15 marzo 11, 10:32 | #21 (permalink) Top |
User |
No, in quella foto non ho 0 gradi ma un passo negativo. L'ho fatta solo per mostrare la fase senza badare a renderla fotogenica .
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15 marzo 11, 17:02 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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15 marzo 11, 18:24 | #23 (permalink) Top |
User |
Dai, allora attendo ulteriori feedback. In effetti penso di avere più bisogno io di modificare expo e d/r, non avendo un giro a 3 assi. Curiosità sul set-up del pentapala (io guardo avanti ). La fase a quanti gradi dev'essere fissata, non avendo la possibilità di variare l'anticipo con l'elettronica? Tipo: Ore 12 - 2,30 - 5 - 7 - 9,30? Cioè 72°. Che giroscopio 3d hai? I gradi delle cinque punte in un pentacolo sono proprio 72. Non è che porta sfiga?
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15 marzo 11, 19:06 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao
__________________ Luca | |
15 marzo 11, 19:21 | #25 (permalink) Top |
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Grazie per il chiarimento
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15 marzo 11, 23:10 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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Dark, ecco il feedback: ad ora ho tolto il 3 assi e messo un AVCS normale: a livello di piatto non mi sembra sia cambiato granché...infatti sono un pò, come dire...perplesso, più che altro perché insomma, non è che me l'abbiano regalato. Comunque, per la cronaca, è un SJGD FS600, il capostipite della serie del Turnigy V-Bar 600, CopterX 3X-900 e un altro di cui ora mi sfugge il nome. Non è male come gyro e con un altro ragazzo quì del forum ne abbiamo pure fatto il manuale in italiano...lui lo usa con un 600 FBL e si trova molto bene, è pieno di impostazioni utili...infatti, sicuramente, sono io che devo ancora capire bene come sfruttarlo... Per quanto riguarda la fasatura del penta riconfermo quello che ti ha detto lucapif...io vado al contrario (cioè pala a ore 6 e sferetta del comando di passo sul piatto a ore 9) ma il concetto è lo stesso identico. Una cosa che volevo chiederti è questa: se non ricordo male avevi detto che col quadri non avevi troppi problemi in coda...ma hai cambiato qualcosa? O usi il normale rotore di coda del 450?... |
15 marzo 11, 23:46 | #27 (permalink) Top |
User |
Normale coda dello Sport con rinvio a 45° del kit Heliartist. Il giroscopio è un Align GP 750; ottimo, niente da dire. Ora, non è che ci ho fatto dei voli. Pochissimo hovering, sai in pochi metri quadrati... Però a parte saltuarie reazioni brusche in partenza, una volta raggiunto il regime di hovering la coda tiene bene. Ripeto, prendi queste informazioni col beneficio d'inventario. Se ne riparlerà seriamente quando potrò andare fuori. Mi colpisce il fatto che tu non abbia trovato grandi differenza tra con e senza giroscopio a tre assi. Di questi sistemi ne parlano tutti così bene. Senti, domande stupide ma sono un classico: - sicuro che il rotore di coda giri sufficientemente forte? - hai già verificato che il tuo sistema a tre assi non soffra di eccessive vibrazioni? - hai abbassato i giri per rendere più l'idea della riproduzione? - se sì, il pignone è giusto? Io sono passato da 14 a 12 denti (Sport 450) per ottenere circa 2300/2400 ma ho tenuto sotto controllo la curva del throttle (tra 70 e 80% in hovering). E la coda tiene bene. Altro non mi viene in mente che potrebbe giustificare una coda che non sta ferma. Ogni tanto l'ovvio ce lo perdiamo di vista
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16 marzo 11, 18:35 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
| Citazione:
Mah...questa macchina sta seriamente mettendo in crisi quello che imparato in tre anni di elimodellismo... | |
16 marzo 11, 19:35 | #29 (permalink) Top |
User | A proposito dell'ovvio, proprio qualche sera fa sono stato qualche minuto a cercare la chiave a brugola da 1,5, borbottando bestemmie e anatemi e guardando un po' dovunque: "ma cazzarola, l'ho usata un minuto fa!" e poi mi sono reso conto che era nel posto più ovvio. Nella mano destra . Ok, complice anche qualche bicchiere di troppo. Tornando on-topic se mi dici che la coda non riesce a contenere la coppia del motore e che hai montato un pignone da 11, a me davvero mi viene da pensare che non arrivano giri sufficienti per dare alla coda la giusta autorità. Di conseguenza, il giroscopio si ritrova a dover fare gli straordinari. Se poi, per risolvere, aumenti i giri motore o passi a 12 denti (o entrambe le cose) meglio se lo valuti tu. Mio modesto parere. buon lavoro Massimo ps. certo che è emozionante alzare un multipala eh?
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16 marzo 11, 21:10 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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| Citazione:
Per quanto riguarda la questione pignone-giri-coda, ho testè finito di sistemare il mio CX 250, rimasto abbandonato dopo la sua ricostruzione post-crash devastante! era affetto dallo stesso problema, non si alzava e soprattuttutto piroettava a sinistra...ho tolto passo et voilà! ora vola...e quindi credo che domani o nel weekend riprovo col penta togliendo un filino di passo e se funziona rimonto il 3 assi e vediamo... Ma tu? che quà stiamo parlando solo delle mie rogne, che dici? Come procede il 105? Buon lavoro a te! Alessio | |
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