Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 08:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Complimenti stefano per l'ingegno!!

Perdona però la mia ignoranza ma la situazione non mi è chiara; innanzitutto per far flettere in quel modo una palettina simile in carbonio molto rigida quanto peso hai messo??? poi i pesi all'estremità è vero che danno maggiore effetto giroscopico e quindi stabilizzano ma sono lungi nell'assomigliare ad un hiller, inclinandosi l'elicottero la barra flybar rimane diritta e trascina le pinze correggendo l'assetto mentre nel tuo caso se l'eli si inclina rimane inclinato, in modo stabile ma inclinato...!?

Sarei d'avvero interessato vedere un video del volo in quanto la questione mi interessa!

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 08:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Stai attento solo ad una cosa: il peso posto all'estremità gira a velocità elevata, genera quindi una forza centrifuga notevole che andrà a sollecitare la zona del perno della pala ed anche il perno stesso.

Chiaramente aumenta l'inerzia e l'eli sarà meno reattivo, può essere una soluzione valida per i modelli piccoli, credo non applicabile sui 600 ed oltre.

Facci sapere come va, buona sperimentazione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Molto interessante. Non ho considerazioni tecniche da fare; aspetto impaziente un video.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 01:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2009
Residenza: parma
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Stai attento solo ad una cosa: il peso posto all'estremità gira a velocità elevata, genera quindi una forza centrifuga notevole che andrà a sollecitare la zona del perno della pala ed anche il perno stesso.

Chiaramente aumenta l'inerzia e l'eli sarà meno reattivo, può essere una soluzione valida per i modelli piccoli, credo non applicabile sui 600 ed oltre.

Facci sapere come va, buona sperimentazione.

ciao,volevo innanzi tutto dire che io non ho scoperto niente,
cercando su internet ho trovato un disenio esploso credo di un dauphin,e nella punta delle pale si vedeva all'interno un rettangolo di un certo spessore.
quindi ho pensato :
1) ecco perche le pale degli elicotteri veri flettono verso il basso.
2) se le pale sono un asta vincolata ad una cerniera mancano solo i pesi agli estremi x fare una barra di bell.
comunque quando l'ho messo in moto ci sono andato piano col numero di giri,propio perche quel peso di 10 grammi con la forza centrifuga diventa qualche chilo.
comunque nessun problema,ieri ho volato ed anche in velocita nessun problema,ho fatto virate velocissime,ed e' sempre molto stabile,cosa che non sono mai riuschito a fare con le pale in carbonio.
havevo gia parlato di questo argomento circa un anno fa in un post intitolato "via la flybar" dove spiegavo cosa succede togliendola,e piu di qualche voletto andando molto piano ,non sono riuschito a fare,perche appena prende velocita se togli passo ciclico lapala avanzante si prende tutta l'aria della velocita di traslazione e l'ely si impenna in modo disastroso.
con le pale flessibili invece ,proprio in quella condizione , la pala va in torsione e da meta alla punta perde passo collettivo,i pesi invece,appena l'ely tende a inclinarsi ,tendono a riportare le pale in orizzontale.
ho letto tutte queste cose su vari forum che spiegano il funzionamento dgli ely veri e credo che da un elicottero piccolo ad uno grande il principio fisico non dovrebbe cambiare.
mi faro vivo con un video,ciao a tutti.
__________________
SA64
armeni.stefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:46   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da armeni.stefano Visualizza messaggio
ciao,volevo innanzi tutto dire che io non ho scoperto niente,
cercando su internet ho trovato un disenio esploso credo di un dauphin,e nella punta delle pale si vedeva all'interno un rettangolo di un certo spessore.
quindi ho pensato :
1) ecco perche le pale degli elicotteri veri flettono verso il basso.
2) se le pale sono un asta vincolata ad una cerniera mancano solo i pesi agli estremi x fare una barra di bell.
comunque quando l'ho messo in moto ci sono andato piano col numero di giri,propio perche quel peso di 10 grammi con la forza centrifuga diventa qualche chilo.
comunque nessun problema,ieri ho volato ed anche in velocita nessun problema,ho fatto virate velocissime,ed e' sempre molto stabile,cosa che non sono mai riuschito a fare con le pale in carbonio.
havevo gia parlato di questo argomento circa un anno fa in un post intitolato "via la flybar" dove spiegavo cosa succede togliendola,e piu di qualche voletto andando molto piano ,non sono riuschito a fare,perche appena prende velocita se togli passo ciclico lapala avanzante si prende tutta l'aria della velocita di traslazione e l'ely si impenna in modo disastroso.
con le pale flessibili invece ,proprio in quella condizione , la pala va in torsione e da meta alla punta perde passo collettivo,i pesi invece,appena l'ely tende a inclinarsi ,tendono a riportare le pale in orizzontale.
ho letto tutte queste cose su vari forum che spiegano il funzionamento dgli ely veri e credo che da un elicottero piccolo ad uno grande il principio fisico non dovrebbe cambiare.
Bravo, i miei complimenti per l'aver studiato e capito il funzionamento di un eli, anche per il risultato ottenuto, per quanto semplice e banale e tutte le riserve che si possano avere, non mi pare di aver letto di nessu altro che lo abbia fatto.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 19:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da armeni.stefano Visualizza messaggio
ciao,volevo innanzi tutto dire che io non ho scoperto niente,
cercando su internet ho trovato un disenio esploso credo di un dauphin,e nella punta delle pale si vedeva all'interno un rettangolo di un certo spessore.
quindi ho pensato :
1) ecco perche le pale degli elicotteri veri flettono verso il basso.
2) se le pale sono un asta vincolata ad una cerniera mancano solo i pesi agli estremi x fare una barra di bell.
comunque quando l'ho messo in moto ci sono andato piano col numero di giri,propio perche quel peso di 10 grammi con la forza centrifuga diventa qualche chilo.
comunque nessun problema,ieri ho volato ed anche in velocita nessun problema,ho fatto virate velocissime,ed e' sempre molto stabile,cosa che non sono mai riuschito a fare con le pale in carbonio.
havevo gia parlato di questo argomento circa un anno fa in un post intitolato "via la flybar" dove spiegavo cosa succede togliendola,e piu di qualche voletto andando molto piano ,non sono riuschito a fare,perche appena prende velocita se togli passo ciclico lapala avanzante si prende tutta l'aria della velocita di traslazione e l'ely si impenna in modo disastroso.
con le pale flessibili invece ,proprio in quella condizione , la pala va in torsione e da meta alla punta perde passo collettivo,i pesi invece,appena l'ely tende a inclinarsi ,tendono a riportare le pale in orizzontale.
ho letto tutte queste cose su vari forum che spiegano il funzionamento dgli ely veri e credo che da un elicottero piccolo ad uno grande il principio fisico non dovrebbe cambiare.
mi faro vivo con un video,ciao a tutti.
Per certi aspetti si può fare riferimento ai veri ely, ma per altri è meglio lasciarli stare, hanno pale, sistema testa e servocomandi studiati diversamente dai nostri.
Perchè aumentando il peso delle pale crei un sistema Bell? ( che concettualmente funziona diversamente )

