06 giugno 11, 18:55 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
|
Ciao. Ci sono dei rivetti in plastica da applicare sul modello. Si fora, e si mette il rivetto: VARIO Helicopter Kunststoffnieten 1200 St. wei
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
06 giugno 11, 18:56 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, Io uso una normale siringa (quelle per iniezioni) con ago tagliato e riempita di colla vinilica. Con un po' di pratica e poca spesa vengono fuori rivetti spettacolari. Saluti. A.
__________________ Ultima modifica di sberla76 : 06 giugno 11 alle ore 19:02 |
06 giugno 11, 19:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
| Citazione:
Ciao, scusa per curiosità.... Potresti anche brevemente descrivere come fai? Si usa una dima? Oppure chessò con matita e millimetro segni dove siringare? Inoltre una volta asciutto il vinavil...non mi sembra poi così tenace da non venir via.... Grazie....ciao
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... | |
06 giugno 11, 23:31 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, La tecnica è molto semplice e si può applicare anche ad altri tipi di collanti (vinilica appunto, colla alifatica etc...). Si prende una normale siringa, si taglia l'ago della misura desiderata eliminando la punta "a taglio", la si riempie di colla e si preme leggermente il pistoncino. La colla uscirà in maniera continua e più o meno costante dall'ugellino. Sul modello è consigliabile tracciare le pannellature a matita e seguirle picchiettanto con la siringa sulla fusoliera ad intervalli regolari, cercando di mantenere il rapporto dimensionale del modello vero. Personalmente non uso dime e spesso vado completamente a mano libera seguendo le linee del modello vero. Ciò non toglie che oltre alle linee si possono tracciare anche la posizione dei rivetti da realizzare. Infine il tipo di colla. La vinilica ha il vantaggio che può essere eliminata facilmente in caso di errori, si secca in tempi ragionevoli senza ritirarsi troppo, non puzza, non è tossica ed ha un'ottima resa. Una volta realizzate le pannellature (a colla ovviamente asciutta) è consigliabile procedere immediatamente con la verniciatura. Per questo è consigliabile lavare il modello con acqua e sapone PRIMA di procedere alla rivettatura e lavorare con guanti in lattice per evitare di sporcare la fuso con sudore, olii e robe strane. Una volta effettuata la verniciatura (sia definitiva che di fondo) i rivetti sono assolutamente resistenti e l'unico modo per rimuoverli è... il cutter!!! Altra ottima soluzione è quella proposta da Extra260. In quel caso i problemi sono di altra natura, nel senso che quelli sono rivetti piuttosto grandini ed adattabili su modelli di dimensioni medio/grandi. Secondo me inoltre sono ottimi (se non indispensabili) per realizzare master in scala ed i relativi stampi. Solo in quest'ultimo caso, a mio avviso, l'investimento in termini di costi ma soprattutto di lavoro è giustificabile... vi immaginate fare migliaia di forellini e rivettarli tutti a mano? Saluti. A.
__________________ |
07 giugno 11, 00:00 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per la spiegazione..........Veramente interessante.... Solo un ultimo chiarimento....sai non ho mai provato a tagliare un ago da siringa.... Basta una semplice forbice.....? O cosa?
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... |
07 giugno 11, 00:17 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, Con la forbice schiacceresti troppo il tubicino con rischio di ostruirlo del tutto. L'unico modo è tagliarlo con un seghetto a dente finissimo o con il dremel. In ogni caso dopo il taglio dacci una passata di carta abrasiva sottile per eliminare le sbavature (che tagliano come rasoi) e con uno spillo ripassi il buco della siringa. Saluti. A.
__________________ |
07 giugno 11, 00:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2009 Residenza: asti
|
puoi anche provare col vecchio sistema del pettine, prendi un pettine che abbia i denti alla distanza che pensi vada bene intingi le punte nella vinavil lo appoggi sulla fuso ed hai una serie di rivetti finti perfettamente allineati
|
07 giugno 11, 00:51 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo che a vedere dalla foto....fai proprio dei bei lavori.... Grazie...ciao, Giuseppe
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... | |
07 giugno 11, 12:29 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per i complimenti . Ti assicuro che non è nulla di eccezionale, bastano un po' di manualità, un pizzico ingegno/"pazzia" e tonnellate di pazienza. Saluti. A.
__________________ | |
Bookmarks |
| |