Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 20:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicci1

Data registr.: 30-03-2010
valori radio

Salve a tutti, volevo sapere se per caso montando un t-rex 500 in fusoliera, bisogna cambiare le impostazioni della radio, ovvero le varie curvem gasm passo ecc.. o si possono lasciare invariate. grazie a tutti
cicci1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 23:43   #2 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cicci1 Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo sapere se per caso montando un t-rex 500 in fusoliera, bisogna cambiare le impostazioni della radio, ovvero le varie curvem gasm passo ecc.. o si possono lasciare invariate. grazie a tutti
dipende da che curve hai adesso,sicuramente quando metti un eli in fuso non deve girare troppo forte,uno perche' non serve non dovendo fare manovre 3d,due perche' c'e' il rischio di avere troppe vibrazioni e mettere in crisi la fuso, e terzo perche' realisticamenta parlando non e' bello vedere una fuso che giri come un frullatore,come giri motore andrebbero bene 2200 giri e come passo -5/6 + 5 + 10 gradi.questa e' la mia opinione ciao
Vecchio 02 marzo 11, 20:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicci1

valori radio

Ok grazie mille delle dlucidazioni.
Vecchio 03 marzo 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Aggiungo una considerazione basata su quello che ho notato io. La scelta di una certa curva di gas e di passo deve andare di pari passo con il modo di pilotare la riproduzione. Avere meno giri e più peso, rende il modello più emozionante ma poi non si può pretendere che abbia la stessa capacità di recupero di un modello "sfusolato" e con molti più giri. Sembra una cosa scontata ma al campo dopo qualche botta pesante di adrenalina dovuta alla maggiore inerzia (specie dell'MD500) nel correggere una planata o una inaspettata "scivolata d'ala" in una virata a medio/bassa velocità dell'AS 350 (più leggero, ma secondo me è meglio l'MD) mi sono reso conto che avevo ridotto troppo i giri e tenuto i gradi di passo troppo accentuati e che il volo doveva diventare più armonioso e dolce. E così ho aumentato un po' i giri e tolto 2 gradi abbondanti di passo. Sono tutte cose da tenere presente.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 17:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicci1

valori radio

Ciao grazie, per ora allora provo con un curva passo-gas, piu' tosto lineare, e volevo sapere se l'idle bisogna comunque attivarlo, o meno. grazie
Vecchio 03 marzo 11, 17:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Io volo in Normal e senza governor ma le mie curve sono molto poco appuntite. Raggiunge in fretta il primo punto ma poi dall'hovering in poi sale molto dolcemente. I valori non me li ricordo. I miei elicotteri hanno pignoni piccoli per avere tra 2300 e 2400 rpm, stando intorno all'80% di gas. Ovviamente parlo dei miei Align 450 con motore e regolatore di scatola e semplice volato.

Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 23:50   #7 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cicci1 Visualizza messaggio
Ciao grazie, per ora allora provo con un curva passo-gas, piu' tosto lineare, e volevo sapere se l'idle bisogna comunque attivarlo, o meno. grazie
non e' una regola fissa ma io ritengo che usare l'idle sia meglio,avendo il rotore che gira sempre avrai un eli piu' stabile e ti aiutera' a scendere meglio con il vento,io come curva gas come valori radio per darti un idea ho 40%- ihn- 75%- inh -90%,chiaramente e' solo per dirti che non serve che tu metta una curva idle tipo tutto 80%, poi se pensi agli ely veri ..... ciao
Vecchio 04 marzo 11, 20:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
non e' una regola fissa ma io ritengo che usare l'idle sia meglio,avendo il rotore che gira sempre avrai un eli piu' stabile e ti aiutera' a scendere meglio con il vento,io come curva gas come valori radio per darti un idea ho 40%- ihn- 75%- inh -90%,chiaramente e' solo per dirti che non serve che tu metta una curva idle tipo tutto 80%, poi se pensi agli ely veri ..... ciao
Si, volare con l'idle-up è mooolto meglio e in caso di vento è fondamentale, mi trovi pienamente d'accordo, a differenza di te ho impostato sia sul T-Rex 450 in MD500E che sul T-Rex 500 in Ecureuil AS350 l'idle1 al 60%-60%-60%-80%-90%,
e l'Idle2 al 70%-70%-70%-80%-100%, e mi trovo benissimo, specialmente durante la fase di decollo e atterraggio, cioè parto in normal e con l'eli ancora a terra, attivo l'Idle1, se c'è vento passo anche all'Idle2, poi faccio decollare l'eli, a fine volato faccio atterrare l'eli con l'Idle-up attivato ma non abbasso lo stick del throttle al di sotto del 25%, infine passo in normal o attivo direttamente l'hold. Con questo settaggio non ho mai avuto alcun problema di slittaggio o inclinazione laterale perchè, col rotore al giusto regime di giri RPM, l'eli è perfettamente stabile e al contrario di come si possa immaginare è anche più facile gestirlo.
Vecchio 04 marzo 11, 22:26   #9 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Si, volare con l'idle-up è mooolto meglio e in caso di vento è fondamentale, mi trovi pienamente d'accordo, a differenza di te ho impostato sia sul T-Rex 450 in MD500E che sul T-Rex 500 in Ecureuil AS350 l'idle1 al 60%-60%-60%-80%-90%,
e l'Idle2 al 70%-70%-70%-80%-100%, e mi trovo benissimo, specialmente durante la fase di decollo e atterraggio, cioè parto in normal e con l'eli ancora a terra, attivo l'Idle1, se c'è vento passo anche all'Idle2, poi faccio decollare l'eli, a fine volato faccio atterrare l'eli con l'Idle-up attivato ma non abbasso lo stick del throttle al di sotto del 25%, infine passo in normal o attivo direttamente l'hold. Con questo settaggio non ho mai avuto alcun problema di slittaggio o inclinazione laterale perchè, col rotore al giusto regime di giri RPM, l'eli è perfettamente stabile e al contrario di come si possa immaginare è anche più facile gestirlo.
io non avendo un ottimo softstart,parto in normal e quando sono in hovering a meta' gas passo in idle-up.ciao
Rispondi

Bookmarks