Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 02:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Thumbs up Bo-105 - Lavori in corso

Ci è voluto un certo abbrivio (mesi!) ma sono quasi arrivato alla resa dei conti. Su base T-Rex Sport 450, esc e motore di scatola, rotore flottante Copter-X quadripala, pale Carbon Blades (simmetriche) dedicate, coda a 45° e nessun sistema giroscopico a tre assi. E' la mia prima esperienza con un multipala. Ho già tentato un minimo di hovering ma il maledetto non sta fermo e adesso sto mettendo mano agli expo in due diverse percentuali: 45 e 65 sullo switch A della T9CP. La sensazione, rispetto alla classica flybar è che l'elicottero invece di essere appeso a un filo è appoggiato in equilibrio precario su una punta . Mi sento quasi un principiante. E questo è per quanto riguarda l'aspetto elettronico. Dal punto di vista meccanico non mi pare che i comandi siano fuori centro ma da qui a dire che l'anticipo sia preciso, boh, non ci metterei la mano sul fuoco. Anzi se qualche guru del multipala mi desse dei suggerimenti tanto per capire empiricamente se è tutto ok glie ne sarei grato. Ho letto delle cose ma tra il leggere e il rendersi conto "live" ce ne passa. Se il clima fosse meno infame avrei fatto volentieri un test all'aperto; almeno se parte con più spazio a disposizione me la posso giocare... Ad ogni modo grande eccitazione. E' una bella sfida e il quadripala è proprio bello da vedere.
La fusoliera è quasi pronta: Policia Nacional spagnola. Al solito molto ben rifinita; alla Heliartist. Ho aggiunto degli adesivi in pvc, sbombolettati con il trasparente Tamiya, che di scatola non erano previsti e sto montando un kit luci acquistato (salatissimo) da un sito tedesco, con lampeggi e frequenze specifici per il BO-105 (però del soccorso tedesco, ma non stiamo a guardare il pelo nell'uovo ).
A presto (sperem) per nuovi aggiornamenti.
ccciao bbelli

ps. @loekie: Eppur si muove! Uomo di poca fede.


__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ci è voluto un certo abbrivio (mesi!) ma sono quasi arrivato alla resa dei conti. Su base T-Rex Sport 450, esc e motore di scatola, rotore flottante Copter-X quadripala, pale Carbon Blades (simmetriche) dedicate, coda a 45° e nessun sistema giroscopico a tre assi. E' la mia prima esperienza con un multipala. Ho già tentato un minimo di hovering ma il maledetto non sta fermo e adesso sto mettendo mano agli expo in due diverse percentuali: 45 e 65 sullo switch A della T9CP. La sensazione, rispetto alla classica flybar è che l'elicottero invece di essere appeso a un filo è appoggiato in equilibrio precario su una punta . Mi sento quasi un principiante. E questo è per quanto riguarda l'aspetto elettronico. Dal punto di vista meccanico non mi pare che i comandi siano fuori centro ma da qui a dire che l'anticipo sia preciso, boh, non ci metterei la mano sul fuoco. Anzi se qualche guru del multipala mi desse dei suggerimenti tanto per capire empiricamente se è tutto ok glie ne sarei grato. Ho letto delle cose ma tra il leggere e il rendersi conto "live" ce ne passa. Se il clima fosse meno infame avrei fatto volentieri un test all'aperto; almeno se parte con più spazio a disposizione me la posso giocare... Ad ogni modo grande eccitazione. E' una bella sfida e il quadripala è proprio bello da vedere.
La fusoliera è quasi pronta: Policia Nacional spagnola. Al solito molto ben rifinita; alla Heliartist. Ho aggiunto degli adesivi in pvc, sbombolettati con il trasparente Tamiya, che di scatola non erano previsti e sto montando un kit luci acquistato (salatissimo) da un sito tedesco, con lampeggi e frequenze specifici per il BO-105 (però del soccorso tedesco, ma non stiamo a guardare il pelo nell'uovo ).
A presto (sperem) per nuovi aggiornamenti.
ccciao bbelli

ps. @loekie: Eppur si muove! Uomo di poca fede.



Oh...bene...bene...finalmente si vede qualcosa.........
Mah...ti dirò che ti invidio....visto al punto in cui sei.....ovvero tentare di metterlo in volo e di ....DOMARLO.....
Vedo un ps. a me dedicato........non mi ricordo di aver detto che non avrebbe volato.....
Certo che almeno per quel che riguarda il mio modello, sono molto dubbioso sul fatto di renderlo stabile senza ausilio di elettronica flybareless....
Spero veramente che riuscirai a renderlo docile....soprattutto ai colpi di vento...(che comunque quì dalle nostre parti non sono poi così frequenti...)
Al tuo posto però, avrei messo delle pale assimmetriche, tipo SpinBlades neanche poi tanto care....
Forza e coraggio.....non fermarti...e raggiungi lo scopo..........
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Vedo che hai messo il tirante per il servo di coda....quello diciamo...flessibile a sollecitazioni..(non so come si chiama)...
Era previsto anche per il mio modello, ma io ho optato per una soluzione diversa.....
La foto che vedi non è un mio scatto.....ma rende comunque l'idea...
2 tiranti in carbonio, ed un doppio braccetto di un servo....
Icone allegate
Bo-105 - Lavori in corso-img_2449.jpg  
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
ciao, mi dici dove hai comprato sta fusoliera bellissima?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Bello veramente!
Quando posti altre foto? E magari un video?
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
ecco come rovinare un bellissimo 450 sport......scherzavo bellissimo lavoro

