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Vecchio 24 aprile 11, 12:45   #11 (permalink)  Top
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Bravo! Hai fatto bene a convertirlo in elettrico!
Per le batterie dovresti usare le celle LiFe: sono comode e le puoi piazzare in ogni buco della fusoliera.... al campo dove volo, tutti stanno adottando questa soluzione.
Considera che le posizioni e non le togli piú! X la ricarica, fai un connettore remoto x il bilanciamento,chessó....dietro uno sportellino....
Normalmente, x il tuo caso, servirebbe un 13s2p o un 14s2p. L' inverter o regolatore dovrà essere settato in modo da non avere il lipo cutoff, poiché le LiFe hanno una tensione piú bassa...
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Vecchio 24 aprile 11, 15:09   #12 (permalink)  Top
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Bravo! Hai fatto bene a convertirlo in elettrico!
Per le batterie dovresti usare le celle LiFe: sono comode e le puoi piazzare in ogni buco della fusoliera.... al campo dove volo, tutti stanno adottando questa soluzione.
Considera che le posizioni e non le togli piú! X la ricarica, fai un connettore remoto x il bilanciamento,chessó....dietro uno sportellino....
Normalmente, x il tuo caso, servirebbe un 13s2p o un 14s2p. L' inverter o regolatore dovrà essere settato in modo da non avere il lipo cutoff, poiché le LiFe hanno una tensione piú bassa...

Approfitto di questo Thread per chiedere informazioni sul costo delle A 123, ovvero a che prezzo le trovate??

I prezzi che hò visto io fin'ora sono circa il TRIPLO delle Lipo a pari capacità e C di scarica, con pesi ed ingombri nettamente superiori alle Lipo.

Non vedo più nemmeno il problema della sicurezza, sulle mie ripro hò sempre tenuto le celle( per motivi riproduzionistici) in fusoliera senza nessun problema, ovviamente trattandole bene e controllandole/bilanciandole.

Ciao
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Vecchio 24 aprile 11, 21:58   #13 (permalink)  Top
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Approfitto di questo Thread per chiedere informazioni sul costo delle A 123, ovvero a che prezzo le trovate??

I prezzi che hò visto io fin'ora sono circa il TRIPLO delle Lipo a pari capacità e C di scarica, con pesi ed ingombri nettamente superiori alle Lipo.

Non vedo più nemmeno il problema della sicurezza, sulle mie ripro hò sempre tenuto le celle( per motivi riproduzionistici) in fusoliera senza nessun problema, ovviamente trattandole bene e controllandole/bilanciandole.

Ciao
Tutto ciò perché hai sbagliato il paragone con le lipo.
Se su un classe 90 usi 12 celle lipo da 5000 mah, per le LiFe basta un 13 ( o 14 ) s2p da 30C. Le celle costano in media 9€ cadauna e durano tutta la vita del modello ( o 1000 cicli )....
Siccome le uso e vedo gli altri usarle, so quel che dico.....
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Vecchio 24 aprile 11, 23:03   #14 (permalink)  Top
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ciao Mikiko,
interessante. Dove le posso comprare e di che tipo? Ma esistono celle massimo da 2650 mi pare. Hai qualche schema di questo tipo da farmi vedere?

Ultima modifica di lucawing : 24 aprile 11 alle ore 23:07
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Vecchio 24 aprile 11, 23:53   #15 (permalink)  Top
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Tutto ciò perché hai sbagliato il paragone con le lipo.
Se su un classe 90 usi 12 celle lipo da 5000 mah, per le LiFe basta un 13 ( o 14 ) s2p da 30C. Le celle costano in media 9€ cadauna e durano tutta la vita del modello ( o 1000 cicli )....
Siccome le uso e vedo gli altri usarle, so quel che dico.....

Ciao Mikiko, scusami ma i conti non mi tornano e l'argomento interessa anche per capire se mi sfugge qualcosa!!!

Allora per equivalere a 12 celle lipo come voltaggio ci vogliono 14 celle A 123 , sul mercato esistono con capacità massima di 2300 Mah quindi per avere un 6-8 minuti di volo con una ripro classe 90 ci vogliono obbligatoriamente due pacchi in parallelo 14S 2 P come dicevi tè ovvero 4600 Mah.

