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Vecchio 12 luglio 11, 17:23   #11 (permalink)  Top
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Scusa, non sono daccordo, la resina epossidica và catalizzata sempre con la stessa percentuale sia che sia caldo,sia che sia più fresco.Al massimo se asciuga troppo in fretta bisogna usare un catalizzatore più lento ma mai cambiare il rapporto di catalisi.
Sempre che si parli di epossidica se si parla di poliestere o vinilestere o poliuretanica allora è un'altro discorso.

Ciao Michele
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Vecchio 12 luglio 11, 21:15   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Ciao, concordo con Michele al 100% sul fatto che c'è un pò troppa confusione trà modellisti ed è normalissimo quando non si hà molta esperienza!

Come resina si usa Epossidica che và catalizzata con il suo catalizzatore in dotazione e rigorosamente alla percentuale indicata, si raccomanda di mescolare( non spruzzare...) moooolto bene i due componenti perchè è una delle principali cause di una cattiva catalizzazione, se fà caldo si fanno dosi piccole oppure si opta per un catalizzatore a 100' e oltre, da Shaller si trova tutto.

Il tessuto di vetro va laminato con resina epossidica altrimenti con la ciano perde ogni caratteristica di flessibilità e robustezza, al limite il cianoacrilato si può adoperare in poche gocce per trattenere in posizione il tessuto.

Nei brico si trovano dei kit di resina poliestere con catalizzatore ed annesso tessuto , lasciate perdere perchè indicati per riparazioni grossolane di mezzi agricoli , giochi e altro, la resina poliestere oltre a puzzare tremendamente diventa cristallina e fragile.

Il Primer o Fondo o Aggrappante sono sempre la stessa cosa, ci sono monocomponente o bicomponente, in bomboletta o da spruzzare con pistola.

Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 12 luglio 11 alle ore 21:21
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Vecchio 12 luglio 11, 22:28   #13 (permalink)  Top
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Ciao, esatto tutto perfetto!!!Mi permetto di fare un commento di parte.........si trova tutto anche da noi......www.sorvolandocompositi.it.....

Ciao Michele
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Vecchio 12 luglio 11, 23:32   #14 (permalink)  Top
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Ammmbè ottimo..... e buono a sapersi!!

Ciao buona serata

Mauro
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Vecchio 13 luglio 11, 01:51   #15 (permalink)  Top
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Ciao, concordo con Michele al 100% sul fatto che c'è un pò troppa confusione trà modellisti ed è normalissimo quando non si hà molta esperienza!

Come resina si usa Epossidica che và catalizzata con il suo catalizzatore in dotazione e rigorosamente alla percentuale indicata, si raccomanda di mescolare( non spruzzare...) moooolto bene i due componenti perchè è una delle principali cause di una cattiva catalizzazione, se fà caldo si fanno dosi piccole oppure si opta per un catalizzatore a 100' e oltre, da Shaller si trova tutto.

Il tessuto di vetro va laminato con resina epossidica altrimenti con la ciano perde ogni caratteristica di flessibilità e robustezza, al limite il cianoacrilato si può adoperare in poche gocce per trattenere in posizione il tessuto.

Nei brico si trovano dei kit di resina poliestere con catalizzatore ed annesso tessuto , lasciate perdere perchè indicati per riparazioni grossolane di mezzi agricoli , giochi e altro, la resina poliestere oltre a puzzare tremendamente diventa cristallina e fragile.

Il Primer o Fondo o Aggrappante sono sempre la stessa cosa, ci sono monocomponente o bicomponente, in bomboletta o da spruzzare con pistola.

Ciao
OK ragazzi, vada per la resina eposiddica.

La sequenza delle operazioni dovrebbe essere pertanto la seguente:
1) applico con un pennello la resina eposiddica sulle parti interessate ed attendo che siano ben asciutte
2) carteggio le parti sino a farle diventare abbastanza liscie
3) applico lo stucco metallico
5) cartaggio lo stucco metallico con carta vetro di vario spessore sino ad arrivare alla 600
6) applico il fondo ("primer") e carteggio leggermente. Eventualmente passo un'altra mano di primer e ricarteggio ancora
7) quando le parti sono diventate belle lisce procedo con la verniciatura. Una o due mani se necessario
8) applico infine il trasparente. Anche in questo caso una o due mani.

Che dite, può ansare bene ?
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Vecchio 13 luglio 11, 02:47   #16 (permalink)  Top
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OK ragazzi, vada per la resina eposiddica.

La sequenza delle operazioni dovrebbe essere pertanto la seguente:
1) applico con un pennello la resina eposiddica sulle parti interessate ed attendo che siano ben asciutte
2) carteggio le parti sino a farle diventare abbastanza liscie
3) applico lo stucco metallico
5) cartaggio lo stucco metallico con carta vetro di vario spessore sino ad arrivare alla 600
6) applico il fondo ("primer") e carteggio leggermente. Eventualmente passo un'altra mano di primer e ricarteggio ancora
7) quando le parti sono diventate belle lisce procedo con la verniciatura. Una o due mani se necessario
8) applico infine il trasparente. Anche in questo caso una o due mani.

Che dite, può ansare bene ?
Scusate ancora una domanda
Il foglio della fibra di vetro, parliamo di piccole riparazioni di fusoliere/canopy, che spessore deve avere ?

Rigrazie a tutti
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Vecchio 13 luglio 11, 08:08   #17 (permalink)  Top
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Solitamente io consiglio della 160 gr perchè va bene un pò per tutto, altrimenti se vuoi stare più leggero puoi usare della 80 e se ti serve più robusto fare due strati o più in base alle esigenze.

Ciao Michele
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Vecchio 13 luglio 11, 09:21   #18 (permalink)  Top
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Scusate ancora una domanda
Il foglio della fibra di vetro, parliamo di piccole riparazioni di fusoliere/canopy, che spessore deve avere ?

Rigrazie a tutti

scusa di dove sei ?? ... magari se sei vicino vieni da me che la facciamo insieme.. cosi vedi e impari prima
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 luglio 11, 15:04   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusa di dove sei ?? ... magari se sei vicino vieni da me che la facciamo insieme.. cosi vedi e impari prima
Ti ringrazio, ma non siamo proprio vicini.
Io abito a Grugliasco (TO)
Però se qualcuno mi dice +/- di che spessore deve essere il foglio di fibra di vetro mi attrezzo e procedo con il lavoro. Se verrà bene pubblicherò le foto

Speriamo bene.
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Vecchio 13 luglio 11, 15:33   #20 (permalink)  Top
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Ti ho già risposto prima, 80gr o 160 gr bisogna anche vedere la dimensione del buco, fai un paio di strati di 160 e stai tranquillo, se è un punto d'attacco per qualcosa anche tre.Difficile da stabilire senza una foto.

Ciao Michele
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