complimenti
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ci è voluto un certo abbrivio (mesi!) ma sono quasi arrivato alla resa dei conti. Su base T-Rex Sport 450, esc e motore di scatola, rotore flottante Copter-X quadripala, pale Carbon Blades (simmetriche) dedicate, coda a 45° e nessun sistema giroscopico a tre assi. E' la mia prima esperienza con un multipala. Ho già tentato un minimo di hovering ma il maledetto non sta fermo e adesso sto mettendo mano agli expo in due diverse percentuali: 45 e 65 sullo switch A della T9CP. La sensazione, rispetto alla classica flybar è che l'elicottero invece di essere appeso a un filo è appoggiato in equilibrio precario su una punta . Mi sento quasi un principiante. E questo è per quanto riguarda l'aspetto elettronico. Dal punto di vista meccanico non mi pare che i comandi siano fuori centro ma da qui a dire che l'anticipo sia preciso, boh, non ci metterei la mano sul fuoco. Anzi se qualche guru del multipala mi desse dei suggerimenti tanto per capire empiricamente se è tutto ok glie ne sarei grato. Ho letto delle cose ma tra il leggere e il rendersi conto "live" ce ne passa. Se il clima fosse meno infame avrei fatto volentieri un test all'aperto; almeno se parte con più spazio a disposizione me la posso giocare... Ad ogni modo grande eccitazione. E' una bella sfida e il quadripala è proprio bello da vedere.
La fusoliera è quasi pronta: Policia Nacional spagnola. Al solito molto ben rifinita; alla Heliartist. Ho aggiunto degli adesivi in pvc, sbombolettati con il trasparente Tamiya, che di scatola non erano previsti e sto montando un kit luci acquistato (salatissimo) da un sito tedesco, con lampeggi e frequenze specifici per il BO-105 (però del soccorso tedesco, ma non stiamo a guardare il pelo nell'uovo ).
A presto (sperem) per nuovi aggiornamenti.
ccciao bbelli

ps. @loekie: Eppur si muove! Uomo di poca fede.


Ciao Darkflight, da quello che posso vedere dalla foto il tuo rotore è destrorso ma non capisco come mai hai il rinvio sulle pinze portapala girato all'indietro. Le astine risultano troppo inclinate e il sistema, a mio parere, non può funzionare come dovrebbe.
Icone allegate
Bo-105 - Lavori in corso-rotore.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Grazie a tutti per i complimenti
La fusoliera l'ho presa da Fast-Lad e poi ho aggiunto qualche adesivo e le luci. Spero di riolvere in fretta il setup meccanico e poi foto e video non ve li risparmia nessuno .

@ loekie: il sistema di rinvio della coda a cannuccia è quello del kit della fusoliera. E' vero che forse non è molto efficiente ma ho pensato che, non dovendo fare volo acrobatico, possa essere sufficiente. Comunque l'astina flessibile scorre bene.

@Lucapif: grazie per la tua osservazione. Qui un grande aiuto ci vuole proprio. Allego una foto del rotore per farti vedere com'è. Magari dalla foto che ho fatto io non si capisce bene. Se trovi che le astine siano troppo inclinate allora le raddrizzo un po' ma penso che solo in volo si possa verificare che i comandi siano precisi. Giusto?

__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i complimenti
La fusoliera l'ho presa da Fast-Lad e poi ho aggiunto qualche adesivo e le luci. Spero di riolvere in fretta il setup meccanico e poi foto e video non ve li risparmia nessuno .

@ loekie: il sistema di rinvio della coda a cannuccia è quello del kit della fusoliera. E' vero che forse non è molto efficiente ma ho pensato che, non dovendo fare volo acrobatico, possa essere sufficiente. Comunque l'astina flessibile scorre bene.

@Lucapif: grazie per la tua osservazione. Qui un grande aiuto ci vuole proprio. Allego una foto del rotore per farti vedere com'è. Magari dalla foto che ho fatto io non si capisce bene. Se trovi che le astine siano troppo inclinate allora le raddrizzo un po' ma penso che solo in volo si possa verificare che i comandi siano precisi. Giusto?

La posizione dei leveraggi della foto che hai postato è corretta e se è cosi anche nella tua riproduzione, tutto O.K. Quello che secondo me è da sistemare è l'anticipo di 90° che nel tuo modello mi sembra maggiore. In pratica e nel caso di rotori quadripala l'attacco dell'astina sul ciclico deve essere sulla verticale dell'asse della pala che precede quella collegata.
ciao
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Aspetta, aspetta... l'attacco...? Mi stanno fumando le meningi!
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lavori con cnc lidas CNC e Stampanti 3D 0 20 luglio 10 12:15
Lavori con cnc OscarBrescia CNC e Stampanti 3D 5 02 aprile 10 02:01
Lavori in corso Michele88 Categoria Rc-Combat 13 04 giugno 07 18:52
TG3 - Lavori in corso! fabio1963 Aeromodellismo Alianti 40 01 febbraio 06 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002