Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 20:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Allora,
la versione "c" del NH-500 è un quadripala con la coda con l'alettone stabilizzatore a V
la versione "d" è un pentapale con la coda a T.
La Guardia di Finanza ha sia la versione C, sia la versione D, la versione C è in fase di dismissione, anche qui vicino da noi c'è una base della G.d.F. e un NH-500C è stato appena dismesso a favore di un Agusta A109.

I dettagli delle varie versioni sono reperibili qui: MD Helicopters MD 500 - Wikipedia

Per quanto riguarda i modelli effettivamente non è strettamente necessario un sistema di stabilizzazione flybarless, certo averlo aiuta notevolmente la stabilizzazione della testa che nella versione pentapale pare sia particolarmente più difficile da stabilizzare.
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 20:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
per completezza
questo è un MD500C: http://www.hmfriends.org.uk/images/n2742y_65.jpg
questo è un MD500D: http://i246.photobucket.com/albums/g...1120357149.jpg
questo è un MD500E con muso ridisegnato: http://www.heliweb.ca/MD500Eside.jpg (anche egli pentapala)

una chicca: l'elicottero usato nel film Magnum P.I. è un MD500D, pentapala quindi.
eccone una immagine: http://www.scaleflying.com/assets/im...H500DMG6-2.jpg
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 21:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
piccolo OT per spezzare una lancia in favore di rafly: obbiettivamente l'MD 500 in tutte le sue declinazioni è un macello, una versione dall'altra si può anche distinguere ma poi ci sono 2000000 di sottoversioni...io comincio a non essere più del tutto sicuro che il mio sia un "E"......secondo me a un certo punto non ci capiscono più un cavolo manco alla MD e li assemblano coi primi pezzi che gli capitano sottomano...

Domandina: ma a che servo quelle piccole derive sui pontoon del 500 G.di.F della foto?!?!

@loekie: sì, ho visto...e ammirato!

Ultima modifica di Maj.Hartmann : 18 maggio 11 alle ore 21:46
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
piccolo OT per spezzare una lancia in favore di rafly: obbiettivamente l'MD 500 in tutte le sue declinazioni è un macello, una versione dall'altra si può anche distinguere ma poi ci sono 2000000 di sottoversioni...io comincio a non essere più del tutto sicuro che il mio sia un "E"......secondo me a un certo punto non ci capiscono più un cavolo manco alla MD e li assemblano coi primi pezzi che gli capitano sottomano...

Domandina: ma a che servo quelle piccole derive sui pontoon del 500 G.di.F della foto?!?!

@loekie: sì, ho visto...e ammirato!
Attenzione a quello che si scrive più che altro per non aumentare la confusione.
Le versioni del MD sono ben note e sono quelle che ti ho inviato al primo link di wikipedia.
Le versioni sono:

civili
:MD Helicopters MD 500 - Wikipedia

militari: Hughes OH-6 Cayuse - Wikipedia



Alcuni corpi come la G.d.F. ha utilizzato la versione civile riproposta in ambito militare.
La multitudine di modelli e derivati del MD500 stà nel fatto che è estremamente versatile e trova impiego un pò ovunque, quindi sono state prodotte versioni modificate per applicazioni specifiche.

La versione E è quella col muso a punta ed attualmente in esercizio presso l'Aeronautica Militare Italiana.
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio'70
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: taranto
Messaggi: 81
cmq. per chi volesse fare questa,a mio parere stupenda riproduzione,vi allego 6 pagine di foto dell'NH-500M e MD,G.di F. dove troverete tutti i dettagli che volete...[Visualizzazione Fotogallery] - [Alfredo La Marca] - [Aviation Photographer] - [Fotografo Freelance]
__________________
http://www.gruppoelicotteristi.it
T-REX600N NH 500 MD GdiF. SISTEMA MICROBEAST - Futaba t10C con modulo Assan
gio'70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 00:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
Che dire , grazie alla esaustivissima spiegazioni del gruppo elicotteristi !

grazie ancora !
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 02:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Un'altra chicca:
nella identificazione dei velivoli in particolare della G.d.F. gli elicotteri NH-500 fino al numero "99" sono della versione C, quindi quadripala, dal "100" in poi sono tutti della versione D, quindi pentapala.
Nelle foto indicate da Gio'70 si vedono proprio due NH-500 uno in versione C (il 99 appunto) ed uno in versione D (il 110 in questo caso).
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 02:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Dimenticavo di segnalare che l'NH-500MD è anche utilizzato dal Corpo Forestale dello Stato (eccone una immagine: http://www3.corpoforestale.it/flex/i...ce1/nh500d.jpg)

Per chi volesse poi vedere la nostra riproduzione trovate i dettagli sul nostro sito web al seguente link: GRUPPO ELICOTTERISTI - NH-500MD Guardia di Finanza Anfibio
La videogallery: GRUPPO ELICOTTERISTI - NH-500MD Guardia di Finanza Anfibio - video gallery
la fotogallery:
GRUPPO ELICOTTERISTI - NH-500MD Guardia di Finanza Anfibio - foto gallery

Luca (Gio'70) è disponibile per qualsiasi vostra domanda, potete anche contattarlo direttamente via email o cellulare, i riferimenti sono sul nostro sito.
Attendiamo le foto della riproduzione se la realizzate, ci farebbe piacere inserirla nella gallery del sito.
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

Ultima modifica di magnetron1 : 19 maggio 11 alle ore 02:59 Motivo: errori di battitura...
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 09:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.181
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Ah vabbè, se già ce l'hai allora va bene, lo dicevo per farti risparmiare in caso avessi dovuto acquistarlo . Per quanto riguarda il senso di rotazione del rotore sì, si può fare in linea di massima, basta rovesciare il tubo di coda: la vera "difficoltà" sta nell'estrarre il cuscinetto unidirezionale dalla corona e montarlo al contrario...ma puoi sempre comprare una corona smontata e montarla tu col cuscinetto rovesciato (lo dico sempre in linea di massima, non ho esperienza coi 600). Solo non so se il tuo 600 ha il servo di coda a bordo o esterno...nel primo caso potrebbe diventare difficile a meno di non montare il servo sul tubo...

@Rafly: bellissimo il Defender di Lucawing!! Degno di un modello statico!
Perche' invertire il cuscinetto unidirezionale ?
Non voglio cambiare il senso di rotazione del rotore principale, ma solo spostare il rotore di coda sul lato sinistro, la rotazione del rotore principale sempre uguale. Certo,
sarebbe una riproduzione migliore invertire il senso di rotazione del rotore principale, ma dovrei modificare molte cose oltre al cuscinetto unidirezionale, anche gli anticipi del piatto, giusto ?

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 10:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
Gli anticipi del piatto dovresti farli esattamente uguali , ma nella direzione opposta .

PS. bellissimo anche l' il 500 del corpo forestale dello stato !!
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testa multipala cicci1 Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 novembre 10 15:33
Testa Multipala troppocretino Elimodellismo in Generale 1 23 marzo 10 18:56
testa multipala newhelico Elimodellismo in Generale 9 01 marzo 10 19:41
Testa multipala per T-rex 450 Snail Elimodellismo Motore Elettrico 5 29 dicembre 08 01:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002