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Vecchio 29 luglio 12, 20:08   #91 (permalink)  Top
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Altra splendida manifestazione: "3^ Edizione Dal Tramonto al Tramonto 2012". Organizzata dagli splendidi amici del Gruppo Aeromodellisti di Ravenna. Divertimento e voli notturni a gogo.
Una foto immortala il Griffon aspettando il volo crepuscolare (Speriamo di reperire le foto fatte volo durante).
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Vecchio 30 luglio 12, 14:04   #92 (permalink)  Top
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ciao..una curiosità. Ma sul quadripala come fai a fare il traking?
grazie
Quoto quello che ti ha detto lucawing informandoti anche che ci sono delle teste multipala che hanno un blocco sulla pinza che identifica lo zero meccanico e cioè appunto 0° di passo
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Vecchio 30 luglio 12, 14:09   #93 (permalink)  Top
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Ma perchè qualcuno sui modelli fa il tracking dinamico???
Se lo fai in maniera accurata al banco non avrai bisogno di altro! E' importante avere uno strumento di misura preciso e sensibile. Eventualmente un riscontro lo hai in hovering con il rotore carico e il disco all'altezza degli occhi AD ELEVATA DISTANZA DI SICUREZZA! Mi raccomando.

Bye
Molto dipende lucawing dalle pale.. Nel senso che a banco puoi essere preciso quanto vuoi, ma per esperienza se le pale non sono ok, bilanciate perfettamente o se hanno subito qualche "ritocco" ecc, ecc puoi vedere che in hovering siano fuori tracking. Te ne puoi accorgere anche dal rumore che fanno che c'è qualcosa che non va. Per mia esperienza ti dico: ho fatto il track a banco PERFETTO, con le stesse lughezze. In volo fuori track. Ho dovuto agire su una pala, portandola ad un grado sotto. Morale della favola per farle girare su un unico livello su una ho, in hovering, +5° e su un'altra +4°. Si vola ugualmente, ma a mio avviso bisogna fare anche una controprova in volo per essere ulteriormente precisi e non creare vibrazioni poco belle
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Vecchio 30 luglio 12, 14:32   #94 (permalink)  Top
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Certo hai perfettamente ragione ed è capitato anche a me. Un consiglio importante è farsi fare le pale ad hoc già bilanciate o comprare i set di pale del numero desiderato già in kit. Io per il 412 ho utilizzato però le M-Blades fatte su specifiche da me richieste. Dopo averle provate posso affermare con certezza che le userò per tutte le mie future riproduzioni. L'efficienza è massima con un numero di giri appropriato per il tipo di elicottero e soprattutto per il tipo di volo. In quanto al tracking le differenze sono dell'ordine del decimo massimo 2/decimi, credimi! Apprezzati con la strumentazione giusta, è chiaro!

Bye
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Vecchio 31 luglio 12, 03:28   #95 (permalink)  Top
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Stefano pero' la tua esperienza riguarda solo la testa bipala con flybar, che come ben sai anche se a banco fai il tracking giusto poi in volo puo' essere sfalsato dalla stessa flybar, mentre per le teste rigide multipala senza flybar questo non avviene, lo dico per esperienza personale perchè anche montando pale cinesi in carbonio non ho mai avuto probblemi di fuori tracking, ovvio che pero' la lunghezza di tutti i tiranti deve essere esattamente uguale, molto dipende anche da come si avvitano gli unibal di plastica sul filetto del tirante in ferro, perchè non sempre ci si mette la stessa pressione per infilare un unibal e questo porta ovviamente ad un tirante piu' corto o piu' lungo di un altro, anche avvitando o svitando di un giro per cercare di eguagliare le distanze dei tiranti non si risolverà il probblema, l unico modo è avvitare con delicatezza senza troppa pressione sugli uniball per tutti i tiranti, oppure se proprio si vuole essere pignoli filettarsi una barra di ferro con una filettatura da una parte destra e dall altra una sinistra, così girando il tirante in senso orario o antiorario si accorcia o si allunga la distanza anche di 0,1mm in modo da essere esattamente precisi per tutti i tiranti, ma qui siamo al massimo della pignoleria quando con un po di accortezza nell avvitare gli uniball si risolve lostesso il probblema del tanto temuto tracking
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Vecchio 31 luglio 12, 11:41   #96 (permalink)  Top
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Stefano pero' la tua esperienza riguarda solo la testa bipala con flybar, che come ben sai anche se a banco fai il tracking giusto poi in volo puo' essere sfalsato dalla stessa flybar, mentre per le teste rigide multipala senza flybar questo non avviene, lo dico per esperienza personale perchè anche montando pale cinesi in carbonio non ho mai avuto probblemi di fuori tracking, ovvio che pero' la lunghezza di tutti i tiranti deve essere esattamente uguale, molto dipende anche da come si avvitano gli unibal di plastica sul filetto del tirante in ferro, perchè non sempre ci si mette la stessa pressione per infilare un unibal e questo porta ovviamente ad un tirante piu' corto o piu' lungo di un altro, anche avvitando o svitando di un giro per cercare di eguagliare le distanze dei tiranti non si risolverà il probblema, l unico modo è avvitare con delicatezza senza troppa pressione sugli uniball per tutti i tiranti, oppure se proprio si vuole essere pignoli filettarsi una barra di ferro con una filettatura da una parte destra e dall altra una sinistra, così girando il tirante in senso orario o antiorario si accorcia o si allunga la distanza anche di 0,1mm in modo da essere esattamente precisi per tutti i tiranti, ma qui siamo al massimo della pignoleria quando con un po di accortezza nell avvitare gli uniball si risolve lostesso il probblema del tanto temuto tracking
Questa storia quà la risolveremo su skype al momento giusto perchè ancora non mi è chiara al 100%
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Vecchio 03 agosto 12, 15:55   #97 (permalink)  Top
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Intanto ieri presso il campo del Gruppo Elicotteristi di Taranto ho collaudato il gancio baricentrico. Perfetto anche nell'apertura ed in volo molto realistico.
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