Inoltre non capisco il problema della torsione del profilo.

Comunque ammiro le persone che come te piace capire ed apportare modifiche ( perchè siamo modellisti )...ma attenzione che gli elicotteri sono i mezzi meno adatti per questi esperimenti...
Non ti sto dando dello sprovveduto ( anzi ammiro il tuo modo di fare ) e che spesso nella ricerca di prestazioni i produttori limano su tutto...(anche sulle resina del perno pala). Tutto l' insieme testa, servocomandi e profili pale lavorano insieme e non è detto che una sola modifica possa sempre ritenersi superflua.


Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 08:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Concordo con quanto sopra, fare molta attenzione con questi giocattolini!!! con la forza centrifuga a quelle rotazioni 10 grammi in estremità " tirano" un sacco e le palette o i perni potrebbero cedere!!! personalmente hò visto torcersi i perni delle palette di coda su un grosso eli causa montaggio di una misura superiore!!!!

Con le modifiche apportate la stabilità raggiunta è da ricercarsi in altri fattori e non da imputare ad un simil sistema Bell-Hiller , quello è tutt'altra cosa.


Attendiamo sempre il video!!

Ciao.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 11:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Stai attento solo ad una cosa: il peso posto all'estremità gira a velocità elevata, genera quindi una forza centrifuga notevole che andrà a sollecitare la zona del perno della pala ed anche il perno stesso.

Chiaramente aumenta l'inerzia e l'eli sarà meno reattivo, può essere una soluzione valida per i modelli piccoli, credo non applicabile sui 600 ed oltre.

Facci sapere come va, buona sperimentazione.

ciao , non vorrei fare un O.T. troppo esagerato ,
ma io ho provato a realizzare uno sceadu 50 con la testa rigida , ovviamente flybarless , per l' aumento del peso delle pale ho fatto realizzare appositamente delle pale da 600 mm con peso di 180 gr.

Elettronica normale , solo giroscopio , miscelazione del gas sulla coda per contrastare l' l' elevato sforzo del ruotino anticoppia dovuto alla forza centrifuga delle pale pesantissime.

RISULTATO :

il modello volava discretamente bene , ma era stressante da pilotare , con continue correzioni , e ritardi nella risposta dei comandi.
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 13:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Rafly Visualizza messaggio
ciao , non vorrei fare un O.T. troppo esagerato ,
ma io ho provato a realizzare uno sceadu 50 con la testa rigida , ovviamente flybarless , per l' aumento del peso delle pale ho fatto realizzare appositamente delle pale da 600 mm con peso di 180 gr.
Bisogna vedere come era stato distribuito il peso, se lungo i 2/3 della pala, come è solitamente, o tutto in punta come ha fatto l'amico Stefano.

Il comportamento dinamico ed il carico sul perno di cerniera dipendono sia dal peso totale che dalla sua distribuzione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 10:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Bisogna vedere come era stato distribuito il peso, se lungo i 2/3 della pala, come è solitamente, o tutto in punta come ha fatto l'amico Stefano.

Il comportamento dinamico ed il carico sul perno di cerniera dipendono sia dal peso totale che dalla sua distribuzione.


Nel mio caso , le pale sono state fatte realizzare appositamente da un produttore , ed il peso era distribuito lungo i 2/3 della pala .
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
vero o no?? FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 14 ottobre 08 21:39
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 18:45
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002