15 maggio 11, 23:04 | #1 (permalink) Top |
User | Pignone
Ciao a tutti, Sono alle prese con le prove di volo della meccanica del mio AW-109 LUH classe 90 quadripala. La meccanica è un Logo 24, motore Hyperion 500 KV, regolatore Kontronik Jive 80, batterie Hyperion VX 2x5S 5000 mAh. Il pignone che si è rivelato più adatto per il mio rotore è quello da 14 denti (la corona è da 138 denti). Il problema è che l'albero del motore è da 6mm ed il modulo del pignone/corona è 0,7. Purtroppo non riesco a trovare un pignone con queste caratterisriche, sono tutti da 5mm di diametro o di moduli e nr. di denti superiore. Quello che ho montato è un 5mm alesato a 6mm... purtroppo il foro non è perfettamente in asse e questo agli alti regimi ha provocato la sgranatura della corona in 3 punti diversi e posti circa a 120° uno dall'altro (credo che nessuno sia riuscito a sgranare una corona in questo modo...). L'altra soluzione sarebbe intervenire sull'albero del motore e portarlo a 5mm di diametro... ma l'idea non mi convince tanto... Terza soluzione (ideale) sarebbe montare un pignone più lungo (30 mm) e doppia corona. Grazie in anticipo per i vostri consigli. Saluti. A.
__________________ |
16 maggio 11, 09:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Bologna
| Pignne
Ciao se non riesci a trovare sul mercato il pignone da 6mm il mio consiglio è quello di utilizzarne un da 5 mm e poi recarti presso un'officina di torniture/rettifiche e glielo fai allargare, loro, vedrai, che lo faranno perfettamente in asse ... e per un foro è capace che non te lo facciano neanche pagare! Buoni voli |
16 maggio 11, 15:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
|
Andrea se il motore Hyperion che hai è gia la serie nuova allora è compatibile con i motori Scorpion, presuppongo che tu abbia montato la serie 4035 e questo è lalbero di 5mm che ti serve: Scorpion HK-4035 Motor Shaft Kit (5mm) - Scorpion Power System |
16 maggio 11, 20:37 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Grazie GPS957, ma il fatto è che non è facile alesare perfettamente un pignone così piccolo e bastano pochissimi decimi per generare vibrazioni poco controllabili (siamo sui 18.500 giri all'albero). Quanto alla soluzione proposta da Elicoberna, credo che sia più facilmente percorribile... Il fatto è che il modulo della corona è troppo sottile (è uno 0,7 appunto) e cercare di cambiare modulo non è possibile per una serie di problematiche costruttive e di rapporti. Per mantenere il quadripala, dovrei montare una seconda corona, realizzare un albero motore in acciaio cementato leggermente più lungo (e di 5 mm di diametro) per montare il secondo pignone... ...Il tutto sperando di mantenere le vibrazioni a livelli accettabili per non provocare fastidiosi "pruriti" al V-Stabi... La notte porterà consiglio... Grazie ancora per i vostri preziosi consigli. Saluti. A.
__________________ |
16 maggio 11, 21:20 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Andrea, pignoni modulo 0.7 con foro da 6 mm da 10 a 20 denti.....! Vedi se trovi qualcosa. RevCo Hard One 0.7m Pinion Gear 6mm Shaft 15T HO-0700H6-15T Ciao. Mauro. |
Bookmarks |
| |