04 luglio 11, 15:31 | #1 (permalink) Top |
User | Volare con un pentapala.
Ciao ragazzi, come qualcuno saprà ho montato una testa pentapala (+Microbeast) su un T-rex 450 Sport / MD 500 Defender. Premetto che il Microbeast mi è parso funzionare benissimo da subito. Ma veniamo al fatto. Ieri ho avuto un crash con pochi danni ma pur sempre di crash si tratta. Cosa è successo? E' successo che non riesco proprio a "prendere le misure" del volo pentapala e probabilmente tra il peso della fusoliera + il pentapala + le mie regolazioni (chissà se giuste) non riesco più a tenerlo su bene. Prende portanza poi la perde pericolosamente e allora do di nuovo manetta e schizza in aria. Finché l'aria è ferma va abbastanza bene ma con un po' di vento diventa un incubo. Infatti ho crashato proprio per questo motivo. Alla fine di un cerchio molto tranquillo l'eli ha perso pericolosamente portanza per via del vento (leggero ma irregolare) e allora ho dovuto affondare sulla manetta per recuperarlo. In quel momento si vede che ha preso aria sotto ed è partito come un missile perdendo anche di qualche grado la coda per via della forte accelerazione. E io che ho fatto? Ho ridotto il gas per cercare di riprendere il controllo e a quel punto è venuto giù. Qualche link della testa rotto, forse l'albero storto e una delle basette interne in legno da reincollare. Che cosa posso fare? Il MB funziona, sono io che non mi ci vedo più bene. Il motore e l'esc (35 Ah) sono Align di scatola e ho delle curve in Normal abbastanza piatte con passo da -3° a +9° e gas 0/73/81/91/100. Pignone da 12, batterie 2200 da 25/30 C e esc e batteria di solito piuttosto caldi dopo 5/6 min di volo. Con la configurazione bipala era il più divertente da pilotare e adesso sono già a qualche svarione, un crash, soldi spesi e totale mancanza di fiducia. Specie in condizioni di vento irregolare; cioè sempre. Pensavo che non fosse la mia giornata e invece, nonostante la coda tenda sempre un po' a ondeggiare, ho fatto un bel volo tranquillo col BO-105 bipala con le Spinblades asimmetriche. Ho letto delle cose in questa sezione e mi sembrava di aver fatto dei buoni settaggi, tutto considerato. Però ho la sensazione che sia nella natura del pentapala risentire così tanto del vento. Se non c'è soluzione, evito di spendere altri soldi, smonto tutto e ritorno bipala. Però se ci fossero delle "regole d'oro", delle astuzie da imparare sul setup e il volo multipala... Che devo fa'? ciao ciao
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04 luglio 11, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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| Citazione:
Sul mio 450 md500 avevo il tuo stesso problema anche con la testa normale... Devi fare in modo da avere abbastanza motore anche con lo stick del gas QUASI giu .. Con soli 3 gradi di negativo e con la testa pentapala , se c'è vento il modello galleggia e quindi se togli gas i giri calano e perdi portanza .. Purtroppo è pur sempre un 450 che pesa più del dovuto !!!
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04 luglio 11, 16:46 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie Tiber, è un buon consiglio. Infatti è proprio come dici tu, quella sensazione di galleggiamento. Ho anche notato di dover togliere tanto motore durante il traslato. Però pensavo che avere al secondo punto di gas più del 70% e in hovering più dell'80% fosse sufficiente. Oltre a incrementare il passo negativo di quando devo alzare la percentuale di gas, secondo te? Tipo 0/80/85/90/100? Passo -6°?
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04 luglio 11, 18:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Personalmente sul 450 con testa quadripala (e microbeast) ho scelto di volare sempre in idle (utilizzando per l'avvio un ESC con un buon effetto softstart, oppure partendo in normal) con una curva praticamente piatta (attorno al 70%), in modo da avere giri rotore il piu' basso possibile (per rumore e realismo) e giocando poi, (come al solito), sul passo. In questo modo tenere la quota (anche molto bassa), non è un grosso problema e il microbeast lavora sempre al meglio.
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04 luglio 11, 19:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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04 luglio 11, 19:46 | #6 (permalink) Top |
User |
Ok, allora mi rimbocco le maniche, rimetto a posto il pentapala e proverò le vostre indicazioni. Grazz!
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05 luglio 11, 10:47 | #8 (permalink) Top |
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Buongiorno Mi sono svegliato con una perplessità a proposito di quanto mi dicevate. Da quanto in fretta è successo il crash, non avrei mai e poi mai potuto attivare l'hold se non a modello già spetasciato al suolo. Avrei fatto un macello col motore al 75%. Ok, c'è da dire che forse non sarebbe mai successo, però è una considerazione che faccio in generale.
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05 luglio 11, 11:30 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
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In un caso simile al tuo , puoi tentare di riprendere il modello , ci puoi provare fino a quando sei a terra e li di certo non hai più tempo.... Attivare l'hold su una riproduzione 450 in caso di pericolo, ti aiuta solo a non far sgranare il gear principale ma la vedo davvero improbabile riuscire ad atterrare dolcemente.. Nel migliore dei casi puoi finire la rotazione delle pale e salvare le stesse ma cmq i danni ci saranno.. Metti sempre e cmq in autorotazione , è una cosa utile e necessaria .. Allenati ad atterrare sempre (anche da 1 cm) in hold , usalo sul simulatore , deve essere un movimento istintivo,se ci pensi ,come dici tu , non hai tempo ...
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05 luglio 11, 13:05 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prassi assolutamente da seguire e imparare, a prescindere dallo stile e dal modello. I vantaggi sono notevoli (atterri senza motore, non perdi portanza nella fase di avvicinamento a terra, puoi controllare la frenata del rotore), a salvaguardia dell'elicottero. Se si vola rasoterra a 50 cm dal suolo ... non c'è modo normal o hold che tenga, se perdi il controllo il danno lo fai sicuro.
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