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Vecchio 15 marzo 11, 10:32   #21 (permalink)  Top
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No, in quella foto non ho 0 gradi ma un passo negativo. L'ho fatta solo per mostrare la fase senza badare a renderla fotogenica .
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Vecchio 15 marzo 11, 17:02   #22 (permalink)  Top
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@Maj.Hartmann. Grazie
Confermo le tue sensazioni, soprattutto la strizza di sfasciarlo al chiuso prima ancora che veda l'aria aperta. Prima o poi l'inverno finirà; e che ca**!
Per entrare più nel merito, sto lavorando per ora solo sugli expo. Questo per due motivi. Il primo è che non voglio modificare due parametri contemporaneamente. Preferisco avere due curve di expo su uno switch e lavorare sulla curva del pitch per limitare la corsa del piatto. In alternativa metto mano allo swash mix. Ho deciso di fare così, e commento l'altra tua osservazione della "spugnosità" dei comandi, perché voglio proprio capire, dato un d/r al 100%, quanto varia la "spugnosità" del piatto aggiungendo esponenziali. Assimilato bene questo dato, posso così valutare a ragion veduta altri interventi successivi. Non so dirti ancora se potrebbe essere meglio senza gyro a 3 assi. Sulla carta dovrebbe essere più facile con. Penso che tu debba "solo" trovare il setup che più ti aggrada. Hai detto niente
Tanto più che la mia coda invece pare piuttosto stabile.
Dai, coraggio, che ci siamo quasi.
E poi un pentapala, sempre Copter-X ma stavolta rigido, abbinato a pale morbide, è già in attesa di atterrare sulla testa del mio md 500 taglia 450.
Dev'esserci una pesante vena di masochismo in me!
...o una vena di puro gusto sperimentale... Guarda ti dico che il penta rigido della copterx, per quel che ho avuto modo di vedere finora è da paura, economico, robusto, si aggiusta con niente se cadendo si storce una vite (come è successo a me)...un buon acquisto insomma...per quanto riguarda il discorso expo, d/r e spugnosità: torno ora da un pò di saltelli e mi sono accorto che, almeno per ora, lavoro meglio con d/r ed expo disattivati (D/R 100 ed EXPO 000)...non so che dire in merito al gyro a 3 assi invece: non ho toccato i parametri che riguardano il piatto perché per ora, per me è la coda ad essere rognosa...ma finora sembra mantenere ciò che promette: se riesco a tener ferma la coda per un attimo, il pilotaggio non è diverso da quello di un comune bipala FB..comunque ti farò sapere appena ci avrò smanettato un attimo e se poi faccio l'esperimento di rimetterci il gyro normale ti dirò quanto cambia il comportamento del penta....
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Vecchio 15 marzo 11, 18:24   #23 (permalink)  Top
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Dai, allora attendo ulteriori feedback.
In effetti penso di avere più bisogno io di modificare expo e d/r, non avendo un giro a 3 assi. Curiosità sul set-up del pentapala (io guardo avanti ). La fase a quanti gradi dev'essere fissata, non avendo la possibilità di variare l'anticipo con l'elettronica?
Tipo: Ore 12 - 2,30 - 5 - 7 - 9,30? Cioè 72°. Che giroscopio 3d hai?

I gradi delle cinque punte in un pentacolo sono proprio 72. Non è che porta sfiga?
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Ultima modifica di Darkflight : 15 marzo 11 alle ore 18:30
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Vecchio 15 marzo 11, 19:06   #24 (permalink)  Top
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Dai, allora attendo ulteriori feedback.
In effetti penso di avere più bisogno io di modificare expo e d/r, non avendo un giro a 3 assi. Curiosità sul set-up del pentapala (io guardo avanti ). La fase a quanti gradi dev'essere fissata, non avendo la possibilità di variare l'anticipo con l'elettronica?
Tipo: Ore 12 - 2,30 - 5 - 7 - 9,30? Cioè 72°. Che giroscopio 3d hai?

