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Vecchio 17 aprile 12, 16:04   #31 (permalink)  Top
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Ma vuoi dirmi che le basette vanno incollate sul fondo della fusoliera? In pratica devo prendere le misure sia come altezza che come centraggio della meccanica e poi fare quattro buchi nella fusoliera? Azzo! La cosa è insidiosa . Che colla dovrei usare per incollare gli spessori alla fusoliera? Bicomponente o UHU Hart?
Si, purtoppo è così, devi centrare bene la meccanica all'interno, controllare bene che l'albero rotore si trovi esattamente nel posto giusto e all'altezza giusta (puoi regolarti guardando le scanalature che servono a non far urtare gli uniball del piatto), devi allargare quanto basta la finestra dove fuoriesce la meccanica del rotore di coda, insomma c'è da lavorare e non poco. Per l'incollaggio delle basette ho utilizzato del normale bicomponente (trasparente) della pattex. Riguardo alla slitta, se puoi cerca di autocostruirti l'archetto posteriore dell'altezza giusta per far star dritto l'eli (come quello vero), la soluzione dei perni più lunghi che io ho scelto è provvisoria, anch'io (tempo permettendo) cercherò di rifare l'archetto posteriore.
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Vecchio 17 aprile 12, 17:02   #32 (permalink)  Top
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Temevo questa risposta . Va be' pazienza; siamo in ballo e balliamo. Forse neanche due anni fa avevo già montato uno Sport 450 nell'AS350 Heliartist giallo e nero (crashat per un cedimento meccanico ). Però a parte il trimmare il buco sulla coda, tutto il resto era già fatto. Mi ci era voluto pochissimo a montarla.
Non ho ancora verificato se la fusoliera con gli archetti montati sia inclinata o dritta ma ho già visto che l'archetto posteriore è più alto di quello anteriore. Magari hanno migliorato il kit.
Ho ancora una giornata di test sul 500 e poi finalmente lo schafferò nella fusoliera. A quel punto, ti/vi terrò al corrente. E speriamo bene . Grazie ancora delle informazioni
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Vecchio 09 maggio 12, 16:03   #33 (permalink)  Top
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Ciao, sto andando avanti (a rilento) con il montaggio della fusoliera. Secondo me hanno cannato le misure - specie la lunghezza - perché se infilo la meccanica un po' più dentro la deriva verticale non la posso montare. E' come se la coda non fosse abbastanza lunga. Anzi, è proprio corta. Sta di fatto che mi tocca montare molto vanti la meccanica. Per darti un'idea (squalo ) ho dovuto alesare le basette di legno anteriori in modo che sormontino di mezzo centimetro quei due cubetti di legno in cui si avvitano i pattini . Di conseguenza, una quantità assurda di adattamenti della fusoliera (compreso uno scasso a destra, per evitare che il servo non si blocchi). Insomma 'na strage, però ce la farò . Quello che non mi è chiaro è come fare a prendere i riferimenti sotto la pancia, per avvitare i buchi posteriori della meccanica. A meccanica infilata nella fusoliera come faccio a segnarmi i punti precisi? Mi ero anche disegnato una dima in carta ma con il fatto che la pancia è curva non sono sicuro di bucare nel punto giusto. Calcolare a "buonsenso" mi pare rischioso.
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Vecchio 09 maggio 12, 18:46   #34 (permalink)  Top
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Ciao, sto andando avanti (a rilento) con il montaggio della fusoliera. Secondo me hanno cannato le misure - specie la lunghezza - perché se infilo la meccanica un po' più dentro la deriva verticale non la posso montare. E' come se la coda non fosse abbastanza lunga. Anzi, è proprio corta. Sta di fatto che mi tocca montare molto vanti la meccanica. Per darti un'idea (squalo ) ho dovuto alesare le basette di legno anteriori in modo che sormontino di mezzo centimetro quei due cubetti di legno in cui si avvitano i pattini . Di conseguenza, una quantità assurda di adattamenti della fusoliera (compreso uno scasso a destra, per evitare che il servo non si blocchi). Insomma 'na strage, però ce la farò . Quello che non mi è chiaro è come fare a prendere i riferimenti sotto la pancia, per avvitare i buchi posteriori della meccanica. A meccanica infilata nella fusoliera come faccio a segnarmi i punti precisi? Mi ero anche disegnato una dima in carta ma con il fatto che la pancia è curva non sono sicuro di bucare nel punto giusto. Calcolare a "buonsenso" mi pare rischioso.
Sulla lunghezza della fusoliera non ricordo di aver trovato problemi a parte l'enorme allargamento del foro d'uscita del rotore di coda, riguardo ai riferimenti per i buchi io li ho segnati su un foglio A4 posto sotto il telaio, poi ho ritagliato una sorta di sagoma successivamente fissata con scotch sotto la pancia della fusoliera dove ho segnato i punti precisi, comunque ho prima forato con un punta sottilissima da 1mm, poi quando ho visto che le misure erano giuste ho allargato i fori con punta da 4mm.
