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Vecchio 28 aprile 11, 07:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lucawing
 
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Sicuramente devi avere un'idea di quanto potrà pesare il modello.
I miei amici Modelsav e Pintermauro sono molto più esperti di me e sapranno dirti come approcciare con i calcoli.
Se vai a vedere il thread del mio Bell222 c'è l'elenco di cosa ho utilizzato per tirare su alla fine 6.9kg
Per elettrificare un modello a scoppio ti aiuta molto la fantasia e l'attrezzatura, per quanto riguarda la realizzazione dei supporti. Importantissimo è il rapporto tra corona e pignone in modo da avere in base ai KV del motore fra 1800 e 2000 giri al rotore principale.
I miei amici potranno confermare o correggermi
Poi di motori e pignoni sulla rete ne trovi a dismisura.

Buoni calcoli!
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 10:45   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Ciao,
Il calcolo dei KV del motore ed il "dimensionamento" del regolatore è, quasi per assurdo, una delle ultime cose da fare in un modello scale elettrico.
Innanzitutto devi partire dalla fusoliera (scala), dal tipo di rotore (dimensioni e numero di pale) e dal range di peso del modello.
Facendo un esempio: Bell 412 scala 1/7 (classe 90). La Vario in questo caso ti suggerisce già un peso orientativo con meccanica gasser (circa 9 kg) ed il diametro del rotore (1680).
Meccanica: una volta scelto il modello, devi cercare una meccanica che si adatti il meglio possibile alla fuso che hai scelto. Con la meccanica sotto mano, i rapporti noti, stabilito il tipo di rotore (bipala o multipala) ed il suo diametro, è possibile calcolare i KV necessari al motore configurato con i vari pignoni. Una volta scelto il motore, si abbina il regolatore (in base agli assorbimenti e dal tipo di batterie che userai).
In genere una ripro dell'esempio che ti ho fatto, viaggia con motori da 500 Kv e regolatori da 80/120 Ah.
Saluti.
A.

P.S. Quando avrai le idee un po' più chiare facciamo due calcoli...
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 20:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
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Grazie per il vostro interessamento, potremmo provare a fare anche ipotesi di calcolo (se mi aiutate gentilmente) con una delle possibili meccaniche che potrei trasformare in elettrico.

Provo a buttare giù dati che possono aiutare al calcolo, così come li avete elencati:

La prima meccanica di cui dispongo è uno scoppio che si presterebbe a riproduzioni, è una meccanica diciamo artigianale ma di alto livello di precisione e qualità....


Ho misurato l' attuale rapproto di ingranaggi installato che risulta essere di 12,8 fra l' albero motore e quello del rotore principale. Tale rapporto avviene fra una serie di ingranaggi a partire dal motore fino all' albero così distribuito:
Ingranaggio 1 (Motore) 20 denti
Ingranaggio 2 (frizione centrifuca) 32 denti
Ingranaggio 3 (pignone frizione) 10 denti
Ingranaggio 4 (Autorotazione albero) 80 denti

altro dato riguarda la fuosilera ed il suo peso che stimo in ordine di volo sui 10 Kg circa, il modello ha volato con la meccanica sopra descritta e un motore 61



Il diametro del rotore è di circa 1700 mm ovviamente bipala con flybar.

Possiamo già abbozzare un calcolo per trovare un motore elettrico a questo possibile progetto?
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 21:14   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di lucawing
 
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Molto interessante.
Suggerirei di eliminare la frizione, se usi un regolatore con SOFT START non serve! Questo è quello che penso personalmente e che ho attuato sul Bell222.

Ciao
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Vecchio 28 aprile 11, 23:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Ciao Davide, quella fusoliera di Helitrento è identica alla mia e per essere in scala il rotore deve avere un diametro di 1,8 metri quindi monta pale da 810mm ( io uso le sab), è importante perchè anche questa scelta influisce sull'efficienza in volo e sui consumi.

La meccanica che hai postato è davvero molto bella e ad occhio sembra molto facile elettrificarla, come dice l'amico Luca puoi eliminare la frizione crei una piastra portamotore e un mozzo porta pignone che potrai ancorare al cuscinetto originale nella sede superiore, in questo modo gli sforzi sull'asse motore saranno meglio ripartiti.

Ti posto una foto di come hò fatto io cosi ti fai un'idea.

Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 04 dicembre 16 alle ore 23:02
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Vecchio 29 aprile 11, 00:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di MODELSAV
 
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Ritengo sia una soluzione validissima e facile da realizzare !
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Vecchio 29 aprile 11, 00:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
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Molto interessante, grazie per avermi consigliato sul tipo di modifica meccanica, proverò a pensare come realizzarla, mi chiedo però se installassi un mototre come mostrato da pintermauro, avrei un pignone da 10 o 11 denti (motore elettrico) che si accoppia con la ruota che attualemnte è da 80 denti.....avrei un rapporto 8.0.....non credo sia indicato per una dimensione di elicottero così grande o sbaglio?? Il fatto è che su questa meccanica non posso montare corone di grande diametro per limitazioni fisiche....forse potrei arrivare a 110 denti massimo......Che rapproto monta il tuo Ab204 pintermauro?

Resta ancora il dubbio su quale motore potrebbe essere più adatto. Seguirò anche il consiglio di montare pale leggermente più lunghe....ma solo dopo aver trasformato il tutto in elettrico....
__________________
Davide

Ultima modifica di starflyer5 : 29 aprile 11 alle ore 00:21
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Vecchio 29 aprile 11, 09:55   #18 (permalink)  Top
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beh direi che sei perfetto con quei rapporti.

Scegliendo un motore con 400 Kv ( giri x volt) , un pacco batteria a 10 celle( 37 volt circa) ,la corona da 80 e il pignone da 11 ( rapporto 7,27:1 ) il risultato sarebbe il seguente:

400 x 37 = 14.800 rpm motore

14.800:7,27 = 2.035 rpm al rotore ( al 100% della curva gas)

tenendo conto dell'efficienza del motore che non è mai al 100% ( togli circa un 10%) e un pò di calo delle batterie sotto tensione arrivi perfetto con una curva gas al 80 % circa. Il 204 con pale sab da 810mm gira a 1350-1400 rpm, hò provato con meno ma diventa instabile( senza flybar con elettronica), sò che alcuni con testa flybar tradizionale girano a 1200 rpm.

Ciao
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Vecchio 29 aprile 11, 10:24   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Ciao,
Occhio ad andare su troppo con i giri...
I 37 volt è vero che sono nominali, ma a batterie cariche puoi anche andare sui 40 V. Con un rotore da 1,80 mt, se vuoi stare su quei giri (1200-1400) rischi di dover parzializzare troppo il regolatore (devi tagliare 600-800 giri al min).
In più se l'accoppiata motore-regolatore non è molto efficiente/di qualità, potresti correre il rischio di avere temperature elevate.
Mantenendo i calcoli di Pinter, puoi provare a cambiare il pignone (diminuendo i denti) o la corona (aumentando i denti) e trovare così il giusto compromesso.
Saluti.
A.
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sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 10:35   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Sì Sberla hà perfettamente ragione, eventualmente ti regoli poi con facilità giocando con un pignone da 10 0 una corona più grande.



Ciao
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