I gradi delle cinque punte in un pentacolo sono proprio 72. Non è che porta sfiga?
Indipendentemente dal numero di pale l'anticipo deve essere sempre a 90° quindi la pala a ore dodici deve essere collegata a ore 3 per rotore orario
ciao
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Luca
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Vecchio 15 marzo 11, 19:21   #25 (permalink)  Top
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Grazie per il chiarimento
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Vecchio 15 marzo 11, 23:10   #26 (permalink)  Top
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Dark, ecco il feedback: ad ora ho tolto il 3 assi e messo un AVCS normale: a livello di piatto non mi sembra sia cambiato granché...infatti sono un pò, come dire...perplesso, più che altro perché insomma, non è che me l'abbiano regalato. Comunque, per la cronaca, è un SJGD FS600, il capostipite della serie del Turnigy V-Bar 600, CopterX 3X-900 e un altro di cui ora mi sfugge il nome. Non è male come gyro e con un altro ragazzo quì del forum ne abbiamo pure fatto il manuale in italiano...lui lo usa con un 600 FBL e si trova molto bene, è pieno di impostazioni utili...infatti, sicuramente, sono io che devo ancora capire bene come sfruttarlo...
Per quanto riguarda la fasatura del penta riconfermo quello che ti ha detto lucapif...io vado al contrario (cioè pala a ore 6 e sferetta del comando di passo sul piatto a ore 9) ma il concetto è lo stesso identico.

Una cosa che volevo chiederti è questa: se non ricordo male avevi detto che col quadri non avevi troppi problemi in coda...ma hai cambiato qualcosa? O usi il normale rotore di coda del 450?...
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Vecchio 15 marzo 11, 23:46   #27 (permalink)  Top
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Normale coda dello Sport con rinvio a 45° del kit Heliartist. Il giroscopio è un Align GP 750; ottimo, niente da dire. Ora, non è che ci ho fatto dei voli. Pochissimo hovering, sai in pochi metri quadrati... Però a parte saltuarie reazioni brusche in partenza, una volta raggiunto il regime di hovering la coda tiene bene. Ripeto, prendi queste informazioni col beneficio d'inventario. Se ne riparlerà seriamente quando potrò andare fuori.
Mi colpisce il fatto che tu non abbia trovato grandi differenza tra con e senza giroscopio a tre assi. Di questi sistemi ne parlano tutti così bene.
Senti, domande stupide ma sono un classico:
- sicuro che il rotore di coda giri sufficientemente forte?
- hai già verificato che il tuo sistema a tre assi non soffra di eccessive vibrazioni?
- hai abbassato i giri per rendere più l'idea della riproduzione?
- se sì, il pignone è giusto?
Io sono passato da 14 a 12 denti (Sport 450) per ottenere circa 2300/2400 ma ho tenuto sotto controllo la curva del throttle (tra 70 e 80% in hovering). E la coda tiene bene. Altro non mi viene in mente che potrebbe giustificare una coda che non sta ferma. Ogni tanto l'ovvio ce lo perdiamo di vista
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Ultima modifica di Darkflight : 15 marzo 11 alle ore 23:54
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Vecchio 16 marzo 11, 18:35   #28 (permalink)  Top
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Normale coda dello Sport con rinvio a 45° del kit Heliartist. Il giroscopio è un Align GP 750; ottimo, niente da dire. Ora, non è che ci ho fatto dei voli. Pochissimo hovering, sai in pochi metri quadrati... Però a parte saltuarie reazioni brusche in partenza, una volta raggiunto il regime di hovering la coda tiene bene. Ripeto, prendi queste informazioni col beneficio d'inventario. Se ne riparlerà seriamente quando potrò andare fuori.
Mi colpisce il fatto che tu non abbia trovato grandi differenza tra con e senza giroscopio a tre assi. Di questi sistemi ne parlano tutti così bene.
Senti, domande stupide ma sono un classico:
- sicuro che il rotore di coda giri sufficientemente forte?
- hai già verificato che il tuo sistema a tre assi non soffra di eccessive vibrazioni?
- hai abbassato i giri per rendere più l'idea della riproduzione?
- se sì, il pignone è giusto?
Io sono passato da 14 a 12 denti (Sport 450) per ottenere circa 2300/2400 ma ho tenuto sotto controllo la curva del throttle (tra 70 e 80% in hovering). E la coda tiene bene. Altro non mi viene in mente che potrebbe giustificare una coda che non sta ferma. Ogni tanto l'ovvio ce lo perdiamo di vista
Grazie per le dritte Dark, io penso sempre che domande stupide non esistano e i controlli non siano mai abbastanza! Per farti un esempio stupido, mi sono trovato una volta a montare un PC per un mio amico, scelto io i componenti in base alle sue esigenze e assemblato...vado a fare il primo avvio...e niente, non si accendeva...indovina? Non avevo attaccato il cavo di alimentazione alla scheda madre! Tornando a noi, in effetti il problema non è tanto la coda che non sta ferma quanto più che altro che sembra non contenere la coppia del penta...oggi comunque, sempre col normale gyro AVCS e sempre saltellando, qualcosa sono riuscito a fare, lavorando sul GAIN dalla radio e modificando l'EPA sul gyro sono riuscito a farlo stare stare un pò dritto e, pensa un pò, a farlo anche girare a destra......ma ancora non ci siamo. Per quanto riguarda il fatto che non ho rilevato particolari differenza tra con e senza 3 assi ad onor del vero devo dire che non ho toccato le impostazioni di fabbrica per quanto riguardava il piatto, che quindi immagino siano piuttosto neutre di default. Una certa differenza c'è, l'elicottero tendeva a rimanere più fermo, ma non certo come un coassiale. Appena avrò capito esattamente come si fa funzionare un rotore penta (che comunque da tener su non è poi sta gran difficoltà) rimonto il 3 assi e ti dico, ora come ora devo capire bene la questione della coda. Io sul mio monto un 3550Kv con un pignone da 11...ma non posso abbassare i giri perché sennò non si alza e se aumento un pò il passo addio, la coda proprio non ce la fa, infatti stavo pensando a montare un pignone più grande, da 12 o 13...Non mi è molto chiaro che intendi con "sicuro che il rotore di coda giri sufficientemente forte?", su cui per altro ho montato i palini del 450 PRO che so più grossi...

