installata e preparata per la meccanica con la tecnologia dell' epoca di cui disponevo che non è il massimo effettivamente. Però non ho intenzione di sventrare il lavoro fatto per trasformarla in una trasmissione più rigida come ho realizzato sul 206L (che ormai è il mio standard), trattandosi di una riproduzione a bassi giri mi accontento. La motorizzazione sarà elettrica, tramite un motore Actro 32-4 HelyMax a 12 Celle con rapporto 11,5:1 che dovrebbe darmi circa 1300 giri di rotore. Sarà il mio primo modello così grande e spero mi aprirà la strada per il 212 della stessa taglia che ho intenzione di fare in futuro (molto futuro). Mi piacerebbe riprodurre un AB 204 del soccorso aereo dell' esercito Italiano negli anni 57/60, ma non è una livrea facile da realizzare, proverò.
__________________ Davide |
25 agosto 11, 22:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
|
La trasnissione è una Heim a cardano da 2,5mm? occhio che è sempre stata deboluccia E che meccanica metti? Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
26 agosto 11, 20:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
Esatto! E' proprio la livrea che ho in mente, ma non ho proprio idea su come replicare il verricello esterno....ma piano piano vedrò di inventarmi qualcosa. Domani si vola? Mattina? direi di si
__________________ Davide |
04 settembre 11, 20:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
| La meccanica è artigianale non realizzata tutta da me ma da uno Svizzero che ne faceva diverse una decina di anni fa. Oggi, io ho solo realizzzato componenti per trasfomarla in elettrico.
__________________ Davide |
04 settembre 11, 20:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
|
Una spruzzata di primer e via..... Su queste fusoliere in resina c'è tantissimo da fare, per di più la mia manca di tutti gli accessori in dotazione alla scatola di montaggio per cui mi devo arrangiare con santa pazienza. Ad esempio ho ricavato uno sportello per l' ispezione del rinvio a 40° della trasmissione. Per non impazzire con rinvii molto lunghi e angolati del comando di coda ho preferito piazzare un servo direttamente nella deriva di coda...ho prima provato con un vecchio servo in disuso per prendere le dimensioni e poi ho incollato le staffette portaservo. Le ordinate per il muso provengono da una scatola di montatggio del B212 che prevede anche quelle per il 205.....ma si adattano anche al 204....con un pò di pazienza. Per non rischiare di "saltare" qualcosa spesso faccio un assemblaggio con tutte le parti interne e verifico se ci sia bisogno di fare altro......e infatti....ogni volta aggiungo qualcosa!! I lavori proseguono.....a presto!
__________________ Davide |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
IDROVOLANTE ICON A5 1800mm a.a. | kitaro | Aeromodellismo Idrovolanti | 187 | 30 dicembre 15 00:34 |
mattfly yak 54 1800mm | markino | Aeromodellismo Volo 3D | 21 | 20 novembre 10 14:19 |
S.o.s Ab-204 | drago983 | Elimodellismo Riproduzioni | 2 | 23 agosto 10 09:14 |
yak 54 1800mm | gianly87 | Aeromodellismo Volo 3D | 5 | 06 febbraio 08 19:26 |