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Vecchio 04 luglio 11, 12:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
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Question Trex 450 Pro in HeliArtist Ec-135 ma non va !!!

Ho montato la fusoliera HeliArtist dell' EC-135 sul mio Trex 450 Pro.
Tutto bene per il montaggio, unica accortezza avendo la coda molto pesante
questo tipo di fusoliera ho dovuto aggiungere 15 grammi sulla cappottina
per avere il giusto centro di gavità e non avere l'elicottero cabrato.

In volo però sono rimansto un po' deluso, il modello è lento e il motore
soffre a volte perde giri, credo che la fusoliera sia un po troppo pesante.
Senza fusoliera volavo per 5/6 minuti ora con al fusoliera il tempo di volo è
sceso a 4,20 minuti.

Ecco come è equipaggiato il modello:

Motore scorpion 2221-6 4400 giri/v
Regolatore scorpion 90 ampere
Batterie hyperion 3s 2600 mah
Pignone da 11
Pale align 325D Pro

Gradi di passo +12 / - 12
Gradi di ciclico +8
Curva motore normal 0 25 50 75 75
Curva motore idle1 85 85 85 85 85
Curva motore idle2 90 90 90 90 90

Avete qualche suggerimento ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 23:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Ho montato la fusoliera HeliArtist dell' EC-135 sul mio Trex 450 Pro.
Tutto bene per il montaggio, unica accortezza avendo la coda molto pesante
questo tipo di fusoliera ho dovuto aggiungere 15 grammi sulla cappottina
per avere il giusto centro di gavità e non avere l'elicottero cabrato.

In volo però sono rimansto un po' deluso, il modello è lento e il motore
soffre a volte perde giri, credo che la fusoliera sia un po troppo pesante.
Senza fusoliera volavo per 5/6 minuti ora con al fusoliera il tempo di volo è
sceso a 4,20 minuti.

Ecco come è equipaggiato il modello:

Motore scorpion 2221-6 4400 giri/v
Regolatore scorpion 90 ampere
Batterie hyperion 3s 2600 mah
Pignone da 11
Pale align 325D Pro

Gradi di passo +12 / - 12
Gradi di ciclico +8
Curva motore normal 0 25 50 75 75
Curva motore idle1 85 85 85 85 85
Curva motore idle2 90 90 90 90 90

Avete qualche suggerimento ?
Ciao, secondo me il motore non è indicato. Prova con meno giri/v. sull'uh-1 con trex 500 uso il 1900 o il 1600 Kv con pignone 12 e va benissimo.

vedi video
YouTube - ‪uh1 maiden‬‏

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 03:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
concordo

concordo con quanto ti è stato detto,non va per niente bene ne i giri del motore troppo elevati (ma tu non dovrai fare 3D),ne tanto meno il peso in più per una batteria da 2600mah.Io possiedo un trex450 montato su una fusoliera airwolf con carrello retrattile e ci volo 6 minuti,con motore scorpion da 2800kv e un pignone da 11 se non ricordo male,cmq di certo (visto che uso il regolatore phoenix) al rotore ho 2000 giri,ah dimenticavo batteria da 2200.Anche io se può consolarti all'inizio avevo montato un motore esasperato di kv e una batteria addirittura da 4S,credevo di rendere il modello più reattivo e nello stesso tempo allungare i tempi di volo,nella realtà è stato un vero fallimento e guardandomi in giro ho visto che tutti usavano motori più lenti e configurazione in 3S,mi sono adeguato anche io e adesso ne sono soddisfattissimo.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 10:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 867
Quella che ho indicato è la configurazione che avevo sul modello senza fusoliera.
Non ho voluto cambiare nulla ed ho aggiunto solo la fusoliera, non vorrei spenderci altri soldi visto che era solo una prova.
Ora il prossimo passo sarà quello di diminuire i giri ma lasciando la stessa configurazione e vediamo come va.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 10:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Come già scritto , anche io ti consiglio di cambiare il motore ( il tuo è per il 3D più estremo) e usare un pacco lipo un po più piccolo...
Tra batteria e regolatore sovradimensionati già ti porti a spasso un centinaio di grammi in più,se poi calcoli che il 2221-6 è nato per girare a palla , non credo tu riesca a dare un volo reale al tuo modello...
Cmq ti auguro di risolvere in qualche modo .. In bocca al lupo e tienici aggiornati
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 10:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Anch'io per altri motivi sto provando qualcosa. Io proverei a ridurre i gradi negativi (tipo -5°/-6°) e ridurre anche i gradi positivi (+9°), in modo da diminuire l'escursione del passo e quindi lo sforzo che il gruppo motore/esc/batteria deve fare quando ci dai con lo stick del gas. Non conosco l'equipaggiamento elettrico che hai e quindi non posso dire nulla su pignone e giri.
Strano che con le batterie da 2600 risulti ancora pesante in coda da dover mettere del peso
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 11:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 867
Se decido di cambiare motore quale mi consigliate, preferirei scorpion.
Per il peso purtroppo l'EC-135 è una bella fusoliera ma ha la coda molto pesante e
quindi serve un po' di peso sul muso, nel mio caso 15 grammi + le batterie, per avere il
corretto cg.

