20 agosto 13, 10:50 | #61 (permalink) Top |
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stai tranquillo è normale che con questo caldo tutto l impianto di alimentazione si surriscaldi un po, certo è che le Zippy da 25C che usi mi sembrano un po sottodimensionate per tirare un rotore con 5 pale e sollevare anche una fusoliera. se posso darti un consiglio la prossima volta prendi queste che sono 25C reali: Rhino 4900mAh 6S 22.2v 25C Lipoly Pack le Zippy e le Turnigy dichiarano sempre un valore di C piu' alto del reale. una cosa che consiglio sempre è montare ventole di raffreddamento sia sul motore che sul ESC e dove è possibile cercare di areare il piu' possibile l interno della fusoliera togliendo finestrini o aprendo i portelloni laterali, questo ovviamente solo in estate, per il resto delle stagioni si puo' anche evitare |
20 agosto 13, 14:39 | #62 (permalink) Top | |
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Lo posso tenere o sarebbe consigliabile provare con il 11T ? Ho letto non so dove che se il motore gira a bassi rpm scalda tantissimo e stesa cosa fa l'esc. | |
20 agosto 13, 21:27 | #63 (permalink) Top | |
Guest
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ps: sempre che hai margine di alzare la %,non so' a quanto la hai adesso per andare a 1550 giri . Ultima modifica di GIROSCOPIX : 20 agosto 13 alle ore 21:31 | |
20 agosto 13, 22:57 | #64 (permalink) Top | |
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La % del gas impostata nell'esc (CC ICE 100) è relativa, nel senso che ciò che riconosce l'esc è la condizione di volo. Per intenderci, in IDLE1, che è poi la condizione di volo che utilizzo, la percentuale del gas è impostata a 70% ma potrei metterla anche a 60% oppure a 80%. Per l'esc non cambia nulla, ciò conta per lui sono gli RPM che ho impostato per questa condizione di volo (1550). Detto ciò, non mi è chiaro però come faccio ad avere meno assorbimento. Se monto il pignone da 11T il motore non lavora di più per mantenere gli stessi RPM ? E quindi non dovrebbe surriscaldarsi maggiormente visto che sforza ancora di più ? Anche l'ESC immagino che si surriscalderebbe di più........ o forse no perché dovrebbe cedere una maggiore energia al motore. Boh.... mi sto perdendo ragazzi. Mi fate capire meglio perché mettendo un pignone più piccolo avrei minore assorbimento e quindi motore ed esc più freschi ? Anche la lipo dovrebbe scaldarsi di meno ? Grazie mille Ultima modifica di redparrot62 : 20 agosto 13 alle ore 23:04 | |
21 agosto 13, 01:53 | #65 (permalink) Top | |
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è completamente inutile che tu cambi pignone se poi voli in GOV MODE, perchè tanto lui alzerà solo il numero di giri del motore per ottenere sempre i 1550 impostati dal GOV... invece di cambiare pignone, fai una prova togliendo il goveron e vola con la curva gas portandola ad una percentuale del 80/90%, poi verifichi se il calore è diminuito oppure no... a mio avviso è solo questione di un alimentazione sottodimensionata e dal caldo eccessivo di questo periodo, come ti dicevo sarebbe anche il caso di montare una ventola sia sul motore che sull ESC, poi vedi tu | |
21 agosto 13, 02:10 | #66 (permalink) Top | |
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Per favore non ti arrabbiare, purtroppo non ho alcuna esperienza con il multipala e poca in generale (come avrai potuto intendere) Tu sai per caso dirmi come fare per collegare le due ventoline al motore e all'esc e dove me le posso procurare ? Un'ultima domanda: adesso le curve impostate sono -2, +4, +9 e ho notato che il modello si alza in volo senza alcuno sforzo. Può avere senso secondo te (sempre nel cercare di ridurre il surriscaldamento dell'esc e del motore) provare a ridurle a -1, +3, +7 ? | |
21 agosto 13, 11:49 | #67 (permalink) Top | |
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per quanto riguarda le ventole io di solito compro quelle che si usano nei PC tipo queste: ventola 40 x 40 | eBay qui su ebay ne trovi di tutte le misure, basta che scrivi il diametro che ti serve ad esempio: 30x30 40x40 50x50 60x60 ecc... di solito una la collego ad una lipo e la piazzo sopra all ESC, l altra la smonto dal suo supporto prendo solo la ventola in plastica e la fisso sul culo della cassa motore con 2 o piu' viti per bloccarla, così il motore girando si trascina la ventola e si autoraffredda... per quanto riguarda ridurre la curva del passo la risposta è: NO non servirebbe a niente... fossi in te andrei per gradi, prova intanto a fare un volo col governor e uno senza con la curva del gas molto alta, poi misuri la temperatura e vedi se ci sono cambiamenti... | |
21 agosto 13, 16:54 | #68 (permalink) Top | |
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21 agosto 13, 18:55 | #69 (permalink) Top | |
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Se ho capito bene se si vola in governor mode, che si usi un pignone da 14T o da 11T è ininfluente perché il regolatore cercherà sempre di mantenere gli RPM impostati. | |
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