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Vecchio 09 maggio 12, 21:02   #35 (permalink)  Top
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molto bella. dalla musica di capisce che sei un 40 enne!! :-) bel lavoro ben fatto!
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Sulla lunghezza della fusoliera non ricordo di aver trovato problemi a parte l'enorme allargamento del foro d'uscita del rotore di coda, riguardo ai riferimenti per i buchi io li ho segnati su un foglio A4 posto sotto il telaio, poi ho ritagliato una sorta di sagoma successivamente fissata con scotch sotto la pancia della fusoliera dove ho segnato i punti precisi, comunque ho prima forato con un punta sottilissima da 1mm, poi quando ho visto che le misure erano giuste ho allargato i fori con punta da 4mm.
Ciao,
anche io ho seguito la stessa procedura con la dima disegnata con i riferimenti dei fori del telaio. La mia variante è che prima ho posizionato correttamente la struttura all'interno della fuso. Poi ho praticato due fori da 1 mm forando la fuso inserendo la punta nei due fori anteriori del telaio. ho allargato i fori anteriori e bloccato con le viti la struttura alla fuso. Poi ho fatto coincidere la dima di carta con i due fori anteriori sulla fuso e ho praticato i fori posteriori, lavorando con punte prima da 1 poi da 2 mm ecc. controllando la centratura.
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Ragazzi, grazie per i suggerimenti. E' da giorni che ci giro intorno ma è arrivata l'ora di concludere. Non avevo dovuto faticare tanto neanche con l'MD 500 che è quanto dire. Invece l'AS350 taglia 450 era stata una passeggiata, cazzarola!
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Vecchio 28 maggio 12, 17:48   #38 (permalink)  Top
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Unhappy Fusoliera finita...

... 1 minuto di hovering e l'ho dovuta rismontare. Vibrazioni paurose. Vibrava talmente tanto che sembrava fuori fuoco. Ho verificato la solidità del montaggio della meccanica nella fusoliera ed era ok. Pale bilanciate, traking ok, giri motore buoni (85% con pignone da 12) Ora l'ho rismontata e sto imbottendo parte del tubo di coda con del neoprene, scavato in modo che il tirante del servo scorra bene. Poi tocchera al corpo. Devo crearmi due tamponi, sempre in neoprene che facciano un minimo di pressione tra i fianchi del telaio e l'interno della fusoliera. E poi speriamo bene. E' stato disastroso montarla. Ho dovuto tenerla più avanti di almeno 2/3 cm altrimenti la deriva verticale (nonostante lo svaso pazzesco intorno al rotore di coda) non andava in battuta per essere avvitata. Ma la domanda che mi pongo è: può essere che la meccanica di coda del Rex esp sia più ingombrante di quella a cinghia? No perché proprio non c'è stato verso di farla entrare bene nella parte finale della deriva. O è nata male quella fusoliera e l'hanno fatta più corta; ma mi sembra strano.
Comunque aprirò un thread nuovo e ci metto anche delle foto. Ormai il dado è tratto e se non riesco a risolvere così () mi toccherà venderla, insieme alla sua gemella "regalatami" dal venditore. Ma no, dai, siamo ottimisti .
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Ultima modifica di Darkflight : 28 maggio 12 alle ore 17:52
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Vecchio 28 maggio 12, 17:57   #39 (permalink)  Top
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... 1 minuto di hovering e l'ho dovuta rismontare. Vibrazioni paurose. Vibrava talmente tanto che sembrava fuori fuoco. Ho verificato la solidità del montaggio della meccanica nella fusoliera ed era ok. Pale bilanciate, traking ok, giri motore buoni (85% con pignone da 12) Ora l'ho rismontata e sto imbottendo parte del tubo di coda con del neoprene, scavato in modo che il tirante del servo scorra bene. Poi tocchera al corpo. Devo crearmi due tamponi, sempre in neoprene che facciano un minimo di pressione tra i fianchi del telaio e l'interno della fusoliera. E poi speriamo bene. E' stato disastroso montarla. Ho dovuto tenerla più avanti di almeno 2/3 cm altrimenti la deriva verticale (nonostante lo svaso pazzesco intorno al rotore di coda) non andava in battuta per essere avvitata. Ma la domanda che mi pongo è: può essere che la meccanica di coda del Rex esp sia più ingombrante di quella a cinghia? No perché proprio non c'è stato verso di farla entrare bene nella parte finale della deriva. O è nata male quella fusoliera e l'hanno fatta più corta; ma mi sembra strano.
Comunque aprirò un thread nuovo e ci metto anche delle foto. Ormai il dado è tratto e se non riesco a risolvere così () mi toccherà venderla, insieme alla sua gemella "regalatami" dal venditore. Ma no, dai, siamo ottimisti .
max max max...fermo, fermo,fermo, dopo che abbiamo parlato l'altro giorno ho trovato io la soluzione per "imbottire" l'interno della fusoliera...ecco qua:
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Vecchio 28 maggio 12, 18:19   #40 (permalink)  Top
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Sei un disgraziato! Sfottere così in un momento drammatico .
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