Tornando al motore ho visto lo scorpion hk2221-10 , con pignone da 11
avrei un rapporto di 13,64 forse potrebbe andar bene se l'obiettivo è avere circa 2000/2100 giri al rotore con curva fissa a 85%.

Ecco le specifiche del motore:


Stator Diameter 22.0 mm (0.87 in)
Stator Thickness 21.0 mm (0.83 in)
No. of Stator Arms 9
Magnet Poles 6
Motor Wind 10 Turn Delta
Motor Wire 13-Strand 0.21mm
Motor Kv 3000 RPM / Volt
No-Load Current (Io) 1.79 Amps @ 10 volts
Motor Resistance (Rm) 0.031 Ohms
Max Continuous Current 42 Amps
Max Continuous Power 550 Watts
Weight 81 Grams (2.86 oz)
Outside Diameter 27.9 mm (1.098 in)
Shaft Diameter 3.17 mm (0.125 in)
Body Length 38.3 mm (1.508 in)
Overall Shaft Length 58.7 mm (2.311 in)
Max Lipo Cell 4s
Motor Timing 5deg
Drive Frequency 8kHz
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 18:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di kappa400
 
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ciao,io volavo in fusoliera EC135 con un ibrido,telaio del titan e gruppo rotore tutto t-rex.motore hiperion 4400 e regolatore da 80A.volava forte e ci facevo circa 7 minuti con batteria da 2700-3S.secondo me se abbassi igiri,ricordo che io stavo con curve intorno al 70% di gas e fai un settaggio in gradi meno esasperato dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato......85% mi sembra esagerato.per il problema del peso con la lipo da 2700 avevo risolto,era bilanciato.stai attento con il vento perche' con quella pinna enorme ho avuto molti problemi alla coda.adesso sto modificando una fuso EC135,con il rotore di coda alto,tipo EC145,e meccanica sempre trex.
__________________
HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo
kappa400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 14:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Originalmente inviato da kappa400 Visualizza messaggio
ciao,io volavo in fusoliera EC135 con un ibrido,telaio del titan e gruppo rotore tutto t-rex.motore hiperion 4400 e regolatore da 80A.volava forte e ci facevo circa 7 minuti con batteria da 2700-3S.secondo me se abbassi igiri,ricordo che io stavo con curve intorno al 70% di gas e fai un settaggio in gradi meno esasperato dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato......85% mi sembra esagerato.per il problema del peso con la lipo da 2700 avevo risolto,era bilanciato.stai attento con il vento perche' con quella pinna enorme ho avuto molti problemi alla coda.adesso sto modificando una fuso EC135,con il rotore di coda alto,tipo EC145,e meccanica sempre trex.
Era la prova che avevo in mente di fare prima di cambiare eventualmente il motore.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 17:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
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Trex 450 in fusoliera EC-135

Allora ho fatto alcune modifiche e la situazione è migliorata ma
non come vorrei.
Ho cambiato il pignone in modo tale da ridurre i giri del rotore e stare
intorno ai 2400/2500 con meno giri il modello non sale.
Ho messo il pignone da 9 denti avendo così un rapporto di 150/9 = 16,66
il motore è rimasto lo stesso lo scorpion 2221-6 4400 kv.
Inoltre ho ridotto i gradi di passo positivo a +9.
Ora va benino ma non mi soddisfa e i consumi sono gli stessi non faccio
più di 5 minuti e comunque il modello non è per nulla reattivo.
Credo mi rimanga solo il cambio del motore ma non saprei quale mettere avete qualche
consiglio in merito ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
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