A questo punto le celle da acquistare sarebbero 28 che al costo di 9 euro ( mi sembrano pochi per celle serie, le originali costano sui 14 euro) fanno 252 euro, io volo con pacchi 10 e 12 S Rhino e flygtmax da 5000 mah del costo di poco più di 100 euro a pacco e dopo un'anno di voli sono ancora perfette come nuove, anche perchè con gli eli scale gli assorbimenti sono nell'ordine dei 25-35 ampere medi.

Come ultima cosa non trascurabile i pesi, il mio pacco 12S pesa 1450 grammi contro le 28 A 123 a 70 grammi l'una fanno 2 Kg. senza calcolare tutto il materiale di saldatura e confezionamento!!!!

E vero che hanno una curva di erogazione della potenza più lineare e costante rispetto alle lipo ma con il regolatore in governor mode non ci si accorge di alcun decadimento durante tutta la fase di volo.

A conferma di questo molti rivenditori non le hanno più nemmeno a catalogo.
...non vedo più il vantaggio del suo utilizzo.

Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 25 aprile 11 alle ore 00:02
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Vecchio 25 aprile 11, 00:04   #16 (permalink)  Top
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Confermo,
si Mauro tutto corretto. Mi sembra che 12 celle lipo siano ancora premianti. Mi ero sbagliato, altro che 14s, 28 celle life mi sembrano una zavorra notevole ed in pù una matassa di fili non indifferente!
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Vecchio 25 aprile 11, 01:52   #17 (permalink)  Top
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Ragazzi, in Italia va di moda usare le Lipo....
leggete un pó di forum esteri.... fanno 3d con le LiFe.
Ci sono anche gli aerei maxi a LiFe...
Fatevi un giro al GTE di Druento ( Torino ) e vedete con i vostri occhi.
Io uso un classe 50 a 11 celle LiFe invece di 10-12 celle Lipo. Pesa di piú... ma faccio 7 minuti di volo. Con le lipo? Ne farei 5 scarsi.
In una riproduzione, importa l' etto di peso in piú? Deve frullare a 12mila giri? Vi interessa il realismo o cosa?
E poi non hai decadimenti nel tempo, non hai il timore di gonfiare le celle, le carichi in 15 minuto secchi. Fate voi.
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Vecchio 25 aprile 11, 01:59   #18 (permalink)  Top
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A questo punto le celle da acquistare sarebbero 28 che al costo di 9 euro ( mi sembrano pochi per celle serie, le originali costano sui 14 euro) fanno 252 euro, io volo con pacchi 10 e 12 S Rhino e flygtmax da 5000 mah del costo di poco più di 100 euro a pacco e dopo un'anno di voli sono ancora perfette come nuove, anche perchè con gli eli scale gli assorbimenti sono nell'ordine dei 25-35 ampere medi
Guarda, io le ho pagate molto meno... le avevo prese x fare degli esperimenti: 12 celle le ho pagate meno di 50 €… solo che sono smontare dagli elettroutensili. Fin' ora ho fatto 35 voli e si sono comportate egregiamente. X una riproduzione bella le prenderei nuove e costano sui 9 €.
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Vecchio 25 aprile 11, 13:29   #19 (permalink)  Top
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Mah, i numeri che hò riportato nel mio post non sono inventati ma tratti dalle tabelle tecniche ed è evidente a tutti che le A 123 sono nettamente inferiori sotto quasi tutti i punti di vista, che poi sia una questione di preferenze paure e gusti allora non discuto e rispetto le scelte altrui, non dico che non userò mai le A 123 , se un giorno diventeranno vantaggiose le prenderemo in considerazione ma per ora siamo mooolto distanti.

Ciao

Mauro

Ultima modifica di pintermauro : 25 aprile 11 alle ore 13:34
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Vecchio 25 aprile 11, 22:50   #20 (permalink)  Top
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Non vorrei che la discussione vertesse solo sulle batterie. Questo frullino vola bene con 12 celle lipo e tale resterà. Sulle A123 se ne è discusso abbastanza in altro thread dedicato. Magari al Rotorfest il GTE ci farà vedere quello che ha realizzato.
Tutte le esperienze possono essere migliori o peggiori delle altre per cui, io le A123 le ho usate sui maxi per gli impianti elettrici con buoni risultati.
Ho scelto le lipo per gli eli perchè finito un pacco ne metto un altro e via così, poi utilizzo le nanotech da 45C che carico a 2C (ma potrei anche a 5).

Bene, per spezzare.............................ecco il secondo volo di collaudo ripreso dal mio amico Marco presnte per fortuna al campo:

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