Mah...questa macchina sta seriamente mettendo in crisi quello che imparato in tre anni di elimodellismo...
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Vecchio 16 marzo 11, 19:35   #29 (permalink)  Top
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A proposito dell'ovvio, proprio qualche sera fa sono stato qualche minuto a cercare la chiave a brugola da 1,5, borbottando bestemmie e anatemi e guardando un po' dovunque: "ma cazzarola, l'ho usata un minuto fa!" e poi mi sono reso conto che era nel posto più ovvio. Nella mano destra . Ok, complice anche qualche bicchiere di troppo.
Tornando on-topic se mi dici che la coda non riesce a contenere la coppia del motore e che hai montato un pignone da 11, a me davvero mi viene da pensare che non arrivano giri sufficienti per dare alla coda la giusta autorità. Di conseguenza, il giroscopio si ritrova a dover fare gli straordinari. Se poi, per risolvere, aumenti i giri motore o passi a 12 denti (o entrambe le cose) meglio se lo valuti tu. Mio modesto parere.

buon lavoro
Massimo

ps. certo che è emozionante alzare un multipala eh?
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Vecchio 16 marzo 11, 21:10   #30 (permalink)  Top
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A proposito dell'ovvio, proprio qualche sera fa sono stato qualche minuto a cercare la chiave a brugola da 1,5, borbottando bestemmie e anatemi e guardando un po' dovunque: "ma cazzarola, l'ho usata un minuto fa!" e poi mi sono reso conto che era nel posto più ovvio. Nella mano destra . Ok, complice anche qualche bicchiere di troppo.
Tornando on-topic se mi dici che la coda non riesce a contenere la coppia del motore e che hai montato un pignone da 11, a me davvero mi viene da pensare che non arrivano giri sufficienti per dare alla coda la giusta autorità. Di conseguenza, il giroscopio si ritrova a dover fare gli straordinari. Se poi, per risolvere, aumenti i giri motore o passi a 12 denti (o entrambe le cose) meglio se lo valuti tu. Mio modesto parere.

buon lavoro
Massimo

ps. certo che è emozionante alzare un multipala eh?
Ti ricordi la prima volta che hai portato in volo qualcosa? La sensazione di cuore che si ferma?...ecco col penta è stata la stessa cosa! ..una sensazione bellissima!

Per quanto riguarda la questione pignone-giri-coda, ho testè finito di sistemare il mio CX 250, rimasto abbandonato dopo la sua ricostruzione post-crash devastante! era affetto dallo stesso problema, non si alzava e soprattuttutto piroettava a sinistra...ho tolto passo et voilà! ora vola...e quindi credo che domani o nel weekend riprovo col penta togliendo un filino di passo e se funziona rimonto il 3 assi e vediamo...

Ma tu? che quà stiamo parlando solo delle mie rogne, che dici? Come procede il 105?

Buon lavoro a te!

Alessio
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